Vai al contenuto
salvatoreSS

Prima riunione supercondominio

Salve,

Lo stabile in cui abito fa parte di un complesso di quattro fabbricati (amministrati singolarmente) , con 65 appartamenti e due magazzini, aventi in comune il terreno con giardino, posti auto scoperti non assegnati, e la recinzione con alcuni cancelli di ingresso (attualmente in stato di abbandono).

In origine (anni 80) i quattro fabbricati erano amministrati come unico condominio con un solo amministratore.

Adesso gli attuali amministratori hanno concordato di attivare il Supercondominio ed hanno inviato lettera di convocazione ai singoli amministratori.

Ora, la convocazione è stata interpretata da tre amministratori come indirizzata a tutti i condòmini (accento sulla o) mentre il mio amministratore l'ha interpretata come rivolta a tutti i condomìni (accento sulla i). Di conseguenza abbiamo eletto con apposita assemblea il rappresentane per il supercondominio ritenendo che solo questi può votare per le questioni ordinarie e la nomina dell'amministratore.

Gli altri tre invece non lo hanno fatto ritenendo che per la prima assemblea dovevano partecipare tutti i proprietari. Quindi all'assemblea si sono presentati i proprietari di tre fabbricati e del mio fabbricato solo il nostro rappresentante e naturalmente i quattro amministratori. CAOS. il tutto si è concluso con un nulla di fatto.

Adesso vi chiedo aiuto e vi ringrazio anticipatamente.

Per fare la prima convocazione come bisogna procedere?

Chi ha sbagliato? il mio amministratore o gli altri tre?

Grazie

Se e' un supercondominio non spetta ai singoli amministratori convocare l'assemblea del supercondominio .

Poi occorre sapere quanti condomini ci sono nel supercondominio .

Gli amministratori dei condomini non hanno titoli per partecipare all'assemblea del supercondominio .

 

Se i condomini sono meno di 60 per la nomina dell'amministratore devono essere tutti convocati , se sono piu' di 60 occorre convocare le assemblee dei singoli condominii in quanto ogni condominio deve nominare il suo rappresentante per eleggere l'amministratore del supercondominio .

Doveva essere la prima assemblea per costituire il supercondominio con l'elezione dell'amministratore.

e visto che è la prima chi e come si convoca?

siamo 67 condomini

67 quindi prima occorre nominare i 4 rappresentanti dei condominii, poi anche uno solo dei rappresentanti potra' convocare l'assemblea dei rappresentanti per elezione amministratore .

Doveva essere la prima assemblea per costituire il supercondominio con l'elezione dell'amministratore.

e visto che è la prima chi e come si convoca?

siamo 67 condomini

Il supercondominio non si costituisce, perchè nasce spontaneo, e dato che siete più di 60 condomini, ogni stabile doveva nominare il proprio rappresentante per l'assemblea dove si nominava l'amministratore delle parti comuni dei 4 stabili, come ha detto esattamente Peppe.

 

Dacc art. 67

...

- Nei casi di cui all'articolo 1117-bis del codice, quando i partecipanti sono complessivamente più di sessanta, ciascun condominio deve designare, con la maggioranza di cui all'articolo 1136, quinto comma, del codice, il proprio rappresentante all'assemblea per la gestione ordinaria delle parti comuni a più condominii e per la nomina dell'amministratore. In mancanza, ciascun partecipante può chiedere che l'autorità giudiziaria nomini il rappresentante del proprio condominio. Qualora alcuni dei condominii interessati non abbiano nominato il proprio rappresentante, l'autorità giudiziaria provvede alla nomina su ricorso anche di uno solo dei rappresentanti già nominati, previa diffida a provvedervi entro un congruo termine. La diffida ed il ricorso all'autorità giudiziaria sono notificati al condominio cui si riferiscono in persona dell'amministratore o, in mancanza, a tutti i condomini.Ogni limite o condizione al potere di rappresentanza si considera non apposto. Il rappresentante risponde con le regole del mandato e comunica tempestivamente all'amministratore di ciascun condominio l'ordine del giorno e le decisioni assunte dall'assemblea dei rappresentanti dei condominii. L'amministratore riferisce in assemblea.

...

Perfetto, mi confermate quello che pensavo.

mi rimane un ultimo dubbio, gli attuali amministratori (professionisti) pretendono che per la prima volta siano loro a convocare la riunione mentre io ritengo che debbano essere i rappresentanti dei singoli condoninii, Come fare a convincerli?

Grazie della partecipazione

Loro devono convocare le assemblee dei singoli condominio per la nomina dEl rappresentante . Poi sara' uno qualsiasi dei rappresentanti a convocare l'assemblea del supercondominio.

Chiedo cortesemente alcuni chiarimenti. Mi è stata affidata l'amministrazione di un pozzo che ha una situazione molto ingarbugliata sia per quanto riguarda le regole che per la situazione legale. Questo pozzo (di proprietà di un condominio) distribuisce l'acqua potabile ad altro quattro condomini. Il condominio proprietario (A)ha 65 condomini, il condominio B ne ha 90, il condominio C ne ha 20, il condominio D ne ha 10 ed il condominio E ne ha 3. Sulla base dei bilanci che preparo io, Amministratore del condominio A, gli altri pagano le spese di gestione del pozzo suddivise in base ai consumi effettivi e pagano inoltre una quota fissa al m3 di acqua per le spese di manutenzione straordinaria ed urgente degli impianti.

Sarebbe mia intenzione regolarizzare tutta la posizione del pozzo e la sua gestione e farlo funzionare come un Supercondominio. In questo caso quale valore avrebbero i voti dei singoli rappresentanti dei vari condomini. In base alle unità dei condomini (65+90+.. ecc.) oppure si devono considerare i 5 voti dei 5 rappresentanti come voti singoli?

Nel primo caso il condominio più numeroso avrebbe sempre ragione, nel secondo caso un condominio con tre partecipanti conterebbe come uno che ne ha 90. Quale è la interpretazione giusta?

×