Vai al contenuto
Sara1974

Problema citofono mal programmato e citofonate a tutte le ore

Buongiorno, volevo chiedere consiglio su un problema magari marginale ma che per me è abbastanza scomodo.

Abito in un condominio a Milano con citofono 2.

Il citofono suona spesso a tutte le ore compresa la mattina presto o la notte perchè per inquilini e visitatori capita di sbagliare e non premere il secondo numero: se devono andare al 21, 25, 27... premono 2, non premono bene il secondo numero e citofonano a me.

Questo perchè il citofono è impostato a suonare anche con un numero singolo, basta fare il "2".

Ho provato a chiedere all'amministratore se esistesse una soluzione per risolvere il problema, mi ha riso in faccia, ha detto che faccio richieste impossibili e assurde perchè bisognerebbe "cambiare tutta la scheda del citofono" e che l'unica soluzione è che "glielo devo dire quando sbagliano".

Chiaramente dire a tutti, ospiti e visitatori occasionali inclusi di fare attenzione NON è la soluzione del problema e l'amministratore è stato oltremodo cafone, ma mi chiedevo se ci sono regolamenti o discipline che regolano casi simili.

un citofono che suona se schiacci solo 1 o 2 rappresenta alla lunga un problema di fatto.

Che ne pensate?

Immagino che il problema sia comune, ossia se schiacciando semplicemente il tasto "2" il citofono suona a tutti i condomini che hanno come numero iniziale il "2" dovrebbe suonare al nr. 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, perchè tutti gli altri condomini che hanno il nr. "2" non si lamentano?

Contatta questi condomini e chiedete all'amministratore di far intervenire il tecnico citofonista per risolvere il problema.

Immagino che il problema sia comune, ossia se schiacciando semplicemente il tasto "2" il citofono suona a tutti i condomini che hanno come numero iniziale il "2" dovrebbe suonare al nr. 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, perchè tutti gli altri condomini che hanno il nr. "2" non si lamentano?

Contatta questi condomini e chiedete all'amministratore di far intervenire il tecnico citofonista per risolvere il problema.

Il problema non è degli altri condòmini perchè:

- se voglio schiacciare 21 ma schiaccio solo 2 risponde solo 2

- se voglio schiacciare 22 ma schiaccio solo 2 risponde solo 2

- se voglio schiacciare 23 ma schiaccio solo 2 risponde solo 2

- se voglio schiacciare 24 ma schiaccio solo 2 risponde solo 2

Conviene parlare con il tecnico che ha installato la scheda e chiedere se è possibile assegnare all'interno 2 (ed all'interno 1 se gli interni non superano i 29) un numero a due cifre... magari 02 per l'interno 2 e 01 per l'interno 1

Il problema non è degli altri condòmini perchè:

- se voglio schiacciare 21 ma schiaccio solo 2 risponde solo 2

- se voglio schiacciare 22 ma schiaccio solo 2 risponde solo 2

- se voglio schiacciare 23 ma schiaccio solo 2 risponde solo 2

- se voglio schiacciare 24 ma schiaccio solo 2 risponde solo 2

Conviene parlare con il tecnico che ha installato la scheda e chiedere se è possibile assegnare all'interno 2 (ed all'interno 1 se gli interni non superano i 29) un numero a due cifre... magari 02 per l'interno 2 e 01 per l'interno 1

OK è giusto quello che dici, allora il nr. semplice "2" non dovrebbe esistere su una lista di p.es. di 100 numeri, ma dovrebbe essere anticipato da "00" seguito dal "2", ovvero così avremo una sequenza da 001 a 100 senza possibilità di suonare accidentalmente un numero non richiesto.

Se fosse così schiacciando semplicemente il nr "2" non succederebbe nulla e nessun citofono sarebbe interessato.

 

p.s. il problema di Sara1974 comunque è comune al condomino con il nr. 1 se i condomini sono solamente 10, al nr. 3 se sono 30 ecc ecc

il problema, effettivamente, ce lo abbiamo solo io e chi abita nell'appartamento 1 (chiunque va all'11, 12, 13 e sbaglia, citofona a lui).- L'amministratore mi ha già detto che bisognerebbe cambiare tutta la scheda al citofono quindi la mia è "una richiesta assurda", che non è possibile semplicemente riprogrammare i numeri.

Mi chiedevo se fosse vero quel che mi ha detto, e se avesse il diritto di liquidare in questo modo la mia richiesta.

il problema, effettivamente, ce lo abbiamo solo io e chi abita nell'appartamento 1 (chiunque va all'11, 12, 13 e sbaglia, citofona a lui).- L'amministratore mi ha già detto che bisognerebbe cambiare tutta la scheda al citofono quindi la mia è "una richiesta assurda", che non è possibile semplicemente riprogrammare i numeri.

Mi chiedevo se fosse vero quel che mi ha detto, e se avesse il diritto di liquidare in questo modo la mia richiesta.

