Vai al contenuto
pinzellacchere

Prelievi forzosi agenzia entrate ?

Partecipa al forum, invia un quesito

A seguito di cambio proprietà dell'appartamento di cui sono conduttore, ricevo comunicazione da Agenzia Entrate che, "per il pagamento delle importi dovuti per gli adempimenti, è stato richiesto il prelievo automatico su conto corrente bancario".

La somma sembra quella dell'annuale registrazione del contratto (al 50%), ma da quando Agenzia Entrate effettua prelievi forzosi sui conti correnti?

O li porto allegramente in tribunale?

Quindi è un avviso bonario, dove sarà anche indicato il responsabile del procedimento e come contattarlo per eventuali chiarimenti o delucidazioni.

ah no, è proprio una ricevuta, secondo me i soldi se li sono già presi... prepariamoci, che se gli dobbiamo 20 euro questi se li prendono così, tranquillamente

(figurati se indicano il responsabile del procedimento... ormai non si firma più nemmeno il Presidente)

Modificato da pinzellacchere
pinzellacchere dice:

per il pagamento delle importi dovuti per gli adempimenti, è stato richiesto il prelievo automatico su conto corrente bancario

Il messaggio indica che è "stato chiesto" il prelievo automatico, pertanto in sede di registrazione del contratto o di sue variazioni è stato inserito l'iban da cui prelevare e data l'autorizzazione al prelievo da chi, evidentemente, ha effettuato la pratica.

E' sufficiente controllare nel software utilizzato.

la logica dice quello che sostieni, ma io non ho certo dato il mio IBAN all'agenzia entrate, e certo non lo conosce il proprietario di casa. AgE conosce l'IBAN per altre vie, ma io non ho certo dato "autorizzazioni a prelevare". Il messaggio continua con "riceverete nuova comunicazione a prelievo avvenuto".

Solo che adesso è weekend e non posso certo dire alla banca di bloccare eventuali prelievi.

pinzellacchere dice:

la logica dice quello che sostieni, ma io non ho certo dato il mio IBAN all'agenzia entrate, e certo non lo conosce il proprietario di casa. AgE conosce l'IBAN, ma io non ho certo dato "autorizzazioni a prelevare".

Nel programma di registrazione dei contratti di affitto c'è tale possibilità. Non ho mai approfondito la questione perchè piu' di tanto non mi interessa, ma senz'altro AdE non effettua prelievi di alcun tipo se non previa autorizzazione. Per quanto si possa dir male di AdE, non arrivano a tanto. 😊

Hai indicato nella tua area riservata il tuo iban (per ricevere accrediti di rimborsi?)

Verifica con chi ha effettuato la variazione del contratto, se "cade dal pero" senti il numero verde di AdE.

Senz'altro è bene approfondire.

Io credo che invece arrivino a tanto... AgE conosce il mio IBAN perchè ho pagato altri F24, non perchè ho inserito in area riservata. Resta il fatto che se tale importo è sempre stata pagato con F24, non è che dall'oggi al domani decidono "preleviamo direttamente tanto per essere sicuri di incassare".

Ovviamente anche num verde fino a lunedi non se ne parla. Ho visto sul conto e, si, hanno prelevato.

La domanda adesso è: ci sono estremi per denuncia illecito?

pinzellacchere dice:

Io credo che invece arrivino a tanto

Scusami se insisto, ma no, non lo fanno salvo che non abbiano avuto l'autorizzazione a farlo. Di questo sono certa.

Il prelievo direttamente in conto è possibile se nel software dedicato è indicata tale possibilità, che permette di evitare l'F24.

Vai a fondo della  questione, se poi ci dici come è andata a finire, faresti un favore. 😃

Grazie

Partecipa al forum, invia un quesito