Vai al contenuto
alex21

Problema disinfestazione appartamento da scarafaggi

Buongiorno, sono il proprietario di un appartamento affittato a canone concordato dal luglio 2013.

Due settimane fa l'inquilina mi segnala la presenza di scarafaggi in casa. Allerto immediatamente l'amministratore che dopo alcuni giorni (segnalazione il venerdi 16 maggio disinfestazione il 20 maggio). Comunico l'avvenuta disinfestazione all'inquilina.

Dopo alcuni giorni mi segnala sempre la presenza di scarafaggi e mi segnala che potrebbero arrivare da dietro al lavandino dove macavano due piastrelle. La faccio contattare dal mio muratore di fiducia, ma lo stesso muratore non riesce a mettersi d'accordo per il giorno in cui andare a posizionare le piastre. Nle frattempo le faccio avere 3 flaconi della Bayer per la disinfestazione....Ieri incontrandola mi dice che ha sempre gli scaraffaggi che e' stufa ...Contatto la ditta della disinfestazione per sapere costi e tempi. Riesco dopo alcune peripezie a farle avere il numero della ditta per mettersi d'accordo per la disinfezione ribadendo che se anche non di mia competenza partecipero al 50% nella spesa, dando la disponiilita per martedi prossimo l'nntervento del muratore per la posa delle piastrelle come da sua disponibilita. Inoltre il muratore portera' un idraulico per la sostituzione di un calorifero scaldasalviette in bagno perche pesenta alcuni punti arruginiti. Dopo due ore ricevo una telefonata che lei e' stufa e fara' una denuncia all'ufficio igiene.

Vi chiedo se ho fatto tutto quello che potevo fare....avrei dovuto pagare la disinfestazione malgrado secondo contratto spetterebbe esclusivamente all'inquilino.

Grazie per l'attenzione 🤔

Beh Giovannni forse dovrei pagarle completamente la disinfezione? Anche questo non è corretto perché creerei un precedente; tra un mese

ha le formiche in casa mi richiama per quello? Mi ha detto che fara' denuncia all'ufficio igiene ma non so con quali risultati...

Domani se riesco vado all 'APPC essendo socio sento cosa mi dicono.

Mi ha detto che fara' denuncia all'ufficio igiene ma non so con quali risultati

Spedisci raccomandata AR in cui avvisi l'inquilino che il muratore, unitamente all'idraulico, si recheranno nell'appartamento il giorno X all'ora Y per sistemare le piastrelle mancanti e il calorifero. Dopo di che se lei non sarà disponibile o non li farà entrare saranno problemi suoi. Quando usciranno quelli dell'ufficio igiene tu fagli trovare la ricevuta della disinfestazione fatta all'appartamento, se quelli dell'ufficio igiene daranno l'ok tu sei a posto e non avrai più niente da temere da future lamentele da parte dell'inquilino.

Se invece constateranno che il problema persiste, in base cause accertate sarà responsabilità tua o dell'inquilino provvedere a risolverlo.

Grazie Jerry, solo ora riesco a scrivere...questa mattina sono stato all'APPC (essendo socio) per fargli controllare la bozza di lettera che volevo inviargli...nella lettera si evidenziano tre punti La ditta disinfestatrice e' stata avvisata ed e' disponibile ad un intervento telefonare al numero x accordare intervento punto 2 ripartizione spesa in base al contratto di affitto stipulato punto 3 le suo doglianze non la esimono dal pagamento del canone.

..nel frattempo questa mattina ha dato ok al muratore/idraulico per sopralluogo oggi alle 16 ed intervento martedi pomeriggio...

Come dici tu Jerry avendo fatto una AR se lei non si mette d'accordo con la ditta il problema e' suo....nel caso venissimo interpellati dall'ufficio igiene abbiamo il certificato della disinfestazione delle aree comuni e dato disponibilita' alla ditta di intervenire anche in casa....queste sono le ultimissime.....grazie

Bravo alex21, hai già fatto più di quello che andrebbe fatto......in ogni caso a puro titolo informativo, le ditte di disinfestazione con cui collaboro mi hanno già segnalato da alcuni mesi che a causa dell'inverno mite (almeno qui a Milano) avremmo un forte aumento di blatte germaniche......

Grazie MIChris, penso che oggi/domani riceva la lettera......il muratore venerdi pomeriggio ci e' stato per quantificare il lavoro e organizzarsi e mi ha detto che di blatte neanche l'ombra....poi l'inqulina ha avuto il coraggio di dirgli che le blatte c'e' la in casa il proprietario non lei......

Intanto l'inquilina ha iniziato a non pagare l'affitto......e rata amministrazione 🤔

salve

secondo me è una scusa per non pagare l'affitto.

Probabilmente dovrai ricorrere presto alle vie legali.

Ti auguro di risolvere tutto a breve ma visto il comportamento dell'inquilina...non credo.

• Mi piace 1

Aggiornamento: lunedi pomeriggio e' l'inquilina che mi cerca........mi manda un sms dicendomi che ha fatto la disinfestazione

ed ha in mano un foglio della ASL dove c'e' scritto che occorrono due disinfestazioni e che vuole parlamarmi....nel frattempo prima di contattarla eseguo una verifica sulla disinfestazione ma ne dall'inquilina e ne dalla ASL la ditta e' stata contattata.

Contatto quindi l'inquilina che mi conferma della disinfestazione? e che comunque visto il mio cattivo comportamento e visto la situazione non si trova + bene nell'appartamento....avrebbe intenzione di andarsene se volevo la disdetta 6 mesi prima oppure se trovava prima poteva andersene....prendo 24ore di tempo ....dopo consulto con associazione APPC le comunico verbalmente che per noi non c'e' problema a venirle incontro alla sua richiesta' purche' si metta in regola con i pagamenti e paghi il dovuto sino al giorno in cui va via...

La sua risposta che siamo dei gran maleducati e che non crediate di passarla liscia cosi'........

mi dici bene pi64 .....mi sa che dovro' riccorre ai legali.....

pi64 dice:

salve

secondo me è una scusa per non pagare l'affitto.

Probabilmente dovrai ricorrere presto alle vie legali.

Ti auguro di risolvere tutto a breve ma visto il comportamento dell'inquilina...non credo.

Ciao completamente d'accordo con te.

E' chiaro che l'aria è quella…..

Quando questi soggetti cominciano ad agire così…...la mira è quella.

davidino1978 dice:

Solito inquilino furbetto… Alex vai per vie legali e tutelati al meglio.

Doveva andarci 5 anni fa, adesso mi sembra un pò tardino...

Ahahaha è vero non me ne ero accorta!

Anche se, però, non sarei così sicura che abbia risolto…….