Vai al contenuto
proprietaria

Preventivo pittura scale a tabella proprietà, consuntivo a tabella scale (ancora da approvare)

Buongiorno, chiedo aiuto per chiarirmi le idee. Tema: tinteggiatura scale. In assemblea circa un anno fa si decide la tinteggiatura, senza parlare di suddivisione spese. Dopo un po' l'amministratore invia un riparto spese (sulla base della tabella di proprietà) con relative MAV. Per quanto ne so io, tutti accettano. Le scale vengono tinteggiate, i costi lievitano. Adesso, a distanza di 8-9 mesi in occasione della riunione annuale, viene dato un riparto delle spese per tinteggiatura in base ad una tabella scale che si dovrebbe approvare nella riunione stessa. Se si arriverà a ciò di certo la maggioranza approverebbe la nuova ripartizione. Le domande sono due:

-secondo voi è possibile fare un preventivo sulla base di una certa ripartizione spese e poi a consuntivo cambiare tabella di riferimento (peraltro non ancora approvata)?

-riguardo alla tabella scale ogni piano "pesa" solo per l'altezza del piano e non anche per la superficie? Mi spiego: es. i primi tre piani hanno una superficie totale di 100mq, il quarto di 20mq, questo è indifferente nel peso dei 500mm ?

Ringrazio se qualcuno mi aiuterà.

Ringrazio per la risposta, peraltro non particolarmente garbata. Avevo già letto il link a cui mi ha indirizzato, ma non ho trovato né alcun riferimento alle superfici dei vari piani , né a situazioni -non riferentesi necessariamente alle scale- in cui si fa un preventivo con una certa tabella e poi si propone un consuntivo con una tabella non ancora approvata . In ogni caso, grazie per l'attenzione

Ringrazio per la risposta, peraltro non particolarmente garbata. Avevo già letto il link a cui mi ha indirizzato, ma non ho trovato né alcun riferimento alle superfici dei vari piani , né a situazioni -non riferentesi necessariamente alle scale- in cui si fa un preventivo con una certa tabella e poi si propone un consuntivo con una tabella non ancora approvata . In ogni caso, grazie per l'attenzione

La tinteggiatura scale è una particolare spesa che trova orientamenti diversi anche in Giurisprudenza.

- Alcuni sostengono che trattandosi di muri perimetrali interni dell'edificio, la spesa va ripartita per millesimi di proprietà o in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, se non avete i millesimi di proprietà già pronti.

- Altri sostengono che i muri delle scale fanno parte della "cassa sale" e che la manutenzione (che dovrebbe comportare anche stuccature e riparazioni del muro) va ripartita con il criterio dell'art. 1124 c.c. (metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo

- Altri ancora sostengono che se si tratta di sola tinteggiatura senza alcun ulteriore intervento, e da equiparare ad una pulizia scale da ripartire esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo.

Per quanto riguarda il calcolo della quota relativa all'altezza, i mq. (o millesimi) influiscono solo tra unità che sono alla stessa altezza dal suolo.

Mi spiego:

In un edificio di 3 piani

il 1° piano paga 1 da ripartire tra tutte le unità del piano in proporzione ai mq di ciascuno

il 2° piano paga 2 da ripartire tra tutte le unità del piano in proporzione ai mq di ciascuno

il 3° piano paga 3 da ripartire tra tutte le unità del piano in proporzione ai mq di ciascuno

Capirai bene che se al primo ed al secondo piano ci sono 2 appartamenti di 100 mq per piano:

ciascuno dei due appartamenti del 1° piano pagherà 0,5

ciascuno dei due appartamenti del 2° piano pagherà 1

Se malauguratamente al 3° piano c'è solo un appartamento di 20 mq, quell'appartamento, essendo il solo sul piano, pagherà 3 da solo e per intero.

Poichè è difficile dire qual'è il giusto riparto, in condominio generalmente funziona che la maggioranza approva un tipo di riparto e la minoranza soccombe oppure impugna in Tribunale e sarà il Giudice ad emettere sentenza specifica per quello specifico condominio.