#1 Inviato 27 Gennaio, 2021 Buonasera, deve riunirsi la prima assemblea di un supercondominio (al fine di nominare l'amministratore, approvare tabelle millesimali, acquisizione CF del condominio, apertura conto corrente ecc.) il quale al momento è composto da 5 condòmini (4 a seguito di rogito e 1 che è la ditta costruttrice) ma che nei prossimi mesi sarà costituito da più di 10 condòmini. Al momento è stato formulato un regolamento contrattuale (che è stato e verrà allegato alle compravendite) tra cui tra le altre cose si determina la suddivisione delle spese in base al numero delle unità (e non ai millesimi) ma non verranno allegate tabelle millesimali. Il costruttore si è reso disponibile a formularle e a portarle in approvazione in tale assemblea. Vi chiedo: 1) al fine di rendere valide le delibere (tra cui quella delle tabelle millesimali) come può essere messa per iscritto a verbale l'adozione di un criterio di voto provvisorio per arrivare a tali delibere? Avete un fac-simile? 2) può essere utile mettere l'approvazione delle tabelle millesimali come ultimo punto all'ordine del giorno in modo tale da mantenere tale criterio per tutti i punti all'ordine del giorno? 3) quale dovrebbe essere il contenuto minimo di un regolamento supercondominiale? quello messo a disposizione dal costruttore si occupa dell'individuazione delle parti comuni, della ripartizione dei costi, dei poteri dell'assemblea, del consiglio condominiale ecc.. Nulla in merito alle regole di "buon vicinato" che solitamente si trovano nei regolamenti di condominio "classico". Grazie in anticipo, sono amm.re alle prime armi e passare dalla teoria alla pratica è più complesso di quanto immaginassi 🙂 Modificato 27 Gennaio, 2021 da retromisoshiru
#2 Inviato 27 Gennaio, 2021 ciao sento puzza di bruciato. Se fate la semplice tabella che riguarda il vs palazzo, va bene, ma che tenga conto anche del futuro complesso direi è sbagliato.
#3 Inviato 27 Gennaio, 2021 camillo50 dice: ciao sento puzza di bruciato. Se fate la semplice tabella che riguarda il vs palazzo, va bene, ma che tenga conto anche del futuro complesso direi è sbagliato. Ciao, forse mi sono spiegato male. È un supercondominio formato esclusivamente da villette.
#4 Inviato 27 Gennaio, 2021 Ciao quindi riguarda solo la gestione delle parti che rimarranno in comune a tutte 10 le villette ? I criteri possono essere tanti e variare, per cui, bisognerebbe avere molti più dati e conoscere la realtà per darti un suggerimento. Un sistema potrebbe essere quello di usare il volume edificabile.
#5 Inviato 27 Gennaio, 2021 camillo50 dice: Ciao quindi riguarda solo la gestione delle parti che rimarranno in comune a tutte 10 le villette ? I criteri possono essere tanti e variare, per cui, bisognerebbe avere molti più dati e conoscere la realtà per darti un suggerimento. Un sistema potrebbe essere quello di usare il volume edificabile. Corretto. Chiedo questa informazione per trasmetterla al costruttore in quanto trattasi di criterio provvisorio da utilizzarsi solamente per la prima assemblea (nella quale verranno contestualmente approvate le tabelle). Quindi concretamente basterebbe sommare i volumi edificabili delle diverse unità per individuare il totale e considerare come rappresentante del voto, oltre alla testa, il singolo volume edificabile rispetto al totale?
