#1 Inviato 17 Marzo, 2021 So che la questione è stata molto dibattuta, ma lo è stata così tanto che non ho trovato risposta al mio dubbio: Assemblea termina ed il segretario dice che invierà il verbale a tutti appena scritto al computer. Premesso che andrebbe verbalizzato e riletto in assemblea, vedo una criticità particolare: Ma non deve firmarlo il presidente? - Cosa succede se il segretario invia ai condomini copia del verbale non sottoscritto (né letto) dal Presidente? - Cosa succede se il segretario scrive cose che il Presidente non intende firmare in quanto tra i due c'è attrito sui contenuti dell'Assemblea? In particolare: il Presidente ritiene che una votazione prevista dall'OdG non sia avvenuta in quanto non è stato fatto il conto dei voti né espressamente chiesto "Favorevole"/"Contrario", mentre il Segretario sostiene che durante la discussione sia emerso chiaramente il pensiero dei presenti e quindi vada da considerarsi voto valido. L'ultima parola, per me, è del Presidente... ma il verbale lo sta scrivendo il segretario... La mia opinione è che un verbale non sottoscritto dal Presidente non abbia alcun valore, ma di contro... non trovando accordo tra chi deve scriverlo (Segretario) e chi deve firmarlo (Presidente), noi condomini dobbiamo considerare valido... cosa? La mia opinione è che dovremo convocare altra assemblea per sanare, ma nel frattempo... cosa vale?
#2 Inviato 17 Marzo, 2021 ciao è solo il Presidente che decide cosa va scritto nel verbale, il segretario esegue e stop. Non ha diritto di sostenere tesi diverse il segretario che dovrebbe scrivere sotto dettatura. Una soluzione però c'è. Prima che il segretario spenga il computer su cui ha scritto iol verbale, chiedi di fotografare le varie schermate. Ps: le sorprese sono all'ordine del giorno.
#3 Inviato 17 Marzo, 2021 Quindi, se il segretario invia a tutto il condominio un verbale con scritto cose diverse rispetto a quelle che sostiene il presidente che cosa succede? È come se non avessimo ricevuto nessun verbale?
#4 Inviato 17 Marzo, 2021 Che il Presidente deve intervenire a sua tutela obbligando il segretario a rispettare il suo ruolo, trascrivere quello che lui gli ha dettato.
#5 Inviato 17 Marzo, 2021 Dai Camillo è un po’ riduttivo dire che il segretario esegue un dettato. Il segretario deve essere abile a tradurre per iscritto i concetti espressi in assemblea e il Presidente, organo di garanzia, a verificare la corrispondenza dei contenuti. L’importante è che sia comunicato ai condomini con entrambe le firme. Se trovate discrepanze riconvocate l’assemblea.
#6 Inviato 17 Marzo, 2021 Seralia dice: So che la questione è stata molto dibattuta, ma lo è stata così tanto che non ho trovato risposta al mio dubbio: Assemblea termina ed il segretario dice che invierà il verbale a tutti appena scritto al computer. Premesso che andrebbe verbalizzato e riletto in assemblea, vedo una criticità particolare: Ma non deve firmarlo il presidente? - Cosa succede se il segretario invia ai condomini copia del verbale non sottoscritto (né letto) dal Presidente? - Cosa succede se il segretario scrive cose che il Presidente non intende firmare in quanto tra i due c'è attrito sui contenuti dell'Assemblea? In particolare: il Presidente ritiene che una votazione prevista dall'OdG non sia avvenuta in quanto non è stato fatto il conto dei voti né espressamente chiesto "Favorevole"/"Contrario", mentre il Segretario sostiene che durante la discussione sia emerso chiaramente il pensiero dei presenti e quindi vada da considerarsi voto valido. L'ultima parola, per me, è del Presidente... ma il verbale lo sta scrivendo il segretario... La mia opinione è che un verbale non sottoscritto dal Presidente non abbia alcun valore, ma di contro... non trovando accordo tra chi deve scriverlo (Segretario) e chi deve firmarlo (Presidente), noi condomini dobbiamo considerare valido... cosa? La mia opinione è che dovremo convocare altra assemblea per sanare, ma nel frattempo... cosa vale? al di la che è corretto quel che dici inizialmente: il verbale lo si legge in assemblea (io lo faccio fare punto per punto, così è fresco di memoria) e il presidente lo firma. noi scriviamo e firmiamo il cartaceo (registri buffetti), poi io amministratore (che faccio quasi sempre il segretario) a casa lo trascrivo sul computer omettendo gli orpelli ed invio questa trascrizione per ovviare alle varie calligrafie incomprensibili. l'originale cartaceo è scannerizzato e caricato sul sito condominiale. Modificato 17 Marzo, 2021 da paul_cayard
#7 Inviato 17 Marzo, 2021 paul_cayard dice: a casa lo trascrivo sul computer omettendo gli orpelli una vecchia pratica: quando si trascrive un verbale devono essere riportati pari pari gli errori. Antonio
#8 Inviato 17 Marzo, 2021 Molinodoppio dice: una vecchia pratica: quando si trascrive un verbale devono essere riportati pari pari gli errori. Antonio per "trascrivo" non intendo "copio" in effetti intendo "riduco all'essenziale". scrivo il succo di quanto deciso con gli elementi essenziali. lo scopo è quello di far conoscere le decisioni prese senza andare da un farmacista per far decifrare le calligrafie illeggibili (... sono gli unici a capire la scrittura dei medici ... 😁) e, ripeto, l'originale è a disposizione sul sito (ben prima che arrivi il verbale per posta) per qualsiasi verifica voglia fare ognuno. se devo riportare pari pari le virgole, le cancellature o i giri di parole che fanno perdere il filo del discorso, ... beh spedirei direttamente una fotocopia dell'originale e che ognuno si arrangi ...
