Vai al contenuto
calmau

Posti auto piano piloty

Buongiorno,

tempo fa ho aperto un post relativo ad una ispezione dei vff presso un condominio, dopo il quale è stato prescritto l’obbligo della scia per i garages e pianto piloty. Per quanto riguarda quest’ultimo, ci sono dei posti auto di proprietà ed i vigili del fuoco, in base ad una legge del 1986, hanno richiesto la compartimentazione del piano piloty, poiché lo stesso è anche utilizzato per l’accesso dei pedoni al portone d’ingresso. Dopo aver eseguito tutte le misurazioni e le varie ipotesi, dovremmo realizzare una compartimentazione che a livello estetico sarebbe un pugno all’occhio; in alternativa dovremmo deliberare di non utilizzare il posto auto e quindi evitare la compartimentazione. Domanda: può eventualmente un’assemblea deliberare di non far utilizzate i posti auto di proprietà privata situati sul piano piloty ? Grazie per l’aiuto

 

Vorrei aggiungere una domanda, della quale probabilmente conosco già la risposta:qualora l'assemblea deliberasse di non parcheggiare sotto il piano piloty, ma poi continuano a farlo (lo fanno tutt'ora, ache in presenza di una mia diffida inviata a mezzo raccomandata), in caso di controllo, sono perseguibili i condomini, l'amministratore o entrambi? (credo che quest'ultima sia la risposta). Ringrazio anticipatamente a ci saprà darmi una risposta.

Se i posti sono di proprietà, l'assembela non ha competenza, sono i VV.F. che vietano, come hanno già fatto l'uso a parcheggio.

Le spese per le opere necessarie sono finalizzate solo all'uso come parcheggio, quindi sono a carico solo di chi ha i posti auto.

 

Staff

Quindi, qualora accadesse qualcossa, sarei immune da reasponsabilità? Per deliberare la spesa, occorre la maggioranza dei millesimi generale o della tabella dei posti auto? e che maggioranza, 1/3 o 50% dei millesimi. Ho un dubbio, poichè si tratta di spesa straordinaria, ma penso che essendo obbligatoria ai fini di legge, sia sufficiente 1/3

Scritto da calmau il 16 Gen 2013 - 20:41:38: Quindi, qualora accadesse qualcossa, sarei immune da reasponsabilità? Per deliberare la spesa, occorre la maggioranza dei millesimi generale o della tabella dei posti auto? e che maggioranza, 1/3 o 50% dei millesimi. Ho un dubbio, poichè si tratta di spesa straordinaria, ma penso che essendo obbligatoria ai fini di legge, sia sufficiente 1/3

Scritto da calmau il 17 Gen 2013 - 11:55:56: Patrizia, puoi aiutarmi?

Sono Elena.

Visto che la spesa è stata imposta per legge, l'assemblea non può non deliberare, non è questione di maggioranza.

 

In altre parole: o il lavoro si fa oppure non si parcheggia più in quel punto e tu, se sei l'amministratore, devi trovare il modo di far rispettare il divieto, altrimenti sei responsabile.

 

Staff

Elena,

ho fatto presente la questione ad un legale, il quale mi ha detto che, essendo i posti auto sul piano piloty di proprietà esclusiva, qualora i lavori non venissero deliberati, non potrei impedire l'accesso ad una proprietà privata, in quanto non me avrei i poteri, come l'assemblea non ha potere di deliberare il divieto di sosta nei suddetti spazi. L'unica soluzione, per "mettersi le spalle al muro", sarebbe quella di fare un esposto, nel quale si elenca la cronologia degli eventi, dall'ispezione in poi.

 

ps: scusa se ti ho confusa con Patrizia.

Ieri abbiamo finalmente avuto l'assemblea: hanno deliberato con 548 millesimi, di effettuare i lavori solamente nel piano garages, e lasciare perdere i lavori sotto il piano piloty. A tal proposito mi hanno autorizzato a delimitare i posti auto del piano piloty con delle catenelle, al fine di impedirne il parcheggio, sollevando l'amministratore da qualsiasi responsabilità civile e penale. Ora non resta che fare una comunicazione ai VFF, Procura della Repubblica e Vigili Urbani

×