Vai al contenuto
messimo

Prezzo di acquisto inferiore al valore catastale. Locale C1

Ragazzi, spero che questa sia la sezione giusta. come avete letto dal titolo vi volevo fare una domanda su questo argomento. cosa succede nel caso in cui il prezzo di acquisto di un locale commerciale C1 sia inferiore al valore catastale?

 

le domande che vorrei porgervi sono:

 

l'agenzia delle entrate su chi effettua controlli, e su cosa li effettua? altri immobili? conto corrente? provenienza del denaro con il quale si è pagato?

 

Perchè mi viene detto che nessun notaio farà l'atto di vendita?

Vi ringrzio anticipatamente per le risposte, ma vorrei fare una considerazione, se DEVO vendere un locale e il suo valore è inferiore alla rendita che ci posso fare se nessuno è disposto a pagarlo più di tanto!

 

grazie

Ragazzi, spero che questa sia la sezione giusta. come avete letto dal titolo vi volevo fare una domanda su questo argomento. cosa succede nel caso in cui il prezzo di acquisto di un locale commerciale C1 sia inferiore al valore catastale?

 

le domande che vorrei porgervi sono:

 

l'agenzia delle entrate su chi effettua controlli, e su cosa li effettua? altri immobili? conto corrente? provenienza del denaro con il quale si è pagato?

 

Perchè mi viene detto che nessun notaio farà l'atto di vendita?

Vi ringrzio anticipatamente per le risposte, ma vorrei fare una considerazione, se DEVO vendere un locale e il suo valore è inferiore alla rendita che ci posso fare se nessuno è disposto a pagarlo più di tanto!

 

grazie

Secondo me si può acquistare a prezzo inferiore a quello catastale perchè le imposte (tassa di registro, ipotecaria e catstale) le pagherai comunque sul VALORE catastale e non sul prezzo dichiarato.

http://www.casanoi.it/s/calcolo-imposte-compravendita-rogito-prima-seconda-casa

ma quindi fatemi capire. come diceva giustamente leonardo53, le imposte vengono pagate sul valore catastale e non su quello di vendita. ma si può (previa assunzione delle responsabilità) pagare le imposte sul valore reale e non su quello catastale?

 

e poi perchè i notai non dovrebbero stipulare tali atti?

volevo fare presente che mi riferisco ad un C1 negozio, no abitazione

ma quindi fatemi capire. come diceva giustamente leonardo53, le imposte vengono pagate sul valore catastale e non su quello di vendita. ma si può (previa assunzione delle responsabilità) pagare le imposte sul valore reale e non su quello catastale?

 

e poi perchè i notai non dovrebbero stipulare tali atti?

volevo fare presente che mi riferisco ad un C1 negozio, no abitazione

Appartamento o negozio sempre di immobile si tratta.

Non so perchè i notai non vogliono stipulare gli atti a prezzo inferiore.

Forse proprio perchè il compratore non vuole pagare le imposte sul valore reale.

In pratica il negozio lo puoi anche "donare" (regalare); quello che interessa al fisco e che paghi le tasse sul valore reale.

Se il valore reale di mercato è inferiore a quello catastale, il valore reale te lo puoi pure discutere con il fisco (i periti hanno tabelle per luogo, anno, condizioni dell'immobile...).

 

Se però è accertato da un perito che quell'immobile vale molto di più del valore dichiarato ai fini delle imposte, il compratore pagherà imposte e sanzioni.

Forse i notai, o almeno la maggior parte di loro, in questi giochini non ci vogliono entrare per non farsi ka reputazione di notai che fanno atti per valori non consoni.

×