Sicuramente l'amministratore non può liquidare la questione così, ma dovrebbe chiedere al tecnico di riprogrammare la scheda ad evitare di suonare al nr. 1 se si desidera suonare al 11 - 12 - 13 ecc ecc ovvero anteporre p.es. il nr. "0" al 1 se i condomini sono 19, anteporre lo "0" al nr. "2" se i condomino sono 29 ecc ecc

 

Parere personale, secondo me per risparmiare si è acquistata una scheda per soli 10 numeri e si sono collegati molti più numeri, oppure la scheda non funziona bene ed è guasta.

Ti ringrazio molto Tullio, la penso così anche io. Solo che non so se in realtà posso obbligarli a sistemare la cosa, da un punto di vista legale. Con le buone non ci sente, come ti ho detto mi ha detto che il citofono "non è riprogrammabile" ma va cambiata tutta la scheda, quindi non se ne fa nulla.

Tu ne sai qualcosa di più dal punto di vista legislativo? Grazie comunque per la solidarietà, sentirmi dire che "dovrei educare la gente che suona" è una cosa veramente assurda.

Tu ne sai qualcosa di più dal punto di vista legislativo? Grazie comunque per la solidarietà, sentirmi dire che "dovrei educare la gente che suona" è una cosa veramente assurda.
E' assurdo che tu debba educare ciascuna persona che suona al nr. 20 - 21 - 22 ecc ecc, ovvero persone che neppure potresti conoscere, forse è più facile per te staccare il citofono ed educare i tuoi conoscenti a chiamarti al telefono quando sono sottocasa così che da aprire il portone.

 

Dal punto di vista legislativo c'è l'art. 1130 cc che dice al punto 2.

 

L'amministratore, oltre a quanto previsto dall'articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve

- 2) disciplinare l'uso delle cose comuni e la fruizione dei servizi nell'interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a ciascuno dei condomini

E se non lo fa, l'amministratore sarebbe passibile di revoca giudiziale, ma purtroppo sarà necessaria una azione legale

Ti ringrazio molto Tullio, la penso così anche io. Solo che non so se in realtà posso obbligarli a sistemare la cosa, da un punto di vista legale. Con le buone non ci sente, come ti ho detto mi ha detto che il citofono "non è riprogrammabile" ma va cambiata tutta la scheda, quindi non se ne fa nulla.

Tu ne sai qualcosa di più dal punto di vista legislativo? Grazie comunque per la solidarietà, sentirmi dire che "dovrei educare la gente che suona" è una cosa veramente assurda.

Come ti avevo già accennato, contatta personalmente il tecnico per sapere se è possibile riprogrammare la scheda oppure la si deve sostituire ed, inoltre, chiedi a quanto ammonta l'eventuale spesa in modo da decidere se è una spesa che potreste sostenere dividendovela con l'interno 1 oppure proporre la sostituzione a spese del condominio nella prossima assemblea in modo da poter guardare in faccia i tuoi colleghi condòmini ai quali non interessa il tuo problema.... per poter ricambiare il favore....

Coinvolgi i condòmini in primis, l'amministratore è solo un esecutore della volontà dell'assemblea.

 

P.S. quando rientri a casa ad ora tarda e mezza assonnata, nel pigiare il pulsante n. 2 poi anche a te potrebbe succedere che scivoli il dito anche sul 3 o sul 4 o sul 5.... ed inavvertitamente potresti disturbare gli interni 23, 24, 25...

Andare per vie legali diventa problematico.

Per esempio, come si fa ad assicrare a tutti il "miglior godimento" facendo in modo che che vuol suonare al 24 non suoni per sbagli al 25, che vuol suonare al 18 non suoni per sbaglio al 19... semplicemnete sbagliando a premere il dito di una casella?

 

Chiedi informazioni al tecnico.

Con un po' di fortuna, chissà che tu non scopra che è possibile modificare da 1 a 01 con un semplice intervento di programmazione di pochi minuti che comporta solo la spesa del diritto di chiamata (che potreste accollarvi anche tra te e lo 02).

 

Se la spesa è importante porta la discussione all'assemblea utile oppure, se hai i numeri, puoi chiedere anche di indire un'assemblea straordinaria specifica.

Per richiedere l'assemblea straordinaria serve la richiesta di almeno 2 condòmini che rappresentino almeno 167 millesimmi. ( se siete molti condòmini i millesimi di ciascuno sono pochi per cui per raggiungere i 167 millesimi servirebbe la richiesta di almeno 5 o 6 condòmini)

Lo sbaglio di tasto è unano, ma l'impianto non deve avere dei difetti tali che volendo suonare al nr. 24 risponda per primo il nr. 2, oppure volendo suonare al 33 risponda il nr 3, o all 11 risponda il nr 1, questo è un difetto d'impianto riparabile anzi deve essere riparato in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a ciascuno dei condomini --> art. 1130 cc, ma l'errore ovviamente non è un difetto d'impianto e si può sempre verificare.
Lo sbaglio di tasto è unano, ma l'impianto non deve avere dei difetti tali che volendo suonare al nr. 24 risponda per primo il nr. 2, oppure volendo suonare al 33 risponda il nr 3, o all 11 risponda il nr 1, questo è un difetto d'impianto...

A me è sembrato di capire che non si tratti di difetto ma errore nel pigiare il tasto del secondo numero.

