Vai al contenuto
aliberto

Presente nel verbale ma assente alla riunione

Salve,

l'amministratore del condominio mi ha inviato per raccomandata il verbale di una riunione svolta diverso tempo fa dove oltre a me erano presenti altri condomini ma che in realtà eravamo assenti.

Sarà il caso di farglielo cambiare? Dovrò inviare una lettera A.R. o basterà farlo presente solo a voce?

 

Grazie anticipatamente e saluti

 

Alberto

Salve,

l'amministratore del condominio mi ha inviato per raccomandata il verbale di una riunione svolta diverso tempo fa dove oltre a me erano presenti altri condomini ma che in realtà eravamo assenti.

Sarà il caso di farglielo cambiare? Dovrò inviare una lettera A.R. o basterà farlo presente solo a voce?

 

Grazie anticipatamente e saluti

 

Alberto

Ritengo che il caso sia molto simile ma contrario a quello citato nella Sentenza allegata, per cui si possa effettuare la modifica del testo se non comporta variazioni sull'esito delle delibere, però attenzione se la "presenza" ha fatto si che delle delibere siano state adottate con i voti/quorum di questi "presenti fasulli", penso che le delibere siano invalide.

 

Con sentenza 31 marzo 2015, n. 6552 la Suprema Corte ha risolto la questione sul se il verbale dell'assemblea condominiale debba essere redatto, corretto e chiuso necessariamente nel corso e alla presenza dell'assemblea condominiale, oppure possa essere redatto, corretto o modificato anche in assenza dell'organo collegiale, essendo, al riguardo, sufficiente che il verbale riporti la sottoscrizione del Presidente e della Segretaria che lo hanno redatto o modificato, specificando se l'inserimento nel verbale, al termine o dopo lo scioglimento dell'assemblea condominiale, di un condomino considerato "assente" nel corso dell'intero procedimento collegiale (costituzione, discussione e deliberazione) costituisca (o non) "mero errore materiale" e legittimi, pertanto, la modifica dei quorum costitutivi e deliberativi raggiunti nel corso della riunione assembleare.

Siamo sicuri che non fossero presenti per "delega" e chi ha scritto il verbale si è dimenticato di annotare chi era il "delegato"?

Vi ringrazio.

Almeno per quanto mi riguarda sono sicuro di non essere presente e di non aver delegato nessuno.

Anche se è passato diverso tempo dall'assemblea (addirittura il 25 Giugno scorso!) il verbale è arrivato in questi giorni per cui non credo sia impugnabile, mi dovrò rassegnare a lasciarlo invariato.

 

Saluti a tutti e grazie

Eh no !

Se tu eri assente e non hai delegato altri a rappresentarti, tu apprendi la notizia del verbalizzato al ricevimento del verbale, e da questa data di ricevimento verbale decorrono i 30 giorni qualora tu voglia impugnare.

Comunque, anche se rinunci ad impugnare, per la tua posizione non rinunciare a significare vibrate e ferme proteste al segretario (presumibilmente l'amministratore) e al presidente di quella assemblea, onde evitare che un singolo "incidente di percorso" si trasformi in una abitudine di routine.

E' abbastanza strano che un condòmino finisca conteggiato presente senza che nessuno se ne avveda durante o dopo l'assemblea; è ancor più inverosimile e molto sospetto che più condòmini contemporaneamente siano individuati presenti quando questi invece erano assenti.

×