Vai al contenuto
Richard06

POZZETTO ISPEZIONE FOGNA NON ACCESSIBILE

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

premetto che ho già cercato nel vostro sito dei topic di interesse ma non ho trovato nulla che risponda al mio caso specifico (chiedo venia nel caso mi fosse sfuggito). Il contesto: sono proprietario di un appartamento in immobile (anni '70) di due piani cosi composto: 4 appartamenti + due locali commerciali. Originariamente proprietà di una singola famiglia, poi con il passare degli anni gli eredi hanno suddiviso e venduto a piacimento. Ad oggi, in totale siamo, 4 proprietari e non è mai stato istituito il condominio. Tempo fa uno dei locali commerciali (attualmente vuoto) al piano strada è stato invaso dalla risalita di acque nere ed ho dovuto risarcire i danni in quanto il tratto è di mia esclusiva competenza. Il mio pozzetto di ispezione è all'interno di questo locale di proprietà di un'altra persona ed è stato ricoperto da pavimentazione in marmo prima che io acquistassi l'appartamento.
La domanda: dopo aver provveduto allo spurgo e al ripristino dei locali, a seguito di video ispezione, ho notato che le condutture ed il pozzetto sono danneggiati con alta probabilità che buona parte dei liquami finiscano nelle fondamenta del palazzo. Vorrei procedere alla riparazione del sistema fognario a mie spese ma il proprietario del locale si oppone vietandomi di fatto A - l'accesso e l'ispezione al mio pozzetto B- che io possa provvedere a risolvere il danno.
Non esistono delibere in merito e soprattutto non sappiamo a che anno risale la copertura del pozzetto.

Posso pretendere che mi sia concesso di riparare i danni (a mie spese, andando a rompere parte del pavimento e ripristanando a norma di legge)per evitare danni alle fondamenta e l'eventuale risalita dei liquami nei due locali al piano strada?

Grazie

Il suggerimento che ti è stato dato da Nicola si basa su un dato di fatto da te introdotto e cioè che il proprietario ti nega l’accesso e di conseguenza i lavori. Da ciò nasce l’esigenza che solo una diffida tramite legale, in modo da avere una chance e la necessaria documentazione in caso di danni a terzi, può aiutarti allo scopo.

Partecipa al forum, invia un quesito