Vai al contenuto
fbt

Posti auto in tunnel e spazi condominiali

Salve a tutti. Vi scrivo per una questione che sta rendendo la vita difficile a me. Vivo in un condominio con villette a schiera e dunque con garage adiacenti (i garage non sono uno di fronte l'altro ma semplicemente adiacenti); il mio garage e' l'ultimo della serie,oltre il quale vi sono altri 4 metri e poi il muro, spazio sul quale vi e' la grata di aerazione. In seguito ad un tacito consenso di tutti tempo fa, in base alla collocazione del proprio garage ed alla geometria del tunnel, vi e' chi mette due auto e chi una sola,mettendo conseguentemente la seconda auto dentro il proprio garage. E' capitato che il mio vicino abbia messo l'auto proprio in quei 4 metri oltre il mio garage ma cio' non consentitebbe,qualora la mia auto fosse davanti al mio garage, il movomento della sua auto. Ci sono state delle discussione poiche' lui sostiene che pure lui avrebbe il diritto di avere due auto nel tunnel e che comunque quei 4 metri sono condominiali.

Adesso vi chiedo: Posso io obbligare il mio vicino a non mettere li la sua auto poiche' poi mi recherebbe fastidi detti sopra? Dunque posso avvalermi pure del fatto che,tralasciando la questione personale, lui nn possa mettere la auto in quello spazio che e' condominiale?

Grazie per l'attenzione.

Si, tu puoi obbligare il vicino a non mettere l'auto fuori dal box (o garage), ma anche lui potrebbe chiedere a te ed a tutti gli altri di non parcheggiare negli spazi di manovra, ovvero le auto devono stare al loro posto e non occupare le zone comuni e riservate alle manovre e transito.

Il fatto e' che tutti abbiamo le auto fuori dal box:noi due e lui una (nn puo' metterne due perche' soltanto lui non permetterebbe il passaggio. Le mie auto,anche se poste fuori dal garage,essendo in prossimita' del muro (dopo i restanti 4 mt) non costituiscono intralcio. Lui potrebbe rivendicare il fatto di poter mettere la macchina in quei 4 mt poiche' e' zona condominiale? ( tale zona pero' non puo' essere calpestata da nessuno)

Non importa che ora non la usa nessuno, ma è sempre zona d'uso comune che non hai il diritto di usare come parcheggio.

Mi esprimo meglio: il mio box e' l'ultimo all'interno del tunnel condominiale. Subito dopo il mio box non vi e' subito il muro ma ancora circa 4mt di pavimentazione diversa, atta ad indicare uno spazio condominiale sul cui soffitto vi e' la grata d'aerazione.

Come da norma standard nel tunnel nom dovrebbero essere pargheggiate auto ma,su tacito accordo di tutti tempo addietro, si decise che era possibile. A causa dei limiti strutturali del tunnel, non tutti possono parcheggiare le proprie DUE auto: molti si riducono a mettere la seconda auto dentro il box e l'altra di fronte,attaccata al muro di fronte al proprio box;poiche' ho il garage in fondo al tunnel, riesco a mettere entrambe le auto davanti il box, l'una accanto all'altra (ma non su quella zona pavimentata)poiche' oltre le mie auto non vi e' via d'uscita o di transito. Sapensdo che in realta' nessun'auto andrebbe parcheggiata nel tunnel, Capita che il mio vicino metta la macchina oltre il mio box dunque in quella parte condominiale d'aerazione. Ma quando torno e metto la mia auto davanti al mio box la macchina del mio vicino non potrebbe piu' uscire!

A- potrebbe anche lui rivendicare il diritto di mettere due auto?

B- Posso io imporgli di non mettere l'auto in quella zona poiche' poi dovrebbe chiamarmi tutte le volte che deve uscire?

C- e se mi risponde "io a volte ho bisogno di lasciare l'auto li per 30 min max vistk che non sono dinanzi al box di un altro e che quella zona e' condominiale" (anche se in realta' non accessibile)...?

Non vorrei pero' obbligare o rivendicare cose se non ho il diritto di rivendicarle, passando per egoista.

A voi la parola!

Ti eri già spiegato bene.... Evidentemente non sono state molto gradite le risposte fornite da Tuxx.

Se può esser utile, provo a risponderti anch'io:

A - No

B - No

C - Argomentazione infondata

Tutti quanti, per individuali convenienze, dimenticate che quel tunnel non è una area condominiale destinata al posteggio.

E tutti quanti state sbagliando. Qui non si tratta e non si può rivendicare il diritto ad uno o due posti auto, bensì si può esigere solo il diritto alla comoda manovra e al comodo transito dei veicoli depositati nei box; gli altri veicoli (all'esterno dei box) sarebbero tutti quanti da estromettere dal tunnel.

Saluti 🙂

Quindi,morale di tutto cio', siamo tutti in errore perche' chi per un motivo e chi per un altro, nessuno rispetta le reali regole e quindi nessuno ha diritto di rivendicare in queste condizioni.

Dunque nessuno puo' parcheggiare auto in zone condominiali e nessuno potrebbe parcheggiare auto nel tunnel poiche' poi si incorre a queste spiacevoli situazioni in cui nessuno ha ragione... Giusto?

Dunque nessuno puo' parcheggiare auto in zone condominiali e nessuno potrebbe parcheggiare auto nel tunnel poiche' poi si incorre a queste spiacevoli situazioni in cui nessuno ha ragione... Giusto?
Esattamente 💪, se è zona transito e manovra non è possibile il parcheggio.