#1 Inviato 29 Luglio, 2020 Salve, sono in una casa in affitto e, avendo un gatto, ho messo in sicurezza il balcone per l'incolumità del mio gatto. Ora l'amministratore mi sta dicendo di togliere la struttura (telaio in legno e rete invisibile dall'esterno). Visto ciò, ho risposto all'amministratore che avrei tolto la struttura in legno, ma non la rete che serve per salvaguardare la vita al mio gatto. La sua risposta è stata questa: "Ultima comunicazione. Ritengo che debba liberare il balcone da ogni manufatto e/o rete. L’incolumità dei suoi animali domestici, se vorrà, la porterò all’attenzione delle competenti autorità sanitarie. Il condominio, la facciata quali le aree comuni, non possono essere allestite a ricovero animali che configurerebbe anche il reato di maltrattamenti lasciare animali domestici sul balcone al sole. Grazie per la comprensione" Preciso che il mio gatto non sta chiuso in balcone, ma ha tutta la casa a disposizione, comrpeso il balcone dal quale può uscire o rientrare quando vuole. ho chiesto per ben 5 volte il regolamento condominiale all'Amministratore, cosa che non mi ha mai fornito. Come posso muovermi? Grazie
#2 Inviato 29 Luglio, 2020 L'amministratore non può decidere l'utilizzo degli spazi privati, per i quali vale ciò che è scritto nel tuo contratto di affitto. Il regolamento lo devi chiedere a chi ti ha affittato l'appartamento.
#3 Inviato 29 Luglio, 2020 L'amministratore è andato al di là dei suoi compiti e dei suoi doveri. Nel tuo balcone puoi mettere quello che vuoi perché è proprietà privata. Mi meraviglio molto di quello che ha osato scrivere e comunque al massimo doveva intervenire il proprietario e non certo l'amministratore.
#4 Inviato 29 Luglio, 2020 Come ti hanno già detto, l'amministratore non ha alcun potere nei confronti del balcone privato. Ha anche calcato la mano con la questione "ricovero di animali" e se dovesse insistere potrebbe delinearsi la strada per una querela per diffamazione (sostiene che tu voglia mettere in sicurezza il balcone per poi abbandonarci il gatto). E' piuttosto evidente che questa persona non ha molto di cui occuparsi e non si intende di gatti. Ignoralo e lascia stare la situazione del balcone come è, ovvero a norma di sicurezza per il gatto. Rispondigli, se vuoi, che se insisterà con queste supposizioni agirai per vie legali.
#5 Inviato 29 Luglio, 2020 cfederica dice: Preciso che il mio gatto non sta chiuso in balcone, ma ha tutta la casa a disposizione, comrpeso il balcone dal quale può uscire o rientrare quando vuole. Ignoralo. Fairy82 dice: sostiene che tu voglia mettere in sicurezza il balcone per poi abbandonarci il gatto) La querela?! Suvvia...
#6 Inviato 30 Luglio, 2020 Da quel che si capisce da questo "Il condominio, la facciata quali le aree comuni" credo che il punto del contendere sia che la tua costruzione rovina l'estetica, ovvero il decoro architettonico. Visto che persino per l'installazione di tende salta su questa questione, non mi stupisce affatto che se ne parli per dei "telai in legno" e una rete "invisibile dall'esterno" (peraltro, sei sicura che sia invisibile?) che fanno alla fine tanto gabbia. Ci sono quindi solo due considerazioni da fare, balcone privato o no, quando si parla di facciata: vedere se quello che hai fatto è un "pugno in un occhio" rispetto al resto, e chiedersi se il condominio vorrà farti causa per quel motivo. 1
#7 Inviato 30 Luglio, 2020 Ammesso che fosse come dice @_GC_ un pugno in un occhio l'amministratore non poteva e non doveva usare tali termini nella comunicazione. È comunque andato oltre il suo mandato, dovere e compito. È tutto da dimostrare e comunque il condominio in assemblea dovrà decidere il da farsi e non certo l'amministratore.
#8 Inviato 30 Luglio, 2020 Dino40 dice: Ammesso che fosse come dice @_GC_ un pugno in un occhio l'amministratore non poteva e non doveva usare tali termini nella comunicazione. È comunque andato oltre il suo mandato, dovere e compito. È tutto da dimostrare e comunque il condominio in assemblea dovrà decidere il da farsi e non certo l'amministratore. Stai tranquillo che l'amministratore in genere non si muove, se non c'è il reclamo di almeno un condomino. E dovrei controllare, ma per permessi riguardo l'estetica del palazzo credo che serva l'unanimità, ovvero che basti l'opposizione di una persona per creare materiale degno di lite. Sul punto lascio però esprimere chi è più esperto. Invece sulla lettera, non mi sembra niente di che, semplicemente una risposta piuttosto seccata, del tipo "no excuses" che dipende da quanto è andata avanti la conversazione e dai precedenti, magari, ma sicuramente non offensiva.
