Vai al contenuto
fabrifranza

Posto auto condominiale in uso esclusivo

Buongiorno, ho una domanda molto veloce..

Il mio vicino é l'unico ad utilizzare il corsello dei garage come posto auto. Visto che c'é solo posto per un'auto e siamo in 16 alla riunione condominiale gliel'ho fatto presente proponendo di fare un mese per uno tra tutti noi condomini.. Ma nulla di nulla.. Mi ha risposto che o gliela mette lui, oppure nessuno! Inoltre ora, per paura che io ci metta la macchina va in giro con quella della moglie!

 

LA MIA DOMANDA É: puó continuare a tenere li la macchina in un pezzo di cortile del condominio, impedendoci perennemente di non poterne usufruire anche noi???

 

Spero di ricevere una risposta tanto per farmi un'idea su che azioni intraprendere.. Grazie

Fabrizio

 

fabrifranza

Ciao

se il corsello è condominiale, potete ricorrere a questo:

Occupazione abusiva del cortile condominiale - Cass. Civ. 24.02.2004 n.3640

 

Il condomino che mantiene parcheggiata per lunghi periodi di tempo la propria auto in uno spazio condominiale come il cortile, manifesta la volontà di possedere il bene in maniera esclusiva, trattandosi di occupazione stabile di uno spazio comune, andando ben oltre, quindi, a quanto consentito dall’art. 1102.

 

Quindi, cominciate con una bella diffida...

 

 

 

 

Grazie mille... il caso che tratta la sentenza della Cassazione è uguale al nostro! Stamattina sono stato dall'amministratore e gli ho detto che se non provvede a convincere il signore a togliere la macchina, dai primi di maggio mi rivolgerò ad un avvocato..

La sentenza me la stampo subito, può sempre tornare utile! L'art 1102 cc l'avevo già trovato e mi sono attaccato al fatto che tutti noi condomini, tranne l'interessato ovviamente, non possiamo mai utilizzare quell'unico posto auto. Essendo uno spazio comune indivisibile e quindi non in sua proprietà esclusiva, abbiamo tutti il diritto in parti uguali di utilizzarlo.

Grazie ancora.. Saluti.

 

fabrifranza

×