#1 Inviato 9 Aprile, 2015 salve a tutti vorrei porvi questo mio problema e chiedervi se e' possibile trovare una soluzione ad una questione di posto auto. Vivo in un condominio di 20 unita' abitative suddivise in due palazzine,alcuni anni fa si decise di comune accordo di realizzare delle strisce bianche che dessero un ordine al caotico e selvaggio parcheggio delle auto dei condomini.Cosi' furono realizzate,ma senza assegnazione personale(in pratica ogni condomino puo' parcheggiare dove vuole)il numero di posti auto sono risultati 24,si tenga presente che due appartamenti non sono abitati da tempo(in attesa di essere affittati).Il problema si presenta quando mia figlia compra la sua auto che con la mia e quella di mia moglie siamo in tre,a questo punto alcuni condomini,che pur possedendo due auto,si sono lamentati facendomi telefonare dall'amministratore adducendo al posto auto che gli verrebbe a mancare la sera al loro rientro. Tengo a precisare che dopo il rientro a casa di tutti i condomini restano abbastanza posti liberi perche' alcuni preferiscono mettere l'auto in garage. Dimenticavo,i posti auto sono stati realizzati su una servitu' di passaggio la quale e' stata chiusa da un lato utilizzando l'area antistante alla palazzine per i su detti parcheggi. A questo punto volevo sapere se devo oppure no mettere fuori una o piu' auto. GRAZIE A TUTTI COLORO CHE VOLESSERO RISPONDERMI.
#2 Inviato 10 Aprile, 2015 La questione va risolta con buon senso in sede assembleare. Parti da questo dato: se il tuo (e dalla tua famiglia) uso multiplo rende effettivamente impossibile il pari uso degli altri, questi altri hanno ragione. Quale soluzione è possibile? Esempio: un posto auto per tutti e quelli in eccesso in uso turnario.
#3 Inviato 10 Aprile, 2015 Grazie avv. gallucci per la risposta. Credo che a monte di tutto ci sia l'arroganza di chi tende a minare la pace tra i condomini. Sono certo di questo,in quanto fino a un anno fa' si lavorava e non si dava peso a tutto questo. Si era chiesto di non far entrare nel parcheggio i visitatori,ed e' stato fatto(non proprio alla lettera),di posizionare meglio le auto nelle strisce,in pratica si predica bene ,ma si razzola male.Vedremo in assemblea cosa si decidera'. GRAZIE PER LA CORTESE RISPOSTA
#4 Inviato 10 Aprile, 2015 Beh...scusami se non concordo roberto13...qui non si tratta di arroganza ma del fatto che tu da solo occupi 3 posti auto su 24...mi sembra che avendo la fortuna di avere più posti auto del necessario allora sarebbe meglio che ogni famiglia avesse il suo assegnato... si tratta di cortile comune, vero? allora io farei così...assegneate un posto auto a famiglia e quelli in eccesso a turnazione o per gli estranei..se poi alcuni parcheggiano in garage e non hanno intenzione di utilizzare il posto auto te lo possono affittare se lo vuoi... Purtroppo ho l'impressione che uno dei repsonsabili della pace minata sia proprio tu.. l'avvocato ti ha dato un'ottima soluzione...
#5 Inviato 10 Aprile, 2015 Scusa ma non comprendo. Scrivi di un'area su cui è stabilita una "servitù" a vostro favore?. Ovvero di un'area che non appartiene al condominio ma ad un soggetto esterno e che utilizzate con un tacito consenso?. Ciao