#1 Inviato 12 Ottobre, 2020 Buon pomeriggio, cercavo informazioni riguardo al "PRINCIPIO DI PAREGGIO DI BILANCIO. Il mio cosiddetto "amministratore", che si definisce un "VERO AMMINISTRATORE" non ha mai presentato la situazione patrimoniale condominiale da 4 anni dal suo insediamento nel 2015. Quella che allego è la prima volta che la presenta: si può definire SITUAZIONE PATRIMONIALE? Si può dire che rispetta il principio di pareggio di bilancio?
#2 Inviato 12 Ottobre, 2020 FEDEZED dice: si può definire SITUAZIONE PATRIMONIALE? Direi di no, nella situazione patrimoniale risultano i debiti, i crediti ed eventuali fondi, non costi ed entrate FEDEZED dice: Si può dire che rispetta il principio di pareggio di bilancio? Be', è evidente che le due sezioni hanno saldi totali diversi, quindi non c'è pareggio, ma mi preoccuperei di piu' di come è formato tale "bilancio" che è un po' un minestrone, anche se potrebbe anche essere "onesto", nel senso che riporta i dati salienti effettivi del condomìnio, a parte eventuali debiti o crediti che potrebbero anche non esserci.....
#3 Inviato 12 Ottobre, 2020 FEDEZED dice: Buon pomeriggio, cercavo informazioni riguardo al "PRINCIPIO DI PAREGGIO DI BILANCIO. Il mio cosiddetto "amministratore", che si definisce un "VERO AMMINISTRATORE" non ha mai presentato la situazione patrimoniale condominiale da 4 anni dal suo insediamento nel 2015. Quella che allego è la prima volta che la presenta: si può definire SITUAZIONE PATRIMONIALE? Si può dire che rispetta il principio di pareggio di bilancio? direi di no. al massimo è un rendiconto delle entrate e delle uscite (con alcune riserve ...).
#4 Inviato 12 Ottobre, 2020 FEDEZED dice: Buon pomeriggio, cercavo informazioni riguardo al "PRINCIPIO DI PAREGGIO DI BILANCIO. Il mio cosiddetto "amministratore", che si definisce un "VERO AMMINISTRATORE" non ha mai presentato la situazione patrimoniale condominiale da 4 anni dal suo insediamento nel 2015. Quella che allego è la prima volta che la presenta: si può definire SITUAZIONE PATRIMONIALE? Si può dire che rispetta il principio di pareggio di bilancio? Questo è mezzo documento perché ne manca un pezzo. Il documento completo è formato da due sezioni : Conto economico e Situazione patrimoniale dove nel Conto economico, nelle Entrate, va riportato il saldo contabile della gestione precedente e tutti gli incassi nella gestione attuale. Nelle Uscite vanno riportate tutte le spese effettuate nella gestione corrente. La Situazione patrimoniale è formata da due sezioni : Attività e Passività. Nelle Attività va riportato il saldo contabile ( Entrate - Uscite) della gestione attuale e tutti i crediti verso condomini e terzi. Nelle Passività vanno riportati i debiti verso i condòmini e terzi. I totali di Attività e Passività devono essere uguali. Se sono differenti, la differenza va inserita nelle Passività come fondo di riserva.