Vai al contenuto
Granato

Pratica AdE per detrazione fiscale ristrutturazioni...

Ciao a tutti!

 

vorrei chiedervi un chiarimento circa la pratica che si invia all'ade entro la fine di febbraio, se non erro, per indicare i dati per le detrazioni fiscali di lavori di ristrutturazione.

 

Se non tutti i condomini hanno fornito all'amministratore il modulo compilato dell'anagrafe condominiale, è possibile comunque espletare la pratica ed avviarla per i soli condomini di cui si hanno i dati, oppure se mancano i dati di 1 solo appartamento non si potrà inoltrare nessuna pratica e nessun condomino potrà beneficiare della detrazione?

 

grazie

Granato dice:

Ciao a tutti!

 

vorrei chiedervi un chiarimento circa la pratica che si invia all'ade entro la fine di febbraio, se non erro, per indicare i dati per le detrazioni fiscali di lavori di ristrutturazione.

 

Se non tutti i condomini hanno fornito all'amministratore il modulo compilato dell'anagrafe condominiale, è possibile comunque espletare la pratica ed avviarla per i soli condomini di cui si hanno i dati, oppure se mancano i dati di 1 solo appartamento non si potrà inoltrare nessuna pratica e nessun condomino potrà beneficiare della detrazione?

 

grazie

Allora Granato, nel topic dell'altra sezione ti ho indicato che per poter usufruire della detrazione erano necessari i dati da anagrafe condominiale, ho anche specificato che era una minaccia.

Perche? La fruizione delle agevolazioni fiscali è possibile se rispettati determinati requisiti: pagamento con bonifico parlante, gli eventuali titoli abilitativi (licenze comunali), l'eventuale adempimento asl.........

L'adempimento del 28 febbraio è d'obbligo, ma è necessario solo per permettere ad AdE di inserire i dati nelle dichiarazioni precompilate, se non lo invii sei passibile di sanzione, ma la possibilità dei condòmini di utilizzare la detrazione non viene meno.

Quando compilerai la dichiarazione sarà necessario inserire i dati di tutti i condòmini, la ripartizione dei costi dovrà coincidere con i bonifici pagati.

Se i condòmini non ti inviano la scheda anagrafica, puoi incaricare qualche studio che recuperi i dati, il costo lo addebiti al condòmino poco zelante.

Il registro anagrafiche è obbligatorio, quindi o con le buone o con le cattive devi riuscire a completarlo.

Ti risuggerisco di utilizzare la minaccia delle detrazioni non usufruibili, ben sapendo pero' che è un bluff.

×