#1 Inviato 3 Giugno, 2013 Buongiorno Egregi utenti, con la presente vorrei porvi alcune perplessità in merito ad una questione condominiale un po' ingarbugliata. Orbene, nel caso di specie vi è la nomina di un nuovo amministratore condominiale. Quest'ultimo, ricevuta tutta la documentazione dal vecchio amministratore, si accorge che dal 2007 al 2013 non è mai stato redatto alcun bilancio ( né consuntivo né preventivo), e di conseguenza mai nessuna spesa è stata deliberata e contestualmente accettata dai condomini. Inoltre, il vecchio amministratore, ha invitato e diffidato il nuovo amministratore ( minacciandolo di adire le competenti autorità giudiziarie )di pagare una somma esosa, relativa alle spese da lui sostenute ma non ancora riscosse dai condomini. A questo punto, Vi domando come dovrebbe comportarsi il nuovo amministratore??!! Inoltre, si tratta di somme mai deliberate!! In attesa di un Vs. riscontro, Vi ringrazio.
#2 Inviato 3 Giugno, 2013 Qaunto tempo fa è avvenuta la sostituzione dell'amministartore? Avete provato a contatatre il nuovo amministratore per vedere come mai ancora non ha effettuato il passaggio di consegne? In ogni caso ii bilanci li deve redigere il vecchio amministratore altrimenti fate causa a lui per non aver adempiuto ai suoi compiti.
#3 Inviato 3 Giugno, 2013 No, passaggio di consegne è avvenuto, ma dopo un mese dalla revoca del vecchio amministratore!!...( quest'ultimo era molto indispettito... Il nuovo amministratore sta cercando di rifare tutti i bilanci, dal 2007 al 2012, ma è un vero macello!!! Il vecchio amministratore minaccia il condominio di fare un decreto ingiuntivo per le predette somme!!! QUELLO CHE MI CHIEDO E': 1. QUESTE SOMME BISOGNA COMUNQUE RICONOSCERGLIELE, NONOSTANTE NON ABBIA MAI REDATTO UN BILANCIO? 2. IL NUOVO AMMINISTRATORE COSA PUO' FARE??
#4 Inviato 3 Giugno, 2013 Scritto da mct il 03 Giu 2013 - 11:10:36: No, passaggio di consegne è avvenuto, ma dopo un mese dalla revoca del vecchio amministratore!!...( quest'ultimo era molto indispettito...Il nuovo amministratore sta cercando di rifare tutti i bilanci, dal 2007 al 2012, ma è un vero macello!!! Il vecchio amministratore minaccia il condominio di fare un decreto ingiuntivo per le predette somme!!! QUELLO CHE MI CHIEDO E': 1. QUESTE SOMME BISOGNA COMUNQUE RICONOSCERGLIELE, NONOSTANTE NON ABBIA MAI REDATTO UN BILANCIO? 2. IL NUOVO AMMINISTRATO [...] Come fate a riconoscere un importo per onorarioi di un lavoro che non ha fatto completamente. Nei compiti dell'amministratore vi è anche l'obbligo di redigere bilanci se non lo ha fatto, significa che non ha fatto bene il suo dovere, o no?
#5 Inviato 3 Giugno, 2013 ma cavoli in 5 anni non si è svegliato nessuno per mettere il vecchio amministratore alle strette? Oppure per una autoconvocazione e sostituirlo? Ora secondo me vi conviene ricevere il D.I. e andare davanti al giudice e vedere come andrà a finire.
#6 Inviato 3 Giugno, 2013 Scritto da sipax il 03 Giu 2013 - 12:17:53: ma cavoli in 5 anni non si è svegliato nessuno per mettere il vecchio amministratore alle strette? Oppure per una autoconvocazione e sostituirlo? Ora secondo me vi conviene ricevere il D.I. e andare davanti al giudice e vedere come andrà a finire. Prima di andare davanti al giudice, io manderei una raccomandata, in cui gli intimate di completare i bilanci in poco tempo altrimenti sarete voi che andare dal giudice...
#7 Inviato 3 Giugno, 2013 Allora,il vecchio amministratore ha redatto in fretta e furia dei bilanci; Ovviamente, anche il nuovo amministratore - non fidandosi - ha redatto dei bilanci e difatti, da quest'ultimi, risultano 3.000,00 euro in meno da dare al vecchio amministratore. Son state inviate raccomandate tra i due, ma non si è giunti ad un accordo!!! Il risultato è che l'assemblea non ha ancora deliberato e approvato i bilanci e che il vecchio amministratore minaccia il condominio di fare un decreto ingiuntivo. MI PERMETTO DI FARVI UN ULTERIORE DOMANDA, L ASSEMBLEA A QUESTO PUNTO DOVREBBE DELIBERARE SUI BILANCI DEL VECCHIO AMMINISTRATORE O SUI BILANCI REDATTI DA QUELLO NUOVO? INOLTRE, A MIO AVVISO, CONVIENE NON FAR DELIBERARE SU NESSUN BILANCIO, AL FINE DI FAR TROVARE IL VECCHIO AMMINISTETORE IN UNA POSIZIONE DI STALLO!!