Vai al contenuto
chuck250

Preavviso disdetta contratto affitto transitorio

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, vorrei avere un'informazione riguardo una disdetta di affitto di una casa con contratto transitorio di 12 mesi. Premetto che è il mio primo affitto e non sono ferrato, ma ho però potuto capire che i due mesi di preavviso (indicati nel contratto) che contestualmente creano il calcolo per la data ultima entro cui lasciare la casa facciano riferimento alla data di ricezione della raccomandata da parte del locatore e non abbiano a che fare con le scadenze mensili delle rate dell'affitto.
A tal proposito io ho un contratto che è partito dal 15 settembre 2024 e si conclude il 14 settembre 2025.

Quel che mi preme sapere adesso è proprio relativo a ciò che mi spetta pagare.
Ad esempio se io pago la mensilità di Maggio 2025 il 15 maggio e poi ho necessità improvvisa di dare disdetta che il locatore riceve, ad esempio, il 3 giugno, oltre ad aver già pagato maggio, devo ripartire da zero pagando il 3 giugno la penultima mensilità e il 3 luglio l'ultima mensilità?
Morale della favola , nel periodo che va dal 15 maggio al 2 giugno mi piango una mensilità intera o il proprietario dovrebbe resistuirmi i giorni non goduti che vanno dal 3 al  14 giugno?

Spero di essermi spiegato e vi ringrazio, con la sostanza di aver capito il meccanismo.

Devi semplicemente mandare il preavviso (ovvero la disdetta) entro il 14 luglio 2025 in modo che il contratto non si rinnovi alla scadenza del 14 settembre 2025; non credo che nel tuo caso (uso transitorio per 12 mesi) sia prevista la facoltà di recesso anticipato rispetto alla scadenza del contratto. In ogni caso gli effetti maturano sempre dalla scadenza successiva all'invio della comunicazione (quindi ipotizzando che nel contratto sia prevista la facoltà di recedere se invii il recesso il 3 di giugno lo stesso avrà effetto dal 14 agosto in quanto i due mesi partono dal 14 giugno)

Partecipa al forum, invia un quesito