#9 Inviato 17 Marzo, 2021 So già come andrà a finire: il Segretario invierà il verbale ed il Presidente lo contesterà dicendo che non riconosce quanto scritto. Ho appena parlato con il Presidente (e l'ho fatto sfogare al telefono XD) Quindi mentre loro litigano, nulla di quanto scritto avrà valore, vero?
#10 Inviato 17 Marzo, 2021 la prossima volta fate fare il segretario che sia all'altezza di farlo . Antonio
#11 Inviato 17 Marzo, 2021 Seralia dice: La mia opinione è che un verbale non sottoscritto dal Presidente non abbia alcun valore, ma di contro... non trovando accordo tra chi deve scriverlo (Segretario) e chi deve firmarlo (Presidente), noi condomini dobbiamo considerare valido... cosa? La mia opinione è che dovremo convocare altra assemblea per sanare, ma nel frattempo... cosa vale? è anche la mia opinione e se io dovessi ricevere un verbale non firmato dal presidente lo riterrei come carta straccia e quindi inesistente, ovvero che non è stata presa alcuna decisione in nessuno dei punti all'odg. l'unica, come tu dici è ripetere l'assemblea. 1
#12 Inviato 18 Marzo, 2021 Luca980 dice: Dai Camillo è un po’ riduttivo dire che il segretario esegue un dettato. Il segretario deve essere abile a tradurre per iscritto i concetti espressi in assemblea e il Presidente, organo di garanzia, a verificare la corrispondenza dei contenuti. L’importante è che sia comunicato ai condomini con entrambe le firme. Se trovate discrepanze riconvocate l’assemblea. Scopri di più Ciao che in assemblea spesso accada ciò, ne posso convenire, ma nel momento che ti attivi, non è la prassi che funziona, ma sono le norme che stabiliscono le funzioni del Presidente e del Segretario, dove il primo viene scelto dall'assemblea, ma il secondo se lo sceglie il Presidente, proprio per la fiducia del Presidente che il suo segretario trascriva correttamente. Se c'è un verbale scritto dal segretario che il Presidente smentisce o contesta, non sono io condomino a dover dirimere la questione.
#13 Inviato 18 Marzo, 2021 camillo50 dice: Se c'è un verbale scritto dal segretario che il Presidente smentisce o contesta, non sono io condomino a dover dirimere la questione. Vero, ma fino a ché Presidente e Segretario non concordano... io condomino come devo considerare le delibere riportate? In particolare, da mio caso, il Segretario inserirà come votata e approvata una delibera (incarico ad un tecnico) mentre il Presidente contesterà che la votazione non è avvenuta. Quindi... il tecnico è incaricato o no? Verrà in casa mia o no?
#14 Inviato 18 Marzo, 2021 Seralia dice: Vero, ma fino a ché Presidente e Segretario non concordano... io condomino come devo considerare le delibere riportate? In particolare, da mio caso, il Segretario inserirà come votata e approvata una delibera (incarico ad un tecnico) mentre il Presidente contesterà che la votazione non è avvenuta. Quindi... il tecnico è incaricato o no? Verrà in casa mia o no? Ciao Il verbale stampato è stato sottoscritto dal Presidente ? ed eventualmente anche dal segretario ? Tu eri presente ? Se si, come sono state riportare le votazioni ?