#9 Inviato 30 Luglio, 2020 Per mettere qualcosa nel mio balcone serve l'unanimità? Noo di certo! Se per esempio non voglio che nel mio balcone non vengano i piccioni e metto una rete tu me lo impedisci? Non esiste proprio.
#10 Inviato 30 Luglio, 2020 Rispondi all'amministratore che ritieni la rete non lesiva dell'estetica condominiale, che la stessa ti è necessaria per permettere al gatto l'accesso al terrazzo ("dove è libero di andare e mai rinchiuso, nel caso fosse un suo interesse di tipo personale e morale") e che se la sua OPINIONE permanesse in senso contrario a quello che è l'evidenza attendi nuove dall'avvocato incaricato dall'assemblea. Cosa è lesivo del decoro lo decide un giudice, il terrazzo è privato e ha fatto la pipì fuori dal vaso (è anche condomino?). 2
#11 Inviato 30 Luglio, 2020 Marion Delorme dice: Rispondi all'amministratore che ritieni la rete non lesiva dell'estetica condominiale, che la stessa ti è necessaria per permettere al gatto l'accesso al terrazzo ("dove è libero di andare e mai rinchiuso, nel caso fosse un suo interesse di tipo personale e morale") e che se la sua OPINIONE permanesse in senso contrario a quello che è l'evidenza attendi nuove dall'avvocato incaricato dall'assemblea. Cosa è lesivo del decoro lo decide un giudice, il terrazzo è privato e ha fatto la pipì fuori dal vaso (è anche condomino?). Conordo in tutto.
#12 Inviato 31 Luglio, 2020 Per avere una qualche utilità quel "consiglio" manca di una parte fondamentale: che cosa fare DOPO la lettera dell'avvocato. Andare in causa o smontare tutto dopo aver fatto spendere 100 euro -perché tanto costa una lettera da un avvocato, più o meno- al condominio (quindi avendoli solo fatti incazzare un po' di più)? In quanto alla postilla di cosa è lesivo del decoro che viene deciso dal giudice è una nota della stessa utilità del resto: anche se sei colpevole di un reato alla fine lo decide un giudice, ma andare a scassar macchine per passare il tempo e "poi si vedrà, lo deciderà il giudice se sei colpevole" non è un buon consiglio. 😄
#13 Inviato 31 Luglio, 2020 cfederica dice: Ritengo che debba liberare il balcone da ogni manufatto e/o rete Lui ha scritto che lo "Ritiene" E' il suo punto di vista ed in quanto tale non è certo una legge. Se in Condominio ci fosse un regolamento contrattuale registrato che vieta installazione di reti, avrebbe dovuto dirti che ciò che hai fatto non è autorizzato dal Regolamento di Condominio, ma dato che ti scrive solo il suo parere (cioé ciò che lui "ritiene") non è assolutamente vincolante.
#14 Inviato 31 Luglio, 2020 Scusa ma se la struttura rovina la facciata della casa, cosa state a dirle che lo può fare. Qualsiasi struttura fissa che deturpa la facciata esterna se non è approvata dal condominio non può essere fatta, soprattutto se fatta con i legni grezzi e altro. Ma cosa state tutelando? 1
#16 Inviato 31 Luglio, 2020 Tilla dice: Scusa ma se la struttura rovina la facciata della casa, cosa state a dirle che lo può fare. Qualsiasi struttura fissa che deturpa la facciata esterna se non è approvata dal condominio non può essere fatta, soprattutto se fatta con i legni grezzi e altro. Ma cosa state tutelando? Stai dando per scontato che il legno sia grezzo (dove è stato scritto??) e posto in esterno (anche questo dove è stato scritto?)....mah!
#17 Inviato 31 Luglio, 2020 Fairy82 dice: Stai dando per scontato che il legno sia grezzo (dove è stato scritto??) e posto in esterno (anche questo dove è stato scritto?)....mah! benissimo attendiamo una foto
#18 Inviato 31 Luglio, 2020 Tilla dice: benissimo attendiamo una foto Non c'è da attendere una foto perché i forumisti possano esprimere la propria opinione. Io ignorerei totalmente la lettera dell'amministratore e non sprecherei soldi con l'avvocato. Se il condominio ha voglia di fare causa sotto la spinta dell'amministratore si vedrà e i soldi li spenderei solo per difendermi. Non penso che il condominio voglia fare causa.
