Vai al contenuto
diepise

Posto auto occupato abusivamente - cosa in realtà si può fare dato che è una proprietà privata ma non è recintata?

buonasera,

da poco mi sono trasferita in un appartamento che comprende un posto auto al coperto che, in mia assenza, viene occupato da un condomino. Ho chiesto gentilmente a tale persona di lasciare libero il posto dato che è dedicato alla sottoscritta ma secondo lui non è così. Sentita la ditta proprietaria dell'immobile mi ha confermato e documentato la loro proprietà e ieri sera trovando nuovamente il posto occupato ho lasciato un foglio sul parabrezza rinnovando la richiesta e ribadendo che diversamente il proprietario avrebbe preso i provvedimenti necessari. Riflettendo però mi sto chiedendo, e giro a voi il quesito, cosa in realtà si può fare dato che è una proprietà privata ma non è recintata? Il locatore oppure io possiamo eventualmente far rimuovere l'auto addebitando le spese al suo proprietario?

Ringrazio e saluto cordialemente

Se è proprietà privata puoi chiedere al proprietario di far mettere sia un recinto che un paletto o arco bloccaposto.

Ti indico l'articolo del codice civile di riferimento per questa fattispecie:

 

Art. 1585 Garanzia per molestie

Il locatore è tenuto a garantire il conduttore dalle molestie che diminuiscono l'uso o il godimento della cosa, arrecate da terzi che pretendono di avere diritti sulla cosa medesima.

Non è tenuto a garantirlo dalle molestie di terzi che non pretendono di avere diritti, salva al conduttore la facoltà di agire contro di essi in nome proprio

 

In sintesi: se chi occupa il posto accampa diritti su di esso (cioè ritiene di esserne proprietario o avere diritto di utilizzarlo), allora il proprietario deve intervenire. Se si tratta di semplice molestia di fatto (leggi maleducazione e mancato rispetto dei posti) allora devi e puoi agire personalmente. In nessun caso potete chiamare il carro attrezzi. Se sussistono le condizioni (spazio fisico) puoi chiedere al proprietario di agire come ha indicato marodda.

Vi ringrazio per le risposte, al momento ho risolto lasciando un foglio sul parabrezza nel quale ho ribadito che stava occupando uno spazio privato e che persistendo il proprietario avrebbe provveduto a norma di legge, da quella sera trovo il posto sempre libero.

Vi ringrazio per le risposte, al momento ho risolto lasciando un foglio sul parabrezza nel quale ho ribadito che stava occupando uno spazio privato e che persistendo il proprietario avrebbe provveduto a norma di legge, da quella sera trovo il posto sempre libero.

Benissimo, comunque per evitare future rogne mettere un paletto o almeno una scritta verniciata per terra "proprietà privata" non guasterebbe...

×