Vai al contenuto
Messerschmitt

Potatura arbusti perché impediscono l'uso della cassetta postale

Buona sera,

abito in un complesso di villette. Il mio vicino di casa ha il suo ingresso del cancelletto che passa in un vialetto confinante con il muretto che delimita la mia proprietà. Il muretto termina con una ringhiera a cui il costruttore ha applicato la cassetta postale del vicino. Quando ho acquistato casa ho piantumato a distanza di cm 50 dal muretto, una serie di arbusti. Da quel momento il vicino mi tormenta ogni volta che un ramo tocca la sua cassetta postale. Potete aiutarmi in merito? Posso richiedere al vicino di smontare la cassetta postale dalla ringhiera che delimita la mia proprietà dal vialetto a cui lui ha accesso?

Grazie

il problema non e' la cassetta del tuo vicino ma i tuoi arbusti ,quindi evita che essi tocchino la casetta del tuo vicino . ovvero sei tu in torto e non il tuo vicino .

Mi dispiace dirti che hai acquistato nello stato di fatto in cui si trovava l'immobile compresa la cassetta postale allocata in quella posizione. Per quanto riguarda la distanza, hai rispettato la norma in merito alle distanze ma ciò non ti esime dal provvedere dal potare le piante.

Art.896 - Recisione di rami protesi e di radici - Quegli sul cui fondo si protendono i rami degli alberi del vicino può in qualunque tempo costringerlo a tagliarli, e può egli stesso tagliare le radici che si addentrano nel suo fondo, salvi però in ambedue i casi i regolamenti e gli usi locali.