Vai al contenuto
Dedalus

Presidente e annullamento assemblea

Il presidente può annullare l'assemblea DOPO che questa è avvenuta? Alla fine, oppure giorni dopo (sul DURANTE non saprei, ma per ora non mi pongo il problema :-)

Esempio: giorni dopo l'assemblea alcuni non riescono a leggere la calligrafia del verbale, mentre altri non si riconoscono nei propri interventi, e chiedono l'annullamento.

Distinguiamo pure due casi: quello di assemblea chiaramente valida dall'assemblea svoltasi o verbalizzata con problemi evidenti (si scopre che qualcuno non è stato convocato, mancanza di firme, millesimi e nomi dei vontanti non riportati, o altro)

Ha senso parlare di "annullamento dell'assemblea" o si può parlare solo annullamento di una delibera?

A naso può solo impugnare le delibere, secondo quello che trova, come un normale condomino.

Ciò può accadere dopo ogni assemblea, quando il presidente e i condomini leggono il verbale e scoprono eventuali errori

Non si può annullare l'assemblea, eventualmente si possono far annullare le delibere dal Giudice con ricorso.

In pratica nessuno oltre al Giudice può adottare provvedimenti per annullare le delibere scritte a verbale, nemmeno lo stesso Presidente, anche nel caso queste siano illeggibili e/o incomprensibili, nel caso sarebbe meglio ripetere l'assemblea e scrivere il verbale in maniera leggibile.

hai trattato tanti punti diversi:

1) se la calligrafia non è leggibile, in questo caso lo si "traduce" ed invia a chi non avete capito.

2) di solito il verbale viene , letto, approvato e sottoscritto in assemblea, quindi tutte le obiezioni vanno fatte sul posto. E' anche vero che tante volte questo non accade.....

3) solo i condomini non convocati possono impugnare per questo motivo, le altre "mancanze" portano all'annullabilità ma deve essere fatta valere x impugnazione prima con la mediazione poi in tribunale .

4) possono essere annullate tutte le delibere o anche solo alcune di esse.

@Turtle : consideravo il problema dal punto di vista del presidente, quale sono stato io nell'ultima assemblea.

Sono pieno di proteste perché sto chiedendo la revoca giudiziale dell'amministratore, quindi i suoi compari mi fanno verde.

Non ci può essere soluzione ragionevole, esempio: "Il verbale è illeggibile. Inoltre i miei interventi non sono corretti.Come ha fatto ad accettare questo verbale? Chiedo se ciò invalida l'assemblea". Ma se è illeggibile come fa a leggere i propri interventi? Chi vuole impugni, io non posso fare niente.

Inoltre il tuo punto 2 mi ha fatto pensare: per avere senso il verbale va riletto davanti a tutta l'assemblea prima della sua completa conclusione e prima di apporre le firme. Giusto? Solo così si può "correggere" senza problemi con una frase tipo "a fronte di una rilettura l'assemblea corregge i seguenti punti del presente verbale:.."

@Turtle : consideravo il problema dal punto di vista del presidente, quale sono stato io nell'ultima assemblea.

Sono pieno di proteste perché sto chiedendo la revoca giudiziale dell'amministratore, quindi i suoi compari mi fanno verde.

Non ci può essere soluzione ragionevole, esempio: "Il verbale è illeggibile. Inoltre i miei interventi non sono corretti.Come ha fatto ad accettare questo verbale? Chiedo se ciò invalida l'assemblea". Ma se è illeggibile come fa a leggere i propri interventi? Chi vuole impugni, io non posso fare niente.

Inoltre il tuo punto 2 mi ha fatto pensare: per avere senso il verbale va riletto davanti a tutta l'assemblea prima della sua completa conclusione e prima di apporre le firme. Giusto? Solo così si può "correggere" senza problemi con una frase tipo "a fronte di una rilettura l'assemblea corregge i seguenti punti del presente verbale:.."

Ma cosa è stato scritto di illeggibile?

C'è una delibera dove viene revocato l'amministratore e nominato un altro?

Se SI, con quali risultati?

Se invece sono solo delle parole senza nessuna decisione, la cosa non ha nessun valore agli effetti del verbale, per cui ....

Ma cosa è stato scritto di illeggibile?

C'è una delibera dove viene revocato l'amministratore e nominato un altro?

Se SI, con quali risultati?

Se invece sono solo delle parole senza nessuna decisione, la cosa non ha nessun valore agli effetti del verbale, per cui ....

È tutto leggibile. È scritto in stampatello, come altre volte, ma mi contestano che solo per questo non è valido 😂

È tutto leggibile. È scritto in stampatello, come altre volte, ma mi contestano che solo per questo non è valido 😂