#0 Inviato 17 Marzo Buongiorno, vivo in una villetta bifamiliare ed il mio giardino confina con la terrazza della casa vicina. La terrazza è sopraelevata rispetto al mio giardino di almeno 3 metri. Ci divide una ringhiera. Siccome loro attraverso questa ringhiera guardano nel mio giardino e non hanno intenzione di mettere piante schermanti, pensavo di tutelare la mia privacy. Potrei io installare dei pannelli schermanti che partendo da terra arrivino fino alla ringhiera, ovviamente non superandone l'altezza, e che non permettano di guardare nella mia proprietà? Non potrebbero accusarmi di ostruire la visuale, dato che la visuale è la mia proprietà, giusto? Spero di essermi spiegata bene. Grazie mille
#1 Inviato 17 Marzo Ciao, nella tua proprietà puoi installare sul confine pannelli, erigere muri o piantare siepi purché non superino i 2 metri di altezza (controlla comunque se le leggi non sono cambiate negli ultimi anni). Da quello che ho capito la terrazza è più in alto, temo che dovrai studiare di piantare delle piante che possono nascondere superando l'altezza dei 2 metri ma non possono stare sul confine.
#2 Inviato 18 Marzo Sara_Live dice: Buongiorno, vivo in una villetta bifamiliare ed il mio giardino confina con la terrazza della casa vicina. La terrazza è sopraelevata rispetto al mio giardino di almeno 3 metri. Ci divide una ringhiera. Siccome loro attraverso questa ringhiera guardano nel mio giardino e non hanno intenzione di mettere piante schermanti, pensavo di tutelare la mia privacy. Potrei io installare dei pannelli schermanti che partendo da terra arrivino fino alla ringhiera, ovviamente non superandone l'altezza, e che non permettano di guardare nella mia proprietà? Non potrebbero accusarmi di ostruire la visuale, dato che la visuale è la mia proprietà, giusto? Spero di essermi spiegata bene. Grazie mille Scusami, ma forse non è chiaro il concetto di privacy. Guarda nel tuo giardino e allora che succede? Quando vai in piazza, al supermercato ecc non vieni osservata? Io sto al 3 piano e affacciandosi posso vedere quello che fa a 300 m. Violo la privacy? Non penso proprio. Modificato 18 Marzo da ULISSSE
#3 Inviato 18 Marzo Puoi mettere un pergola/tenda ci sono tante soluzioni anche perché il tuo vicino ha diritto della vista piombo e loro non sono tenuti ad schermare la loro vista. Antonio
#4 Inviato 18 Marzo Molinodoppio dice: Puoi mettere un pergola/tenda ci sono tante soluzioni anche perché il tuo vicino ha diritto della vista piombo e loro non sono tenuti ad schermare la loro vista. Antonio Molinodoppio non pensi che forse ci stiamo riempiendo la bocca di privacy?
#5 Inviato 18 Marzo in sostanza ho risposto alla domanda posta dall'autore della discussione. per quanto riguarda la privacy bisognerebbe aprire una discussione a parte. comunque ci sono due tipi di privacy quella legale e quella formale, quella legale se da una parte dovrebbe tutelare la diffusioni dei dati, ma rotta dal fatto che non puoi fare più niente se non rilasci i tuoi dati prima della legge sulla pricacy eravamo tutti anonimi adesso non si può far niente se non dai i tuoi dati! mentre quella formale è quella che ognuno difende dagli attacchi dei occhi indiscreti, difatti, perchè si mettono le tendine davanti alla finetra? per non far guardare dentro casa nostra, oppure a secondo dei casi si mettono delle siepi o muri per evitare occhi indiscreti, ritengo che sia un diritto che in un giardino stare in libertà senza dare conto a nessuno, al contrario di quanto avviene una piazza o piscina o mare posti dove i nostri movimenti devono essere pensati. Antonio Modificato 18 Marzo da Molinodoppio 1
#6 Inviato 18 Marzo Salento, il cliente fisso non si presenta a pranzo: i gestori della tavola calda vanno a casa sua e lo salvano da un infarto. LECCE - Da ormai vent’anni aveva il suo posto e il menù personale, frequentatore abituale com’era di una tavola calda. Ma quando non si è presentato per il pranzo e al telefono non rispondeva è scattato l’allarme. E lo hanno cercato in casa, temendo che gli potesse essere accaduto qualcosa. Un sospetto divenuto certezza quando, raggiunta l’abitazione, hanno sentito dei rumori sospetti provenire dall’interno, cosa che li ha spinti a sfondare la porta dell’appartamento e a salvare così il loro cliente abituale, colto da un improvviso attacco di cuore. Questo fatto di cronaca è proprio l'opposto di quello che volete salvaguardare dicendo: "io nel mio giardino non voglio essere guardato" senza riflettere che viene inesorabilmente guardato, visto e osservato da una persona che si trova al secondo o terzo piano. E allora?
