Vai al contenuto
pumarola

Prescrizione pagamento fatture causa mancanza di sollecito di pagamento

Abito in un condominio di 20 unità fra appartamenti e negozi. Sono presenti tre lastrici solari di proprietà esclusiva. Nel 2006 sono stati ripavimentati e impermiabilizzati: la ditta che ha svolto i lavori è stata pagata solo per due lastrici; per quanto riguarda il terzo lastrico, il condomino interessato, con vari escamotage, si è rifiutato sempre di pagare.Nel 2010 è arrivato il primo sollecito di pagamento che, vista la latitanza del condomino interessato, è rimasto inevaso. Qualche giorno fa, dopo tanto tempo, è arrivato il nuovo sollecito inviato dal legale della ditta (che nel frattempo è passata da SNC a SRL). Dato che, a quanto sembra, la ditta potrebbe esigere il pagamento della quota mancante dal condominio (in quanto committente dei lavori) vorrei sapere se il suddetto condomino potrebbe appellarsi alla prescrizione/decadenza del pagamento della fattura basandosi sul fatto che la ditta per più di un triennio (dal 2006 al 2010) non ha inviato alcun sollecito di pagamento. In altre parole, mi preme capire se la mancanza di solleciti di pagamenti da parte del creditori accorci i tempi di prescrizione,previsti normalmente dopo il decimo anno dalla realizzazione dei lavori.

Spero di essermi spiegato esaurientemente.

Grazie per la vostra risposta

Il diritto dell'appaltatore a percepire il corrispettivo per la sua attività è decennale (art. 2946 c.c.). I solleciti di pagamento hanno effetto interruttivo sulla prescrizione (ossia il termine decennale riprende a decorrere dall'inizio in ragione della ricezione del sollecito). Per come descrivi i fatti e la tempistica, quindi, mi pare di capire che la ditta abbia ancora pieno diritto a percepire quanto dovutole.

Conoscevo questa norma ma la discussione in assemblea, durata circa 3 ore, si è incentrata sull'insistenza di un condomino che affermava la possibilità della prescrizione a tre anni. Grazie!!!!!

invece di perdere tre ore di tempo bastavano 3 secondi per trovare con un motore di ricerca l'art 2946 cc .