#1 Inviato 27 Febbraio, 2016 Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi come comportarmi visto che ho scritto alla mia amministratrice circa oramai 2/3 mesi fa per far effettuare e informarla della pericolosità di un albero condominiale (di alloro specificatamente) che viste le dimensioni e non essendo mai stato potato si sta addossando al muro del vicino e si sono create gia delle crepe e un inizio di distaccamento del muretto. Vi volevo chiedere essendogli gia stata mandata una e-mail tra parentesi a cui non ho mai ricevuto risposta cosa devo fare? Dopo quanto che non interviene la colpa si scarica direttamente su di lei, visto che più tempo passa e più il problema diventa grave? Devo mandargli un'altra e-mail di sollecito, e se sì qualche idea per farla smuovere e sollecitarla anche nell'agire? Ringraziando Buon weekend a tutti
#2 Inviato 27 Febbraio, 2016 Chiedile di porre all'ordine del giorno della prossima assemblea la questione. Se non c'è un pericolo immediato l'amministratore non è tenuto ad intervenire e se lo facesse il suo operato potrebbe venire contestato dai condomini dissenzienti. In alternativa fai opera di convincimento tra i condomini, raccogli le loro firme e consegnale all'amministratrice, la quale si sentirà tutelata nelle decisioni che prenderà. Dovrà presentare una richiesta di abbattimento presso l'ufficio del verde del comune, il quale manderà un tecnico a verificare la situazione è rilascerà l'autorizzazione. A questo punto l'amministratrice potrà cercare l'impresa per abbattere l'alloro.
#3 Inviato 27 Febbraio, 2016 Salve la ringrazio per la risposta, ma visto che sta crepando il muro ed ha gia iniziato il distaccamento del muretto stesso non è un'emergenza? e più tempo passa e più il danno diventa grave..e poi forse mi sono espresso male ma non chiedo l'abbattimento dell'albero ma la potatura cioè tagliare i rami che danno sul muretto. Grazie mille per la risposta
#4 Inviato 27 Febbraio, 2016 Penso come te che sarebbe meglio intervenire velocemente. Forse l'amministratrice ha avuto esperienze negative, con lavori fatti eseguire senza passare per l'assemblea e poi a lei contestati da qualche condomino. Se dovesse ricevere sollecitazioni anche dagli altri condomini forse si sentirebbe più tutelata e agirebbe di conseguenza. Chiedi al vicino di formalizzare una richiesta di manutenzione dell'albero, anche lui è coinvolto. L'alloro (Laurus nobilis) comunque ha una forza demolitiva incredibile, ne so qualcosa anche io.
#5 Inviato 27 Febbraio, 2016 Salve la ringrazio per la risposta, ma visto che sta crepando il muro ed ha gia iniziato il distaccamento del muretto stesso non è un'emergenza? e più tempo passa e più il danno diventa grave..e poi forse mi sono espresso male ma non chiedo l'abbattimento dell'albero ma la potatura cioè tagliare i rami che danno sul muretto.Grazie mille per la risposta manda una diffida all'amministratore con raccomandata a.r. intimandogli di provvedere immediatamente a porre in atto tutte le azioni per eliminare il problema.
#6 Inviato 28 Febbraio, 2016 Come già detto più volte le e-mail non hanno nessun valore giuridico e l'amministratore può anche ignorarle ( anche se non è educato aggiungo io). Fai la tua segnalazione tramite raccomandata o pec e mandagli le foto del danno che sta provocando: se utilizzi la raccomandata scrivi in questa che gli hai mandato le foto via e-mail .