#7 Inviato 18 Marzo Continui a essere fuori tema se vuoi che di risponda aprì un post sulla teoria della privacy Antonio
#8 Inviato 18 Marzo Se il giardino è visibile a terzi, -senza artifizi-, c'è poco da fare, se non diffonde le immagini.
#9 Inviato 18 Marzo Sara_Live dice: Siccome loro attraverso questa ringhiera guardano nel mio giardino e non hanno intenzione di mettere piante schermanti, pensavo di tutelare la mia privacy. Certamente sono fuori tema.
#10 Inviato 18 Marzo ULISSSE dice: Salento, il cliente fisso non si presenta a pranzo: i gestori della tavola calda vanno a casa sua e lo salvano da un infarto. Caro Dino , il fatto che tu hai esposto, a mio parere centra poco e niente con la privacy. È un gesto meritevole , conseguenza probabilmente della confidenza che si era instaurata con il personale della tavola calda. Puo darsi anche che il signore si fosse raccomandato, dicendo di preoccuparsi se non si fosse presentato a consumare il pasto. Probabilmente farei altrettanto se fossi sola. ------- Altra cosa avere la possibilità di tutelarsi dal vicino che inevitabilmente , se è sul terrazzo, può guardare cosa faccio nel mio giardino. Non vedo oltretutto attinenza con andare ai giardinetti o in piazza , è ovvio che se sono in luogo pubblico non posso fare appello alla privacy.
#11 Inviato 18 Marzo F-Mariposa dice: Altra cosa avere la possibilità di tutelarsi dal vicino che inevitabilmente , se è sul terrazzo, può guardare cosa faccio nel mio giardino. Io non so a che piano abiti tu. Io sto al terzo piano e posso vedere tranquillamente a circa 300/350 metri che cosa fanno in giardino, in terrazza e in casa anche perchè sono case generalmete a due piani. Allora io violo la privacy di quelle persone o al rovescio la loro privacy è violata? Non diciamo corbellerie perchè la privacy non c'entra un bel niente. La privacy è altro e da un pò gli si vuole dare qualsiasi significato. Giustamente mi hai chiesto perchè ho postato quella notizia. Spiego. Ho postato la notizia per ben due motivi: 1) se alla privacy si vuole dare il significato espresso in questa discussione allora i titolari intervenendo e sfondando la porta l'hanno violata perchè loro non sapevano e non dovevano immischiarsi come si sostiene oramai da molto tempo e da più parti; 2) per ampliare la notizia contro l'egoismo imperante di questi tempi come è stato sostenuto e viene detto spesso: a me non interessa, io penso ai fatti miei e l'importante che io non sia disturbato ecc. Un gesto di attenzione e di generosità è bene che sia conosciuto da più persone possibili. Mi sembrava e mi sembra due buoni motivi. Certamente è una mia opinione, io la penso in questo modo e non pretendo di imporla agli altri, ma chiedo che la mia idea sia rispettata. Tutto qui. Modificato 18 Marzo da ULISSSE
#12 Inviato 18 Marzo Dino, io rispetto le tue idee, mi sembra di averlo dimostrato piu volte, non sempre vediamo le cose dallo stesso punto di vista, e meno male, così possiamo confrontarci civilmente , senza imporre le proprie idee, ed è quello che abbiamo sempre fatto. Un cordiale saluto e una stretta di mano. 🤝
#13 Inviato 18 Marzo F-Mariposa dice: Un cordiale saluto e una stretta di mano. 🤝 Grazie!! Ricambio il cordiale saluto, la stretta di mano, ma anche un bacio sulle dita da buon cavaliere!!🤣 1
#14 Inviato 18 Marzo F-Mariposa dice: Altra cosa avere la possibilità di tutelarsi dal vicino che inevitabilmente , se è sul terrazzo, può guardare cosa faccio nel mio giardino. Chi è sul terrazzo e guarda non viola nessuna norma di Legge.
