Vai al contenuto
forest

Pratica edilizia comunale

Purtroppo un moderatore mi ha chiuso il post impedendo di rispondermi anche da solo riguardo a una pratica edilizia. In effetti con sole 1000 e in tempi rapidi (10 giorni) si fa tutto, anche variazione al catasto.

Cosa rischi? Rischi che qualche vicino ti denunci in Comune e tu debba ripristinare il tutto.

Comunque, l'iter che dovrai seguire non è nè lungo né estremamente dispendioso: si tratta semplicemente di presentare una comunicazione di inizio lavori in attività edilizia libera, asseverata da un tecnico e, a fine lavori, la relativa variazione catastale.

Il tutto, ovviamente, se come dici il muro non è portante e l'immobile non è vincolato.

Costo dell'operazione? Direi che starai circa sui 1000 euro tutto compreso.

Ti vale la pena compiere un abuso per 1000 euro? Mah.... questo lo potrai decidere solo tu...

Il geometra è venuto, ha bussato sul muro, ha visto che non era portante e ha "deliberato" 750 euro per la pratica+250 di tasse e bolli, non è una grossa spesa anche se la giudico di questi tempi esagerata, idem per i 250 euro di tasse e bolli. A me secca terribilmente dare queste "mazzette" che mi ricordano la mafia

e quando ci si iscrive ad un forum rispettare il regolamento del forum 🙂

Se il lavoro e la responsabilità che si prende il tecnico per te è un "mazzetta", allora fai tutto abusivamente. A tuo rischio e pericolo!

Se il lavoro e la responsabilità che si prende il tecnico per te è un "mazzetta", allora fai tutto abusivamente. A tuo rischio e pericolo!

Considero una mazzetta le 250 euro che si prende lo Stato semplicemente per aggiungere un foglio stilato con auocad in una cartella. Considero inoltre troppo 750 euro per una pratica che si svolge in poche ore, rendiamoci/rendetevi conto che le cose stanno cambiando in maniera radicale. Per una certificazione energetica mi hanno chiesto da 100 a 350 euro, e non sono medicinali ma semplici pezzettini di carta. Nessuna polemica sia chiaro ognuno fa quel che crede sia meglio ma in nome della burovrazia devo rinunciare al tubo di rame per il multistrato.

Considero una mazzetta le 250 euro che si prende lo Stato semplicemente per aggiungere un foglio stilato con auocad in una cartella. Considero inoltre troppo 750 euro per una pratica che si svolge in poche ore, rendiamoci/rendetevi conto che le cose stanno cambiando in maniera radicale. Per una certificazione energetica mi hanno chiesto da 100 a 350 euro, e non sono medicinali ma semplici pezzettini di carta. Nessuna polemica sia chiaro ognuno fa quel che crede sia meglio ma in nome della burovrazia devo rinunciare al tubo di rame per il multistrato.

C'è qualcosa che non va.

Da una parte sembri acuto, intelligente e onesto nel mettere in rilievo che in Italia ci siano cose "assurde" (che poi di assurdo c'è poco... Tutto ha un senso e una spiegazione); Dall'altra non rifletti sul fatto che se casa tua non è in regola e succede qualcosa di spiacevole (allagamento, incidente domestico, incendio) dovrai spiegare nelle opportune sedi il perchè e pagare suon di "euri".

Risparmia sulla vacanza o sul prossimo telefonino e con 1000 euro dormi tranquillo.

Scusa ma le tue sono paranoie. Anni fa mi si è allagata la casa, l'inquilino del piano di sotto ha chiamato il pittore e ho pagato io, come è giusto che sia, forse un altro italiano integerrimo avrebbe affrontato una causa decennale, ma è stato fortunato ad aver incontrato me. Dei vigili neppure l'ombra in lontananza, e se venivano verbalizzavano che mi si era rotto un flessibile, niente multa sanzione o galera e non ho mai sentito cose del genere, neanche di palazzine crollate perchè si è spostato un tramezzo. Ora però a prescindere dei lavori che non so ancora se farò stai tranquillo che non risparmio certo sulla vacanza per pagare lo stipendio a uno scaldasedie qualsiasi del comune mentre sullo smartphone ne uso uno talmente economico che non m'incide. Ripeto mi secca invece acquistare materiale non di qualità per pagare una tassa mascherata, magari in un futuro preferisco pagare una sanzione magari rateizzata che è esattamente il doppio. Il tutto rigorosamente legale, perchè anche una sanzione è legale.