Vai al contenuto
technobi

Presentazione telematica CIL e richiesta integrazione documenti

Partecipa al forum, invia un quesito

E' stata presentata per un condominio una CIL per manutenzione dei prospetti. Il Comune chiede l'integrazione di alcuni documenti tra cui:

• dichiarazione ai sensi dell'art. 67 del D. Lgs n. 159/2011 a nome dell'Amministratore del Condominio;
  • dichiarazione di non essere a conoscenza di avere carichi pendenti in relazione ai delitti previsti dal Codice Penale agli artt. 416-bis (associazione di tipo mafioso), 648-bis (riciclaggio), 648-ter (impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita) a nome dell'Amministratore di Condominio.

Desidererei sapere, stante l'impossibilità di comunicare via telefono con il predetto ufficio tecnico (non risponde nessuno), cosa si intende per "a nome dell'Amministratore del Condominio" ? Detta dichiarazione e/o autocertificazione deve essere fatta a firma dell'Amministratore del Condominio dichiarando:

a) - "che L'Impresa a cui sono stati appaltati i lavori non ha carichi pendenti... che nei confronti dell'Impresa Appaltatrice non sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione, di cui all’art. 67 del D.Lgs. n. 159/2011, ecc, ecc..." ovvero

b) - "che il Condominio e, quindi, tutti i Sigg. Condomini non hanno carichi pendenti, che nei loro confronti (Condominio e/o Tutti i Sigg. Condomini) non sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione, di cui all’art. 67 del D. Lgs. n. 159/2011, ecc, ecc.."?

Danielabi dice:

Vediamo se @marcanto o @GIME possono risponderti.

@technobi non so se sei Ingegnere edile ma queste richieste, di solito si fanno nell'affidamento di lavori pubblici. Infatti:

technobi dice:

a) - "che L'Impresa a cui sono stati appaltati i lavori non ha carichi pendenti... che nei confronti dell'Impresa Appaltatrice non sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione, di cui all’art. 67 del D.Lgs. n. 159/2011, ecc, ecc..." ovvero

è la certificazione antimafia da richiedere alla B.D.N.D.A. (ministero interno -  banca dati nazionali unica documentazione antimafia).

technobi dice:

b) - "che il Condominio e, quindi, tutti i Sigg. Condomini non hanno carichi pendenti, che nei loro confronti (Condominio e/o Tutti i Sigg. Condomini) non sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione, di cui all’art. 67 del D. Lgs. n. 159/2011, ecc, ecc.."?

idem per tutti i condomini...e qui sinceramente non la capisco questa richiesta.

technobi dice:

Desidererei sapere, stante l'impossibilità di comunicare via telefono con il predetto ufficio tecnico (non risponde nessuno), cosa si intende per "a nome dell'Amministratore del Condominio" ? Detta dichiarazione e/o autocertificazione deve essere fatta a firma dell'Amministratore del Condominio dichiarando:

In ogni caso si, è l'amministratore che richiede l'antimafia alla banca dati. 

Il Condominio in questione, è totalmente privato o è di proprietà pubblica?

Che poi, tali campi, nella modulistica CIL dl Comune di Palermo non ci sono.

...Misteri siculi...🙏

Modificato da GIME
  • Grazie 1

Grazie per le risposte. I punti a) e b) sono mie interpretazioni di cui chiedo lumi. Non siamo a Palermo dove ho presentato diverse CIL senza tali problematiche bensì un comune interno (Villabate). Io ho allegato tali richieste come autocertificazioni fatte direttamente dall'Impresa edile che ha l'appalto dei lavori la quale ha dichiarato di non avere carichi pendenti, ecc.... Loro chiedono integrazione documentale  "A NOME DELL'AMMINISTRATORE" come da richiesta sottostante:

1) - dichiarazione ai sensi dell'art. 67 del D. Lgs n. 159/2011 a nome dell'Amministratore del Condominio;

2) - dichiarazione di non essere a conoscenza di avere carichi pendenti in relazione ai delitti previsti dal Codice Penale agli artt. 416-bis (associazione di tipo mafioso), 648-bis (riciclaggio), 648-ter (impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita) a nome dell'Amministratore di Condominio.

Trattandosi di autodichiarazione a firma dell'Amministratore, Costui l'Amministratore deve dichiarare di essere a conoscenza che L'impresa oppure i Condomini non abbiano carichi pendenti, ecc ???

In sostanza l'Amministratore che deve dichiarare??? dato che la dichiarazione dell'impresa per se stessa non basta...

L'istanza l'ho presentata al SUAP del Comune tramite www. impresainungiorno.gov.it

Mi sembrano richieste un tanto eccessive trattandosi di interventi non pubblici ma per manutenzione dei prospetti di edificio condominiale.

Poi non saprei se a prescindere dagli orientamenti normative vi siano delle prassi locali a cui attenersi.

Fatto salvo che non sia un bonus facciate allora si potrebbe anche ipotizzare che il comune interpreta tali lavori (in quanto agevolati) come suscettibili delle dichiarazioni richieste.

con "a nome dell'Amministratore di Condominio" si intende che il dichiarante debba essere l'amministratore che agisce come committente.

Per quanto concerne i carichi pendenti condòmini, considerato che l'amministratore assume la funzione di committente la dichiarazione (a mio avviso) varrebbe per se stesso

Modificato da marcanto
  • Grazie 1
marcanto dice:

Mi sembrano richieste un tanto eccessive trattandosi di interventi non pubblici ma per manutenzione dei prospetti di edificio condominiale.

Poi non saprei se a prescindere dagli orientamenti normative vi siano delle prassi locali a cui attenersi.

Fatto salvo che non sia un bonus facciate allora si potrebbe anche ipotizzare che il comune interpreta tali lavori (in quanto agevolati) come suscettibili delle dichiarazioni richieste.

con "a nome dell'Amministratore di Condominio" si intende che il dichiarante debba essere l'amministratore che agisce come committente.

Per quanto concerne i carichi pendenti condòmini, considerato che l'amministratore assume la funzione di committente la dichiarazione (a mio avviso) varrebbe per se stesso

Non trattasi di bonus facciate nè energetico ne 110%.... quindi secondo te l'Amministratore deve autocertificare che l'Impresa e tutti i Sigg. condomini facenti parte del Condominio non abbiano carichi pendenti, antimafia, antiriciclaggio, ecc, ecc. Ma va da se, io Amministratore posso al limite conoscere la situazione di me stesso che posso autocertificare con valenza penale, per gli altri Sigg. Condomini devo fare una ispezione e/o visura al casellario giudiziario obbligatoriamente... se il tizio mi dichiara il falso io non posso autocertificarlo assumendomene le responsabilità penali in caso di dichiarazione mendace anche se assunta in forma scritta dal Condomino.

Non c'è verso il problema si risolve solo parlandogli di presenza....perché telefonicamente sono irreperibili. Che dite???

telefonicamente sono irreperibili.....confermo ho stesso problema con altri uffici tecnici.

ti posso consigliare > leggi attentamente gli articoli che ti hanno indicato a riferimento, anche la stessa norma parte iniziale ove è di certo indicato per quali ambiti sono applicabili

in sostanza trova la motivazione/i che afferiscono per interventi pubblici 

fatto questo rispondi che trattandosi di interventi privati i riferimenti di norma che ti sono stati comunicati non sono applicabili

• Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito