Vai al contenuto
lorenz74

Prescrizione abusi di un condomino

Salve,

quali sono i termini di prescrizione per eventuali abusi da parte di un condomino (come innalzamento di una tettoia, allacciamento abusivo a una fogna, ecc.)?

Da quello che so l'abuso non si prescrive nei confronti del Comune ma quanto tempo hanno gli altri condomini per poter intentare una causa? 10 o 20 anni?

Grazie

L'abuso edilizio non si prescrive come dici (ed è vero non si prescrive), tutti possono segnalare l'abuso al Comune senza limiti di tempo.

Sì ma io vorrei fare una causa civile per fargli togliere quello che hanno fatto, al Comune se la caverebbero al massimo con una sanatoria e una piccola multa (e forse neanche quella visto che è un centro piccolo e conoscono il Sindaco)

In quel caso anche il Comune commetterà un abuso, ma di potere, se non fa rispettare le norme Edilizie

Sì ma io vorrei fare una causa civile per fargli togliere quello che hanno fatto, al Comune se la caverebbero al massimo con una sanatoria e una piccola multa (e forse neanche quella visto che è un centro piccolo e conoscono il Sindaco)

Non e' che perche' conoscono il Sindaco viene meno il rispetto delle leggi o vengono meno le conseguenze del malato rispetto delle stesse .

×