Vai al contenuto
Stenellavolante

Prato condominiale da destinare a piccoli orti

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, nel mio condominio abbiamo parecchie aree verdi. Un cortile comune tra le case, un boschetto e un grande prato lontano dalle abitazioni dove c'e' l'antenna condominiale. Il prato in questione e' totalmente inutilizzato anche perche' e' un tipico prato di campagna con erba dura. A livello di manutenzione viene effettuato un paio di tagli annuali dell'erba.

Vorrei proporre di suddividerlo tra i condomini e chi vuole si potrebbe creare un orto o quello che preferisce.

Sarebbero circa 6m per 4m a condomino. E' fattibile?

Il prato non e' davanti alle finestre di nessuno, e' circondato da siepe alta circa 150 cm e come dicevo non e' assolutamente utilizzato da nessuno, nemmeno dai bambini.

Grazie

Secondo me sarà necessario controllare il Regolamento comunale e vedere se la trasformazione è possibile, ed inoltre per la divisione di una parte di proprietà condominiale sarà necessario l'assenso, meglio scritto, di tutti i condomini (1000/1000)

grazie per la risposta. cmq non intendevo una suddivisione reale ma solo per l'utilizzo.

non c'e' una regola che dice che si puo' utilizzare la paret comune a condizione che non si proibisca agli altri di fare la stessa cosa o una roba simile??

Si, c'è è l'art. 1102 cc;

 

cc Art. 1102. Uso della cosa comune.

Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.

Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.

Però sarà necessario garantire a tutti di poter fare lo stesso, p.es. 100 m2 di terreno e 10 condomini, ad ognuno spetterà l'utilizzi di 10 m2, beninteso sia possibile utilizzare il prato ad orto nel Regolamento Comunale e Condominiale

Partecipa al forum, invia un quesito

×