#15 Inviato 18 Marzo gianiges dice: Chi è sul terrazzo e guarda non viola nessuna norma di Legge. Non mi sembra di aver detto ciò che hai scritto. 1
#16 Inviato 18 Marzo certo chi sta sul terrazzo ha l'opportunità di osservare, chi non desidera essere osservato e non avere giudizi sia negativi o meglio ancora che positivi, deve opporre delle barrire visive che rientrano nelle norme edilizie o Comunali, nel caso specifico di Sara_Live una soluzione di mettere un pergolato che limita gli sguardi di estranei e vivere la sua giornata come se fosse in casa sua senza rendere giustificazioni ad altri a quello che fa dalla cavolata alla cosa seria, avere una privacy antica come questo mondo, come ripararsi da una tenda Antonio Modificato 18 Marzo da Molinodoppio 1
#17 Inviato 18 Marzo Io rispetto il vostro pensiero come ho chiesto di essere rispettato il mio però mi frullano in testa dei pensieri che non riesco a tenerli bloccati e perciò li estrinseco. La situazione reale è: l'opener vive in una bifamiliare e sta al primo piano. Lei è infastidita dallo sguardo del cittadino che abita al primo piano della casa difronte andando in terrazzo. Mia riflessione: lo sguardo dei componenti la famiglia che vive al secondo piano della sua bifamiliare e gli sguardi dei cittadini abitanti nella casa difronte al secondo, terzo piano ( se ci sono) invece non la infastidisce. Certamente sarà il modo di guardare diverso evidentemente perchè altrimenti la reazione dovrebbe essere la stessa. Boh non so dare una spiegazione logica per cui chiudo. Modificato 18 Marzo da ULISSSE
#19 Inviato 19 Marzo ULISSSE dice: Io rispetto il vostro pensiero come ho chiesto di essere rispettato il mio però mi frullano in testa dei pensieri che non riesco a tenerli bloccati e perciò li estrinseco. La situazione reale è: l'opener vive in una bifamiliare e sta al primo piano. Lei è infastidita dallo sguardo del cittadino che abita al primo piano della casa difronte andando in terrazzo. Mia riflessione: lo sguardo dei componenti la famiglia che vive al secondo piano della sua bifamiliare e gli sguardi dei cittadini abitanti nella casa difronte al secondo, terzo piano ( se ci sono) invece non la infastidisce. Certamente sarà il modo di guardare diverso evidentemente perchè altrimenti la reazione dovrebbe essere la stessa. Boh non so dare una spiegazione logica per cui chiudo. Dall'altro lato un intero condominio affaccia nel mio giardino, ma ciò non mi tange. La questione è che voglio difendermi dalle persone che abitano dall'altro lato perché non "guardano" semplicemente nel mio giardino ma commentano, spiano e insultano, causandomi disagio.
