#1 Inviato 3 Febbraio, 2021 Buonasera, ho acquistato un appartamento sito in Monza degli anni 60. Stiamo ristrutturando casa e nel riavviare tutte le utenze Le Reti SpA ci ha tolto il contatore Gas perchè era vecchio e non più idoneo nel posto dove era ubicato in precedenza, anche perchè la vecchia proprietà aveva disdetto la vecchia utenza. Adesso abbiamo bisogno del contatore Gas in casa per ultimare gli ultimi lavori e abbiamo chiamato LE RETI per farci installare il contatore. Settimana scorsa il tecnico Le Reti è venuto in casa per il sopralluogo pre-installazione. Il contatore era precedentemente installato all'interno dell'abitazione ma il tecnico CI DICE CHE LA SOCIETà NON INSTALLA PIU' I CONTATORI GAS ALL'INTERNO DI UNA ABITAZIONE MA SOLO FUORI DALLA PROPRIETA', cioè in uno spazio comune del condominio. L'amministratore ha deciso di indire un'assemblea a data da destinarsi (visto il non facile periodo in tema assembramenti COVID in luogo chiuso) per decidere il da farsi, le premesse non sono sicuramente le più buone e vediamo difficile che approvino l'installazione in una delle zone comuni (cosa già portata in sede di assemblea e puntualmente rifiutata). Noi abbiamo una certa fretta di entrare in casa in quanto i lavori sono quasi terminati, e sinceramente, che il contatore sia installato fuori, dentro o sul balcone a noi poco cambia. Abbiamo saputo che un condomino l'anno scorso, dopo una disputa di alcuni mesi, è riuscito a farsi mettere il contatore sul balcone, di conseguenza non è impossibile che ciò avvenga. La nostra richiesta è di poter installare sul balcone il contatore in quanto IN PRIMIS E' NOSTRO DIRITTO AVERE IL GAS IN CASA e in secondo luogo non abbiamo molto tempo e voglia di aspettare che la situazione si sblocchi (non lo sanno neanche al CTS quando sarà possibile riprendere con le assemblee). Adesso siamo tra due fuochi : uno è l'amministratore CHE CI HA DETTO CHE LE RETI SPA NON PUò IMPORRE UNA COSA DEL GENERE PERCHè NON LEGGE , E LA LEGGE DICE CHE E' PREFERIBILE L'IMPIANTO FUORI CASA e secondo LE RETI CHE CI OBBLIGA AL CONTATORE ESTERNO. Spero che con questa mail di fare chiarezza e che qualcuno ci aiuti in questo enorme inghippo di permessi ...Vorrei anche capire chi effettivamente ha ragione e come noi possiamo sistemare questa situazione ... ANCHE PERCHè E' UN NOSTRO DIRITTO AVERE IL GAS IN CASA GRAZIE Ancora Denise 1
#2 Inviato 4 Febbraio, 2021 Buonasera, mi consta che vi sia una norma tecnica di riferimento, UNI CIG 9036, che prevede varie possibili modalità d'installazione. E' possibile anche il posizionamento del contatore all'interno, ma a ridosso del muro perimetrale.
#3 Inviato 19 Febbraio, 2021 Morronese66 dice: Buonasera, mi consta che vi sia una norma tecnica di riferimento, UNI CIG 9036, che prevede varie possibili modalità d'installazione. E' possibile anche il posizionamento del contatore all'interno, ma a ridosso del muro perimetrale. Grazie della risposta , ma è l'ente di distribuzione contatori gas che non vuole metterlo in casa . sono andata anche dall'avvocato e mi hanno risposto o all'esterno nella parte condominiale o niente. E l'amminostratore non vuole. cosa faccio???
#4 Inviato 19 Febbraio, 2021 Hai postato in due parti: continuiamo qui. Deny1980 dice: ANCHE PERCHè E' UN NOSTRO DIRITTO AVERE IL GAS IN CASA Scusa ma tutti gli altri condomini il contatore del gas dove lo tengono? Considerato che c'è pure un'altro precedente di un utente con il contatore sul balcone perche il gestore del gas si ostina? L'avvocato tutte queste cose le sa? Modificato 19 Febbraio, 2021 da Nicola L.
#5 Inviato 20 Febbraio, 2021 Certo che sa tutto l’avvocato . Adesso abbiamo mandato una lettera alle reti , che ovviamente hanno risposto picche loro vogliono installarlo fuori. L’altro condomine è riuscita a farselo mettere in balcone ma questo è successo l’anno scorso. Adesso Le Reti si sono messe di punto o li fuori o niente . Alcuni lo hanno in cada alcuni in balcone e alcuni hanno quello elettrico. Grazie
#6 Inviato 20 Febbraio, 2021 Deny1980 dice: Certo che sa tutto l’avvocato . Adesso abbiamo mandato una lettera alle reti , che ovviamente hanno risposto picche loro vogliono installarlo fuori. L’altro condomine è riuscita a farselo mettere in balcone ma questo è successo l’anno scorso. Adesso Le Reti si sono messe di punto o li fuori o niente . Alcuni lo hanno in cada alcuni in balcone e alcuni hanno quello elettrico. Grazie Qui è il legale che deve farsi valere perchè precedenti ci sono. Sul sito c'è l'avvocato SisterofNight che se legge può darti un contributo a supporto. Modificato 20 Febbraio, 2021 da Nicola L.
#7 Inviato 24 Febbraio, 2021 Nicola L. dice: Qui è il legale che deve farsi valere perchè precedenti ci sono. Sul sito c'è l'avvocato SisterofNight che se legge può darti un contributo a supporto. grazie
#8 Inviato 24 Febbraio, 2021 è una vita che i contatori vanno messi fuori di casa. diritto di avere il Gas? a me me l'hanno tolto del tutto senza appello!!! penso che sei più fortunato di me e prima o poi lo avrai sul balcone come gli altri condomini. Antonio
#9 Inviato 25 Febbraio, 2021 Molinodoppio dice: è una vita che i contatori vanno messi fuori di casa. diritto di avere il Gas? a me me l'hanno tolto del tutto senza appello!!! penso che sei più fortunato di me e prima o poi lo avrai sul balcone come gli altri condomini. Antonio Hanno fatto bene, tu eri un cattivo pagatore 😄