Vai al contenuto
Angelo09

Privacy contabilità condominiale

Praticamente a giorni ci sarà una riunione condominiale per trattare alcuni argomenti urgenti del condominio... data l'occasione e l'avvicinarsi del termine dei 6 mesi dalla chiusura dell'esercizio 2013 entro entro cui l'Amministratore è obbligato ad agire anche legalmente per il recupero degli eventuali conguaglio a debito, ho inserito nell'ordine del giorno anche una discussione per informare il condòmini sulla situazione del rientro delle quote scadute...

Io nella riunione vorrei trattare e verbalizzare in modo dettagliato la situazione riportando nel verbale coloro che hanno saldato il debito e coloro che non lo hanno ancora fatto...

Secondo voi faccio bene a farlo... intendo verbalizzare la situazione di ognuno... del tipo il Sig. Verdi ha saldato tot euro il ............ il Sig. Rossi risulta ancora moroso ecc ecc...

Trattare ogni condòmino singolarmente e verbalizzando il tutto.... correggetemi se mi sbaglio ma non sarebbe una violazione della privacy in quanto le informazioni rimarrebbero all'interno del condominio.... gli altri condòmini sono tenuti a sapere la situazione contabile e pure se gli altri partecipanti al condominio pagano ecc ecc

Che ne dite???

GRAZIE.... 🙂

Non esiste privacy in condominio.

La situazione delle morosità con dettaglio è una normale informazione che può essere fornita insieme al consuntivo unitamente all'elenco dei solventi e degli insolventi,normale prassi condominiale.

Quindi posso tranquillamente verbalizzare la situazione di ogni singolo condòmino senza problemi?

Quindi posso tranquillamente verbalizzare la situazione di ogni singolo condòmino senza problemi?

Esatto.

Come amministratore non dovresti porti questi dubbi perchè la cassa è del condominio,il c/c è del condominio,le spese sono del condominio quindi tutti i partecipanti al condominio hanno eguali diritti e doveri fra cui anche quello di conoscere le insolvenze a maggior ragione se esse determinano conseguenze.Inoltre ,se studi bene la riforma, vedrai che la situazione contabile da presentare ai condòmini unitamente alla nota esplicativa,include anche questa conoscenza.

Inoltre nelle disp di attuazione cod civ :

63. Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea,

l'amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione

immediatamente esecutivo, nonostante opposizione, ed è tenuto a comunicare ai creditori non

ancora soddisfatti che lo interpellino i dati dei condomini morosi.

😎

La privacy entra in gioco se si affigge l'elenco dei morosi in una bacheca a cui possano accedere terzi, non se si tratta in sede di assemblea.

La privacy entra in gioco se si affigge l'elenco dei morosi in una bacheca a cui possano accedere terzi, non se si tratta in sede di assemblea.

Se l'elenco dei solventi ed insolventi viene pubblicato sul sito web condominiale (accesso consentito solo con login e password), nel corso della gestione, è legittimo o si viola la privacy?

×