Vai al contenuto
maxbox

Preventivo Spese Condominio

Salve a tutti. Ho un dubbio e spero che voi me lo togliate !

Nel preventivo di spesa che l'amministratore consegna ai condomini, è possibile, in via teorica, inserire anche una entrata certa per l'anno in questione ?

Mi spiego meglio.

Il preventivo è una serie di spese che, presumibilmente, si avranno durante l'anno, e da come risultato il totale presunto della cifra da pagare per la gestione del condominio in quel dato anno. Ma mettiamo il caso che il condominio abbia una entrata certa, tipo l'affitto x le antenne sul tetto o dei rimborsi a 12 1/5 stipendio . Sapendo che queste entrate sono certe nell'anno la mia domanda è :

1) E' possibile inserire queste entrate nel preventivo, cosi da abbattere le spese, visto che si paga a preventivo ?

2) E' obbligatorio inserire queste entrate nel preventivo ?

3) Non devono essere inserite entrate nel preventivo, xchè il preventivo è solo un preventivo di spesa.

Chi mi aiuta ?

posto che non ho capito cosa siano i rimborsi a cui ti riferisci, l'entrata dell'affitto per le antenne sul tetto, se certificate da un contratto sono da inserire nel preventivo e quindi vanno ad abbattere le spese.

Devono essere chiaramente indicate nel preventivo.

Scritto da balby il 04 Dic 2012 - 16:29:14: posto che non ho capito cosa siano i rimborsi a cui ti riferisci, l'entrata dell'affitto per le antenne sul tetto, se certificate da un contratto sono da inserire nel preventivo e quindi vanno ad abbattere le spese.

Devono essere chiaramente indicate nel preventivo.

Grazie mille !! mi hai tolto un grosso dubbio !

Nel mio caso c'è il contratto con l'operatore telefonico x l'uso del tetto come base delle antenne.

Quindi, come mi hai confermato, l'importo in entrata dell'affitto DEVE essere citato nel preventivo come entrata !

L'altra cosa è un debito cumulato da un ex-condomino a cui il giudice ha pignorato il quinto dello stipendio, e quindi, visto che il debito è alto, l'entrata sarà certa x più anni ( circa 3 ).

Anche questa voce dovrà essere citata nel preventivo, giusto ?

Scritto da maxbox il 04 Dic 2012 - 16:48:09:

Grazie mille !! mi hai tolto un grosso dubbio !

Nel mio caso c'è il contratto con l'operatore telefonico x l'uso del tetto come base delle antenne.

Quindi, come mi hai confermato, l'importo in entrata dell'affitto DEVE essere citato nel preventivo come entrata !

L'altra cosa è un debito cumulato da un ex-condomino a cui il giudice ha pignorato il quinto dello stipendio, e quindi, visto che il debito è alto, l'entrata sarà certa x più anni ( circa 3 ).

Anche questa voce dovrà essere cita [...]

la seconda voce DEVE già essere dentro al preventivo come debito del condomino stesso.

Tieni presente che non è un'entrata extra (come quella delle antenne) perchè quei soldi erano già del condominio e il moroso li deve solo saldare.

Scritto da balby il 04 Dic 2012 - 16:51:20:

la seconda voce DEVE già essere dentro al preventivo come debito del condomino stesso.

Tieni presente che non è un'entrata extra (come quella delle antenne) perchè quei soldi erano già del condominio e il moroso li deve solo saldare.

Si, giusto, come debito è già presente. Ma gli incassi che arrivano a scalare il debito, che sono certi, devono esserci ?

Ti parlo dal mio punto di vista, che non è certamente professionale ! Dovrebbero esserci, così il totale viene aggiornato, oppure sto sbagliando modo di pensare ?

Anche xchè nel consuntivo di questi anni non è mai stato messo a parte come debito, ma è stato sempre messo nella ripartizione delle spese ....

Scritto da maxbox il 04 Dic 2012 - 17:00:23:

Si, giusto, come debito è già presente. Ma gli incassi che arrivano a scalare il debito, che sono certi, devono esserci ?

Ti parlo dal mio punto di vista, che non è certamente professionale ! Dovrebbero esserci, così il totale viene aggiornato, oppure sto sbagliando modo di pensare ?

Anche xchè nel consuntivo di questi anni non è mai stato messo a parte come debito, ma è stato sempre messo nella ripartizione delle spese ....

no, stai sbagliando.

non è un entrata extra, non abatterà le spese.

Scritto da balby il 04 Dic 2012 - 17:17:29:

no, stai sbagliando.

non è un entrata extra, non abatterà le spese.

Forse ho capito . Il debito è già esistente ed è gia stato calcolato nei precedenti consuntivi.

Ma allora questi incassi dove vanno conteggiati ?

Visto, come ti accennavo, che il debito e le relative spese sono presenti ogni anno nel consuntivo e nella ripartizione a nome di questa persona ?

edit : forse mi sono espresso male !! Tu mi hai detto che la spesa deve essere presente come debito e io ti ho detto che c'è . Ma non è vero !! ci ho pensato un po .... non c'è mai stata ! è tutto segnato nel consuntivo a nome del proprietario insolvente. ma non esiste nessuna voce come debito verso il condominio....

si puo vedere solo nelle ripartizione che il proprietario deve tot soldi al condominio.

Modificato Da - maxbox il 04 Dic 2012 17:47:55

Modificato Da - maxbox il 04 Dic 2012 17:49:33

Scritto da maxbox il 04 Dic 2012 - 17:44:29:

Forse ho capito . Il debito è già esistente ed è gia stato calcolato nei precedenti consuntivi.

Ma allora questi incassi dove vanno conteggiati ?

Visto, come ti accennavo, che il debito e le relative spese sono presenti ogni anno nel consuntivo e nella ripartizione a nome di questa persona ?

edit : forse mi sono espresso male !! Tu mi hai detto che la spesa deve essere presente come debito e io ti ho detto che c'è . Ma non è vero !! ci ho pensato un po .... non c'è mai stata ! è tutto [...]

c'è quanto basta.

il credito del condominio nei confronti del moroso lo vedresti nello stato patrimoniale ma non tutti gli amministratori lo espongono (spesso perchè non lo sanno fare).

Scritto da balby il 04 Dic 2012 - 18:06:07:

c'è quanto basta.

il credito del condominio nei confronti del moroso lo vedresti nello stato patrimoniale ma non tutti gli amministratori lo espongono (spesso perchè non lo sanno fare).

Ecco il passaggio che mi mancava !!!

A sto punto approfitto e ti chiedo : sti soldi che entrano del quinto dello stipendio, dove me li dovrei trovare allora ?

Nel preventivo no, come mi hai spiegato, ma visto che l'amministratore non ha mai fatto (ne farà mai....) lo stato patrimoniale, come faccio a verificare gli importi e il totale delle entrate ?