Vai al contenuto
tulkas85

Prima casa imu e tari

salve,
ho acquistato casa (prima casa) a fine Ottobre 2019, ho prontamente fatto cambio residenza prima del 15 novembre 2019.

Ecco le domande :

• Si deve presentare la comunicazione di variazione IMU?
  • Dovevo farlo entro il 31 dicembre 2019 ?
  • Per quanto riguarda la TARI, mi risulta che devo pagarla per la casa dove ho la residenza, cioè quella acquistata. Sono però ancora in affitto fino a Maggio. Per questa casa in affitto (dove non c'è residenza) E' dovuta la TARI ?
tulkas85 dice:

Si deve presentare la comunicazione di variazione IMU?

Si, per cambio residenza

tulkas85 dice:

Dovevo farlo entro il 31 dicembre 2019 ?

No, entro il 30 giugno 2020

tulkas85 dice:

Per quanto riguarda la TARI, mi risulta che devo pagarla per la casa dove ho la residenza, cioè quella acquistata. Sono però ancora in affitto fino a Maggio. Per questa casa in affitto (dove non c'è residenza) E' dovuta la TARI ?

Se non abiti piu' l'immobile, ti devi accordare con il proprietario: se non paghi tu deve pagare lui, meglio che chiariate.

• Mi piace 1

Ma quindi la TARI è sempre dovuta, andrebbe altrimenti certificato il fatto che l'immobile è inabitato, magari staccando le utenze giusto ?

tulkas85 dice:

Ma quindi la TARI è sempre dovuta, andrebbe altrimenti certificato il fatto che l'immobile è inabitato, magari staccando le utenze giusto ?

si, infatti la Tari è applicata per il solo fatto di "poter" produrre rifiuti. Salvo che l'immobile sia vuoto e senza utenze

Danielabi dice:

entro il 30 giugno 2020

Ma non avevano spostato le comunicazioni al 31/12/2020 ?

• Mi piace 1
Simo dice:

Ma non avevano spostato le comunicazioni al 31/12/2020 ?

Si, hai ragione.....il Decreto Crescita, che faccio di tutto per rimuovere! 😊

• Haha 1