Vai al contenuto
htch

Problema confine

Buongiorno ho appena acquistato un immobile ed é già venuto uno a lamentarsi. 
Il nostro giardino confina con il loro parcheggia auto interno. Vi é un muretto di cinta di circa 50cm con inferriate sovrapposte. ll mio giardino ha un altezza di circa -5cm dal muretto di cinta. Il loro parcheggio é a -50cm dal muretto. 
Sostiene che avendo il muro di cinta nella loro proprietà ed essendo quindi loro io non possa in nessun modo avvicinarmi a tale muro e che debba il mio giardino andare in pendenza a 0 con il loro terreno. E che debba quindi abbassare tutto il terreno di 50cm per arrivare a pari con il loro. 
Hanno ragione loro? O come penso io basta che stia sotto il muretto? 

Come si è creato questo dislivello? Sono gli altri che hanno abbassato il piano di campagna per creare il loro parcheggio? Chi ha progettato e costruito il muretto di divisione? È sul confine o su solo uno dei fondi?Ci sono domande a cui dare risposta prima di dire: “… devi fare questo, devi fare quello…” Il Codice Civile si occupa anche dei fondi con dislivello.

Art. 887 Codice Civile

Se di due fondi posti negli abitati uno è superiore e l'altro inferiore, il proprietario del fondo superiore deve sopportare per intero le spese di costruzione e conservazione del muro dalle fondamenta all'altezza del proprio suolo, ed entrambi i proprietari devono contribuire per tutta la restante altezza.

Il muro deve essere costruito per metà sul terreno del fondo inferiore e per metà sul terreno del fondo superiore.

credo che hai bisogno di un buon geometra che possa vedere tutte le carte vecchie nuove  di entrabi i vicini e le varie misure dal vivo solocosì si può dipanare la matassa, intanto è il vicino che deve dimonstrare coi fatti e documenti che ha ragione altrimenti  anche se in buona fede sono solo chicchiere,

Antonio

• Mi piace 1

Muro di divisione progettato e costruito dal loro costruttore ai tempi (circa 40 anni fa credo). Il muro é da come ho capito loro perché sul loro confine. 

Il dislivello si é creato perché il nostro terrapieno é più alto di 60cm rispetto al loro parcheggio

Il nostro complesso é appena stato edificato (ho rogitato 2 settimane fa). É uscita ora e subito sta magagna. 

Sostengono che debba stare a quota del loro parcheggio e quindi abbassare tutto

Il giardino mio ad oggi é in pendenza dal terrapieno nostro verso il loro muretto. 

Il terrapieno dista 5 metri esatti dal suddetto muretto (1 metro piastrellato+ 4 metri di terreno) 

Modificato da htch

Sono convinto che, se anche all'oscuro della meticolosa descrizione poi sopraggiunta, @Molinodoppio ci abbia visto giusto.
Edificio appena edificato: stranisce alquanto che il Costruttore non si sia attenuto alla concessione edilizia. Probabilmente il tuo terrapieno è regolarissimo, ma meglio verificare.

• Mi piace 1

La nostra impresa sostiene che hanno ragione perché la legge dice che fino a 3 metri di distanza dal confine si debba tenere lo stesso livello.  Ma mi sembra una cavolata boh

htch dice:

la legge dice che fino a 3 metri di distanza dal confine si debba tenere lo stesso livello

Mi giunge nuova. Fatti dire da un responsabile dell'impresa qual è l'articolo di legge che prescrive questo obbligo.

• Mi piace 1
htch dice:

La nostra impresa sostiene cheno ragione perché la legge dice che fino a 3 metri di distanza dal confine si debba tenere lo stesso livello.  Ma mi sembra una cavolata boh

Ciao

Hai appena acquistato. Senti chi ti ha venduto in quello stato di fatto, ma quel muretto che dicono proprio andrebbe verificato