Vai al contenuto
kerlaz

Preavviso contratto di locazione in scadenza

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno. Sono uno studente universitario che ha un contratto transitorio della durata di 11 mesi, prossimo alla scadenza. Nel contratto non c’è alcun riferimento a un eventuale preavviso, ma viene detto soltanto che alla data di scadenza, salvo diversi accordi, il contratto si risolverà automaticamente. Il locatore ha mandato un messaggio Whatsapp chiedendo un preavviso di due mesi, se si vuole rinnovare il contratto. Chiedo se questo preavviso sia davvero da dare, dal momento che, come detto, nel contratto non c’è nessun riferimento. Se dovessi lasciare l’appartamento alla data di scadenza, senza dare il preavviso, il locatore può agire legalmente o trattenere il deposito cauzionale, o addirittura farmi pagare mensilità successive?

- Visto l'Accordo Territoriale di Roma, visto l'allegato modello standard per la stipula di contratto transintorio per studenti universitari (Legge 431/98 art. 5 comma 3), 
- se il tuo contratto rispecchia queste disposizioni e salvo patto contrario in esso esplicitamente contenuto, 
- l'art. 1 del contratto prevede la comunicazione al locatore della disdetta contrattuale da parte del conduttore con un preavviso di 1-3 mesi da comunicarsi prima della scadenza contrattuale.

A mio avviso le richieste del tuo locatore sono pertinenti e corrette; senza la comunicazione della tua disdetta il contratto si intenderà prorogato per egual periodo di 11 mesi.

La ringrazio della risposta! Il problema è che il mio contratto non è come quello in allegato. Se in quello allegato c’è un chiaro riferimento al preavviso (art. 1), nel mio contratto non si parla di preavviso, ma  di una risoluzione automatica del contratto alla data di scadenza

Chiaramente vale quanto disposto dal tuo contratto, e se questo prevede la risoluzione automatica fallo presente al tuo locatore invitandolo pure a rileggersi la sua copia del contratto. Ancor meglio se vi incontrate ed esaminate insieme quanto disposto dal contratto.

Partecipa al forum, invia un quesito