#20 Inviato 19 Marzo Sara_Live dice: Dall'altro lato un intero condominio affaccia nel mio giardino, ma ciò non mi tange. La questione è che voglio difendermi dalle persone che abitano dall'altro lato perché non "guardano" semplicemente nel mio giardino ma commentano, spiano e insultano, causandomi disagio. Ho capito come stanno le cose e siccome, come pensavo, è una questione molto molto personale perciò prendi tutti i provvedimenti permessi dalla legge anche se la vedo difficile. Auguri. 1
#21 Inviato 19 Marzo ULISSSE dice: Scusami, ma forse non è chiaro il concetto di privacy. Guarda nel tuo giardino e allora che succede? Quando vai in piazza, al supermercato ecc non vieni osservata? Io sto al 3 piano e affacciandosi posso vedere quello che fa a 300 m. Violo la privacy? Non penso proprio. questo commento come tanti altri sono fuori luogo se un vicino mi fissa dentro casa mia scusami ma il problema non sono io ma il mio vicino dentro casa nostra vorremo essere tranquilli e non osservati chi osserva per troppo tempo in luoghi pubblici , piazze o centri commerciali al 99,99% ha qualche problema 1
#22 Inviato 19 Marzo ULISSSE dice: Molinodoppio non pensi che forse ci stiamo riempiendo la bocca di privacy? concordo col fatto che moltissimi invocano la privacy non considerando chr comunque chi "può sapere" sa esattamte dove siamo (telefonono cellulare) come e cosa paghiamo (bancomat, carta, ...), dove siamo stati (telepass), eccetera. proprio ieri mi è arrivata una notifica di google per rinfrescarmi piacevolmente la memoria e mi ha evidenziato tutte le mie soste di una gita fatta tempo fa: luoghi di pernottamento, luoghi visitati, ristoranti, supermercati, siti storici, ecc. poi magari si invoca la privacy se uno lascia la porta aperta nel pianerottolo e chi scende a piedi guarda dentro casa altrui ...
#23 Inviato 19 Marzo Associale dice: questo commento come tanti altri sono fuori luogo se un vicino mi fissa dentro casa mia scusami ma il problema non sono io ma il mio vicino dentro casa nostra vorremo essere tranquilli e non osservati chi osserva per troppo tempo in luoghi pubblici , piazze o centri commerciali al 99,99% ha qualche problema Torni indietro? Non importa. Rispondo solo per farti una osservazione. Forse quando hai scritto eri distratto perché l'opener parla di giardino e non di casa. Controlla se non ti fidi e comunque ho detto all'opener di prendere tutte le precauzioni che la legge permette.
#24 Inviato 19 Marzo paul_cayard dice: concordo col fatto che moltissimi invocano la privacy non considerando chr comunque chi "può sapere" sa esattamte dove siamo (telefonono cellulare) come e cosa paghiamo (bancomat, carta, ...), dove siamo stati (telepass), eccetera. proprio ieri mi è arrivata una notifica di google per rinfrescarmi piacevolmente la memoria e mi ha evidenziato tutte le mie soste di una gita fatta tempo fa: luoghi di pernottamento, luoghi visitati, ristoranti, supermercati, siti storici, ecc. poi magari si invoca la privacy se uno lascia la porta aperta nel pianerottolo e chi scende a piedi guarda dentro casa altrui ... la maggior parte delle persone si purtroppo lo fanno ma tante prendono pure le precauzioni ! ULISSSE dice: Torni indietro? Non importa. Rispondo solo per farti una osservazione. Forse quando hai scritto eri distratto perché l'opener parla di giardino e non di casa. Controlla se non ti fidi e comunque ho detto all'opener di prendere tutte le precauzioni che la legge permette. la stanchezza del non dormire bene si fa sentire ...non volevo dire casa ma giardino o terrazza ! comunque la mia idea non cambia se e´un giardino o una finestra , alcune persone sono pesanti e ti fissano ...fissare = provocare