#19 Inviato 31 Luglio, 2020 _GC_ dice: Per avere una qualche utilità quel "consiglio" manca di una parte fondamentale: che cosa fare DOPO la lettera dell'avvocato. Andare in causa o smontare tutto dopo aver fatto spendere 100 euro -perché tanto costa una lettera da un avvocato, più o meno- al condominio (quindi avendoli solo fatti incazzare un po' di più)? In quanto alla postilla di cosa è lesivo del decoro che viene deciso dal giudice è una nota della stessa utilità del resto: anche se sei colpevole di un reato alla fine lo decide un giudice, ma andare a scassar macchine per passare il tempo e "poi si vedrà, lo deciderà il giudice se sei colpevole" non è un buon consiglio. 😄 Dopo starà a chi richiede procedere eventualmente in giudizio, dove notoriamente è più semplice resistere. I condomini si possono incazzare come bisce e saltare tutto il giorno come bambolottini a molla: curarsi della rabbia di certe persone è uno sport inutile che fa perdere un sacco di tempo, dedicargli una risata lievemente celata unicamente per senso dell'educazione la soluzione universale. A tutto ciò che non è aggressivo, ovviamente, ma in quel caso ci sono le forze dell'ordine. Tilla dice: Scusa ma se la struttura rovina la facciata della casa, cosa state a dirle che lo può fare. Qualsiasi struttura fissa che deturpa la facciata esterna se non è approvata dal condominio non può essere fatta, soprattutto se fatta con i legni grezzi e altro. Ma cosa state tutelando? Ci basiamo come per ogni thread che sia mai stato scritto in questo posto e che mai verrà scritto sul racconto di chi chiede, quindi, nel caso tu non l'avessi notato, riporto la descrizione offerta dall'utente: (telaio in legno e rete invisibile dall'esterno) Parliamo inoltre di una parte privata e di una rete che dubito sia stata saldata col cemento.
#20 Inviato 8 Aprile, 2021 Ciao, anche io sono in affitto, ma nel mio caso è il proprietario che mi impedisce di mettere una rete di protezione per il mio gatto. Lui dice che è per una questione di estetica, però nel nostro palazzo su la stessa facciata è praticamente su tutto il piano a cui viviamo i altri proprietari hanno queste protezioni,quindi mettendola anche io non è assolutamente una cosa che stona dal punto di vista estetico. Il problema penso che sia uno di autorità e di voler per forza dare "noia". La mia domanda è...può lui in quanto proprietario impedirmi di mettere in sicurezza questo benedetto balcone per il gatto ? O devo stare con le finestre chiuse tutta l'estate perché lo vuole il proprietario di casa? Come mi devo comportare? E che diritti ho, considerando che l'affitto che pago è anche abbastanza alto, giustamente, perché c'è una bella balconata in torno al appartamento, proprio il motivo per cui ho preso questo immobile in affitto. Ma a questo punto non posso utilizzare perché il mio gatto rischia di farsi male.
#21 Inviato 9 Aprile, 2021 La "lesione del decoro condominiale" la stabilisce solo il giudice. Se nel tuo contratto non è indicato tale divieto, lo puoi fare.. valutando che andrai ad irritare il proprietario..
#22 Inviato 15 Aprile, 2021 Se togli la struttura in legno (secondo me non necessario) sarà difficile importi di togliere anche la rete, perché la sicurezza di bambini e animali è tutelata, sarà difficile avere una sentenza contro una rete anti caduta.
#23 Inviato 18 Aprile, 2021 cfederica dice: Salve, sono in una casa in affitto e, avendo un gatto, ho messo in sicurezza il balcone per l'incolumità del mio gatto. Ora l'amministratore mi sta dicendo di togliere la struttura (telaio in legno e rete invisibile dall'esterno). Visto ciò, ho risposto all'amministratore che avrei tolto la struttura in legno, ma non la rete che serve per salvaguardare la vita al mio gatto. La sua risposta è stata questa: "Ultima comunicazione. Ritengo che debba liberare il balcone da ogni manufatto e/o rete. L’incolumità dei suoi animali domestici, se vorrà, la porterò all’attenzione delle competenti autorità sanitarie. Il condominio, la facciata quali le aree comuni, non possono essere allestite a ricovero animali che configurerebbe anche il reato di maltrattamenti lasciare animali domestici sul balcone al sole. Grazie per la comprensione" Preciso che il mio gatto non sta chiuso in balcone, ma ha tutta la casa a disposizione, comrpeso il balcone dal quale può uscire o rientrare quando vuole. ho chiesto per ben 5 volte il regolamento condominiale all'Amministratore, cosa che non mi ha mai fornito. Come posso muovermi? Grazie Ciao,allora tu rispondi che la rete è a protezione di un bambino così ti lasciano in pace.
#24 Inviato 19 Aprile, 2021 Esistono in commercio reti trasparenti pressoche' invisibili chiamate "reti antigatto" che alcuni mettono nei giardini o negli orti. Usate quelle. Non si vedono.
#25 Inviato 13 Giugno, 2021 Ho 6 gatti, ho messo una rete in acciaio zincato, come consigliato da esperti. Per direttissima i condomini hanno fatto un azione legale, il 24 giugno un giudice stabilirà se lede il decoro architettonico, è assurdo.