#15 Inviato 18 Marzo, 2021 Il verbale non verrà sottoscritto dal Presidente, ma solo dal Segretario. Io ero presente e, sinceramente, concordo con il Presidente nel dire che non c'è stata votazione e che il semplice dire A: "io non sono d'accordo perché cosa troppo" B: "ma poi li detraiamo con l'ecobonus" A: "e se poi non ci rientriamo?" B: "Non credo non ci si rientri" Valga automaticamente per dire che A vota contro e B vota a favore (tesi del Segretario, contestata dal Presidente e motivo per cui non firmerà il verbale)
#16 Inviato 18 Marzo, 2021 camillo50 dice: sono le norme che stabiliscono le funzioni del Presidente e del Segretario, dove il primo viene scelto dall'assemblea, ma il secondo se lo sceglie il Presidente Seralia dice: Il verbale non verrà sottoscritto dal Presidente, ma solo dal Segretario. Il verbale resta valido, ma impugnabile sulla delibera in contestazione. A mio avviso, la soluzione più pratica e meno onerosa per ricomporre il diverbio consiste nella richiesta di convocazione di nuova assemblea (per ripeterla) su richiesta di almeno due condòmini rappresentanti almeno 1/6 del valore millemimale complessivo (art. 66 d.a.c.c.). 2
#17 Inviato 18 Marzo, 2021 Seralia dice: Il verbale non verrà sottoscritto dal Presidente, ma solo dal Segretario. Io ero presente e, sinceramente, concordo con il Presidente nel dire che non c'è stata votazione e che il semplice dire A: "io non sono d'accordo perché cosa troppo" B: "ma poi li detraiamo con l'ecobonus" A: "e se poi non ci rientriamo?" B: "Non credo non ci si rientri" Valga automaticamente per dire che A vota contro e B vota a favore (tesi del Segretario, contestata dal Presidente e motivo per cui non firmerà il verbale) Scopri di più Ciao intuisco che è solo la fase iniziale per lo studio di fattibilità. Quindi va verificato il contratto che l'amministratore dovrebbe sottoscrivere, cosa che lo sconsiglierei caldamente vista la delibera che starebbe alla base. Sono curioso, se anche in maniera anonima o per via privata, mi fai leggere il verbale che, ritengo abbia delle criticità maggiori di quelle che tu esprimi. Ottimo il consiglio di @albano59 a cui aggiungere l'invito all'amministratore di attendere la stessa prima di dare incarichi. 1
#18 Inviato 18 Marzo, 2021 Salve, premesso che di prassi il nostro amministratore chiede chi vuole essere presidente e chi segretario, non ci è mai stato detto che dovessimo essere noi a scrivere e sempre in pratica è successo che è stato lui a trascrivere le varie discussioni con enormi variazioni su quanto effettivamente detto...nell ultima assemblea inoltre si è rifiutato di trascrivere una sua affermazione riguardo il SUPERCONDOMINIO di cui farebbe parte la palazzina in cui abito ed infatti mi sono rifiutato di firmare il verbale(ero il presidente). IN che modo posso agire?
#19 Inviato 18 Marzo, 2021 Svic dice: Salve, premesso che di prassi il nostro amministratore chiede chi vuole essere presidente e chi segretario, non ci è mai stato detto che dovessimo essere noi a scrivere e sempre in pratica è successo che è stato lui a trascrivere le varie discussioni con enormi variazioni su quanto effettivamente detto...nell ultima assemblea inoltre si è rifiutato di trascrivere una sua affermazione riguardo il SUPERCONDOMINIO di cui farebbe parte la palazzina in cui abito ed infatti mi sono rifiutato di firmare il verbale(ero il presidente). IN che modo posso agire? vidto che il presidente è nominato dai presenti ma il segretario è scelto dal presidente per affinità o fiducia di ciò che poi dovrà visionare, leggere e firmare credo che se il segretario si ammutina, il presidente lo possa tranquillamente sostituire ...
#20 Inviato 18 Marzo, 2021 Svic dice: Salve, premesso che di prassi il nostro amministratore chiede chi vuole essere presidente e chi segretario, non ci è mai stato detto che dovessimo essere noi a scrivere e sempre in pratica è successo che è stato lui a trascrivere le varie discussioni con enormi variazioni su quanto effettivamente detto...nell ultima assemblea inoltre si è rifiutato di trascrivere una sua affermazione riguardo il SUPERCONDOMINIO di cui farebbe parte la palazzina in cui abito ed infatti mi sono rifiutato di firmare il verbale(ero il presidente). IN che modo posso agire? Scopri di più ciao il sistema c'è ed è nel rispetto delle leggi. quando chiede, nominate il Presidente che si nomina il segretario che non è l'amministratore. A questo punto si chiede all'amministratore di uscire dalla sala della riunione, e assieme al presidente deliberate quella che decidete purchè all'ordine del giorno. Se avete necessità di spiegazioni dall'amministratore lo chiamate dentro perchè risponda alle domande poste, e non ad altro, dopo di che lo fate nuovamente accomodare fuori. E' una azione estrema.... ma di fronte a certe situazioni ... va fatta. 1