Vai al contenuto
madipat

Primo rilascio CPI

Partecipa al forum, invia un quesito

in un palazzo di nuova costruzione e quindi, non ancora in possesso del certificato del collaudo da parte dei VV.FF. è possibile utilizzare i garage?

se il costruttore non provvede a completare la pratica per il rilascio del medesimo certificato, su chi ricade la responsabilità e quali sono le sanzioni?

Guarda se il CPI è stato richiesto lo è stato in relazione ad una attività soggetta (possono essere i box, la centrale termica ). Per tale richiesta unitamente alla stessa è stato prodotto un elaborato progettuale con relativa relazione tecnica a firma di un tecnico abilitato. (Io sono un tecnico iscritto nell'elenco del ministero degli interni).

A prescindere dal rilascio della pratica che potrebbe essere imminente, quello che mi sento di consigliarti e di richiedere al costruttore di fornirti copia di quanto effettivamente presentato ai VVFF, con relativa accompagnatoria di presentazione. Con tale progetto, puoi gia rendirti conto se hai degli oneri di gestione da mettere in atto (tipo noleggio di estintori di determinata tipologia).

Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma mi sembra la più appropriata. Avrei un quesito circa l'obbligo del certificato CPI ( o ASCI) per gli edifici. Il mio condominio, del 1968 di quattro piani, non mi risulta abbia nessun certificato CPI (o ASCI), a parte il certificato di conformità per il locale caldaia.