#6 Inviato 27 Gennaio, 2021 Ho preso visione di questo articolo, secondo il quale non sarebbe necessario adottare sistemi diversi di voto, utilizzando direttamente le tabelle millesimali messe a disposizione (se approvate). Un po' "paradossale" ma condivisibile. Cosa conviene fare? Modificato 27 Gennaio, 2021 da retromisoshiru
#7 Inviato 27 Gennaio, 2021 Quello che ti ho suggerito Non si può fare una tabella seria e definitiva se non a bocce ferme, quindi post edificato
#8 Inviato 27 Gennaio, 2021 Le residue unità sono già quasi ultimate, devono solo essere vendute nelle prossime settimane/mesi. Il costruttore ha detto che sarebbe in grado di fornire le tabelle e che le metterebbe in approvazione con i primi condomini presenti alla prima assemblea. Grazie mille per la disponibilità già dimostrata 🙂
#9 Inviato 27 Gennaio, 2021 Ciao Tutto va bene, ma continuo a non capire. 1) ha già venduto qualche cosa? Se si o c'erano delle tabelle o comunque qualcosa è stato scritto. 2) se le può predisporre, che lo faccia, ma credo che portarle alla prima assemblea per farle approvare è assolutamente sbagliato. 3) c'è un regolamento? Direi che ho qualche remora sul come sta comportandosi il costruttore ma è un vago sentore. Parecchie cose non quadrano
#10 Inviato 27 Gennaio, 2021 camillo50 dice: Ciao Tutto va bene, ma continuo a non capire. 1) ha già venduto qualche cosa? Se si o c'erano delle tabelle o comunque qualcosa è stato scritto. 2) se le può predisporre, che lo faccia, ma credo che portarle alla prima assemblea per farle approvare è assolutamente sbagliato. 3) c'è un regolamento? Direi che ho qualche remora sul come sta comportandosi il costruttore ma è un vago sentore. Parecchie cose non quadrano 1) si, come dicevo ha già rogitato 4 unità; 2) cosa pensi sia sbagliato? Lui participerebbe come condomino degli immobili ancora invenduti; 3) come scrivevo sopra: il regolamento messo a disposizione dal costruttore si occupa dell'individuazione delle parti comuni, della ripartizione dei costi, dei poteri dell'assemblea, del consiglio condominiale ecc.. Nulla in merito alle regole di "buon vicinato" che solitamente si trovano nei regolamenti di condominio "classico". Verrà allegato ai singoli atti di compravendita.
#11 Inviato 27 Gennaio, 2021 Ma nei 4 atti non è menzionata la quota millesimale attribuita. Agli atti già fatti non potrà imporre il regolamento, che tra l'altro deve essere approvato in una assemblea coi 4. Il condominio è sorto col 1 atto
#12 Inviato 27 Gennaio, 2021 camillo50 dice: Ma nei 4 atti non è menzionata la quota millesimale attribuita. Agli atti già fatti non potrà imporre il regolamento, che tra l'altro deve essere approvato in una assemblea coi 4. Il condominio è sorto col 1 atto No, negli atti non penso sia menzionata la quota millesimale. Il regolamento invece è stato allegato a tutti gli atti (anche a quelli già rogitati come scrivevo sopra). Le tabelle sarebbero di natura assembleare (contrattuale se approvate all'unanimità). Il regolamento invece contrattuale in quanto allegato ai singoli atti.
#13 Inviato 28 Gennaio, 2021 ciao "non penso" non è una risposta. Mi sembra strano che il notaio abbia registrato col primo atto anche il regolamento senza nessuna tabella millesimale. Leggi bene il tuo atto dove è senz'altro scritto qualcosa in merito al tuo diritto sulle parti comuni. Se non avete le tabelle è d'obbligo farvi tanti auguri perchè ne avete molto bisogno in quanto ognuno di coloro che ha già rogitato ci può mettere il naso e non accettare le stesse, con tutte le conseguenze. Se vuoi, mascherato, postami, anche con messaggio privato la copia di un atto di acquisto dei 4, e la copia del regolamento di condominio che sarebbe allegato. Sono curioso, molto curioso.
#14 Inviato 28 Gennaio, 2021 camillo50 dice: ciao "non penso" non è una risposta. Mi sembra strano che il notaio abbia registrato col primo atto anche il regolamento senza nessuna tabella millesimale. Leggi bene il tuo atto dove è senz'altro scritto qualcosa in merito al tuo diritto sulle parti comuni. Se non avete le tabelle è d'obbligo farvi tanti auguri perchè ne avete molto bisogno in quanto ognuno di coloro che ha già rogitato ci può mettere il naso e non accettare le stesse, con tutte le conseguenze. Se vuoi, mascherato, postami, anche con messaggio privato la copia di un atto di acquisto dei 4, e la copia del regolamento di condominio che sarebbe allegato. Sono curioso, molto curioso. Ci tengo a precisare che io sono stato contattato dal costruttore per amministrare il condominio che sta nascendo. Non sono acquirente. Ho scritto "non penso" perché il costruttore mi ha segnalato che le tabelle millesimali dovranno essere approvate a livello assembleare. Mi ha però fornito il regolamento in cui è segnalato che "costituisce parte integrante degli atti di compravendita originali e dei successivi". Ad ogni modo, è in effetti la prima volta che mi trovo davanti una situazione simile.
#15 Inviato 28 Gennaio, 2021 ciao fatti dare l'atto di acquisto con cui ha ceduto la prima unità. Dovrebbe essere illuminante, al di la delle affermazioni. Poi nel forum ci sarà sempre qualcuno che può aiutarti a trovare la soluzione.