Vai al contenuto
Antigone25

Presenza di estranei in assemblea

Buon pomeriggio.

Alcuni condomini vorrebbero che in assemblea, insieme ad ognuno di loro, ci fosse un ingegnere per aiutarli nella scelta della ditta alla quale affidare dei lavori di ristrutturazione.

Premesso che la presenza di estranei può esser consentita solo se c è consenso dei condomini mi chiedo se ci vuole l unanimita , quindi se un condomino si oppone l estraneo deve lasciare l assemblea, oppure no

Relativamente, alle perplessità sulla partecipazione di elementi esterni al condominio durante l'assise, il Garante ha chiarito che tecnici e consulenti possono partecipare all'assemblea per il tempo necessario all'espletamento di quanto richiesto e restare presenti solo con il consenso unanime dei partecipanti. L'unanimità è richiesta ab origine per la partecipazione di "uditori" completamente estranei al condominio. Allo stesso modo la videoregistrazione è consentita solo con il consenso di tutti i condomini presenti.

Fonte: Studio Cataldi

Grazie, adesso troverò il provvedimento del Garante e mi terrò preparato per eventuali contestazioni in assemblea. Molto gentili.

Grazie, adesso troverò il provvedimento del Garante e mi terrò preparato per eventuali contestazioni in assemblea. Molto gentili.
Leggi anche questo è molto interessante;

--link_rimosso--

"Allo stesso modo la videoregistrazione è consentita solo con il consenso di tutti i condomini presenti."

 

Sto cercando da dieci minuti (senza successo al momento) il testo di una sentenza in cui è stata accettata la registrazione "abusiva" di una assemblea condominiale (mi pare ...)

 

Non lessi l'articolo se non a sommi capi ora mi piacerebbe scoprire il motivo per cui tale registrazione determinante è stata accettata ... magari qualcuno la trova prima di mè (l'articolo era stato pubblicato tra novembre e marzo)

 

Un tempo in diritto si affermava: "una legge non è una legge se non è coercibile" ora la tecnologia permette molte cose .... ed è praticamente impossibile impedire una registrazione abusiva ..... pertanto "forse" il divieto non esiste più.

"Allo stesso modo la videoregistrazione è consentita solo con il consenso di tutti i condomini presenti."

 

Sto cercando da dieci minuti (senza successo al momento) il testo di una sentenza in cui è stata accettata la registrazione "abusiva" di una assemblea condominiale (mi pare ...)

 

Non lessi l'articolo se non a sommi capi ora mi piacerebbe scoprire il motivo per cui tale registrazione determinante è stata accettata ... magari qualcuno la trova prima di mè (l'articolo era stato pubblicato tra novembre e marzo)

 

Un tempo in diritto si affermava: "una legge non è una legge se non è coercibile" ora la tecnologia permette molte cose .... ed è praticamente impossibile impedire una registrazione abusiva ..... pertanto "forse" il divieto non esiste più.

Registrazione audio è permessa la registrazione video deve avere l'assenso dei presenti;

 

La “Registrazione Fonografica” dell’Assemblea Condominiale, su nastro magnetico o su compact disc, non può essere negata, immotivatamente, dall’amministratore del condominio, qualora sia richiesta da un singolo condominio a garanzia dello svolgimento della stessa. ...

.... Foggia, 11 giugno 2009 Avv. Eugenio Gargiulo

×