Sara scrive

"... se devono andare al 21, 25, 27... premono 2, non premono bene il secondo numero e citofonano a me..."

Se il citofono è perfettamente funzionante ma i condòmini non premono bene che si può fare?

Chi preme il 25 potrebbe anche non premere bene il primo numero anzichè il secondo e suonare al 5 (e non al 2 come Sara lamenta).

 

Per questo dicevo che se l'errore è umano ma premendo bene i tasti tutto funziona alla perfezione, diventa difficile la tesi del miglior godimento perchè l'errore può essere fatto con tutte le combinazioni ed in danno di tutti.

Esatto, Leonardo... L'impianto di per sè non ha un vero difetto, ma è programmato con i piedi...

A me è sembrato di capire che non si tratti di difetto ma errore nel pigiare il tasto del secondo numero.

Sara scrive

"... se devono andare al 21, 25, 27... premono 2, non premono bene il secondo numero e citofonano a me..."

Se il citofono è perfettamente funzionante ma i condòmini non premono bene che si può fare?

Chi preme il 25 potrebbe anche non premere bene il primo numero anzichè il secondo e suonare al 5 (e non al 2 come Sara lamenta).

 

Per questo dicevo che se l'errore è umano ma premendo bene i tasti tutto funziona alla perfezione, diventa difficile la tesi del miglior godimento perchè l'errore può essere fatto con tutte le combinazioni ed in danno di tutti.

Scusami ma come si può dire che non c'è un difetto se semplicemente premendo il tasto "2" risponde esclusivamente il nr.2, ovvero in tutti i casi risponderà per primo il nr 2 anche proseguendo il pigiare il nr. successivo p.es. l'1 per formare 21, perchè questo (n. 2) è il 1° ad essere abilitato

 

Domando, come potrebbe succedere l'inverso, ovvero come potrà rispondere solo il 21 se non c'è difetto dell'impianto?

 

A ma pare che mai, da come è stato decritto potrebbe rispondere il nr. 21 perchè sempre in tutti i casi il primo nr. che sarà abilitato è il nr "2"

 

p.s. questo vale per qualsiasi numero sia successivo al 2 iniziale 21, 22, 23, 24, ecc

Esatto, Leonardo... L'impianto di per sè non ha un vero difetto, ma è programmato con i piedi...
Il difetto è quello che chi vuole pigiare p.es. nr 21, schiacciando il solo 2 (visto che non può schiacciare il nr 21 completo) suonerà immancabilmente al nr 2 e mai potrà suonare al 21, perchè la pulsantiera non è programmata per il doppio numero

 

p.s. hai mai provato a citofonare al nr. 21 ? Chi risponde per primo ? Il nr 2 oppure il 21?

No, ti spiego: se premi 2 e poi C che sta per "chiama" citofonano a me. Il problema è che forse c'è qualche tasto un po' duro quindi se scrivono 25C, 23C, 27C capita che scrivano in realtà solo 2C.

non basta premere solo il 2...

non lo avevo precisato. Fatto sta che mi citofonano spessissimo, io non li reggo più, specie la domenica mattina quando vorrei dormire un po' di più 🙂

No, ti spiego: se premi 2 e poi C che sta per "chiama" citofonano a me. Il problema è che forse c'è qualche tasto un po' duro quindi se scrivono 25C, 23C, 27C capita che scrivano in realtà solo 2C.

non basta premere solo il 2...

non lo avevo precisato. Fatto sta che mi citofonano spessissimo, io non li reggo più, specie la domenica mattina quando vorrei dormire un po' di più 🙂

Già, ma cambiare tutti i citofoni per un mio fastidio mi sembra una richiesta decisamente eccessiva. :/ Ho sentito il citofonista come mi avete consigliato e mi ha detto che potrebbero assegnarmi un numero vuoto, se è disponibile, ma dovrebbero controllare.

Sarebbe la soluzione migliore, suppongo.

Già, ma cambiare tutti i citofoni per un mio fastidio mi sembra una richiesta decisamente eccessiva. :/ Ho sentito il citofonista come mi avete consigliato e mi ha detto che potrebbero assegnarmi un numero vuoto, se è disponibile, ma dovrebbero controllare.

Sarebbe la soluzione migliore, suppongo.

Non mi pare che sia solo tuo il fastidio, ma di più condomini, p.es. se una persona desidera citofonare al nr. 11, e schiaccia semplicemente l'1 e C chiamerà inevitabilmente il condomino 1 e non l'11, lo stesso se vorrebbe chiamare il 12, il 13, il 14, il 15, ecc ecc, per cui se il condominio ha 29 condomini sarete disturbati principalmente voi due condomini aventi il nr. 1 e 2, se il condominio ha 39 condomini sarà disturbato anche il nr. 3 e così via.

Esatto, l'1 però è la portineria e il portiere riceve meno fastidi dato che è presente solo in orario lavorativo... Non lo svegliano mentre dorme, insomma 🙂

Esatto, l'1 però è la portineria e il portiere riceve meno fastidi dato che è presente solo in orario lavorativo... Non lo svegliano mentre dorme, insomma 🙂
×