Vai al contenuto
lemone

Posso mettere un gazebo pergola non fissato al palazzo?

Salve, questa volta non chiedo se gli altri potevano far quelcosa ma se io posso. Nel regolamento c'è scritto che gli abitanti dei piani terra possono mettere gazebi, a livello comunale non vi è regolamentazione di distanza. Vorrei mettere un gazebino pergolato (tipo questo http://www.bricobravo.com/gazebo-pergola-in-ferro-3-5-x-2-5-x-h2-65-max-mt-copertura-poliestere-ecru-05779.html?gclid=CNOjvbfw4b0CFVLItAodRXMAlg ) che parta da leggermente sotto al balcone della vicina che mi abita sopra, lo vorrei mettere perchè il suo balcone copre al 50% uno spiazzo di piastrellato di mia proprietà e mi piacerebbe coprire anche il restante senza però mettere una tenda perchè non mi piace proprio. Fisserei i piedini a 4 mattonelle di quelle di cemento e breccia rosa e bianca così da scongiurare partenze in volo? Ma posso farlo? Leggevo in giro che c'è il diritto di veduta orizzontale ma si riferisce alle sole costruzioni infatti la tenda la potrei mettere, anche i gazebi ma non so se si può partendo da praticamente poco sotto al suo balcone, ho pensato anche che potrebbe aver paura dei ladri (comunque non reggerebbe un uomo sono cenci questi gazebi) ma poi mi sono anche risposta che ho una scaletta pieghevole fuori allora dovrebbe anche aver paura di quella o il tavolo con le sedie un ladro potrebbe mettere una sedia sul tavolo ed arrampicarsi da lei. Sono confusa e non vorrei che il mio desiderio di averlo mi faccia vedere le cose come voglio cosa che non sopporto quando fanno gli altri :-)

In molti comuni è previsto che sia necessario il permesso per installare un gazebo, comunque non puoi posizionare questo al di sotto del balcone dl condominio superiore a te, perchè ha diritto di veduta appiombo;

Il proprietario del singolo piano di un edificio condominiale ha diritto di esercitare dalle proprie aperture la veduta in appiombo fino alla base dell'edificio e di opporsi, conseguentemente, ad ogni costruzione degli altri condomini che direttamente o indirettamente pregiudichi l'esercizio di tale suo diritto, senza che possa rilevare la lieve entità del pregiudizio arrecato (Cassazione Civile, Sez. II (Sent.), 16.01.2013, n. 955)

Ciao, sì questo lo spevo ho chiesto a 2 amministratori ed entrambe mi hanno risposto che il diritto di veduta appiombo si riferisce alle costruzioni e non a coperture mobili come tende parasole o gazebo non fissati alla struttura? Sbagliano? Il gazebo non è fissato alla struttura o al pavimento burocraticamente è come se fosse un ombrellone con peso alla base

Salve, questa volta non chiedo se gli altri potevano far quelcosa ma se io posso. Nel regolamento c'è scritto che gli abitanti dei piani terra possono mettere gazebi, a livello comunale non vi è regolamentazione di distanza. Vorrei mettere un gazebino pergolato (tipo questo http://www.bricobravo.com/gazebo-pergola-in-ferro-3-5-x-2-5-x-h2-65-max-mt-copertura-poliestere-ecru-05779.html?gclid=CNOjvbfw4b0CFVLItAodRXMAlg ) che parta da leggermente sotto al balcone della vicina che mi abita sopra, lo vorrei mettere perchè il suo balcone copre al 50% uno spiazzo di piastrellato di mia proprietà e mi piacerebbe coprire anche il restante senza però mettere una tenda perchè non mi piace proprio. Fisserei i piedini a 4 mattonelle di quelle di cemento e breccia rosa e bianca così da scongiurare partenze in volo? Ma posso farlo? Leggevo in giro che c'è il diritto di veduta orizzontale ma si riferisce alle sole costruzioni infatti la tenda la potrei mettere, anche i gazebi ma non so se si può partendo da praticamente poco sotto al suo balcone, ho pensato anche che potrebbe aver paura dei ladri (comunque non reggerebbe un uomo sono cenci questi gazebi) ma poi mi sono anche risposta che ho una scaletta pieghevole fuori allora dovrebbe anche aver paura di quella o il tavolo con le sedie un ladro potrebbe mettere una sedia sul tavolo ed arrampicarsi da lei. Sono confusa e non vorrei che il mio desiderio di averlo mi faccia vedere le cose come voglio cosa che non sopporto quando fanno gli altri :-)

E' apribile?

Ciao, sì questo lo spevo ho chiesto a 2 amministratori ed entrambe mi hanno risposto che il diritto di veduta appiombo si riferisce alle costruzioni e non a coperture mobili come tende parasole o gazebo non fissati alla struttura? Sbagliano? Il gazebo non è fissato alla struttura o al pavimento burocraticamente è come se fosse un ombrellone con peso alla base
Prova a vedere sul Regolamento Edilizio del tuo Comune cosa dice a proposito di gazebo (anche quelli in tela), come ti ho già detto, in molti comuni è previsto per questa struttura un permesso da parte del tecnico comunale o pari responsabilità.

Se tu fissi a terra i piedini con una cementificazione potrebbe trattarsi di costruzione vera e propria, avente la necessità di regolare concessione edilizia.

Per cui è meglio andare a chiedere o vedere il Reg.Ed.Com.

Ciao Tuxx ho controllato il regolamento del mio comune on-line e mi sembra non vi sia nulla in merito, di fatti i gazebo sono ovunque :-) e questo mi fa ben sperare. Non vado a chiedere in comune perchè mi aiuterebbero pari a 0 non sanno nemmeno dirti se una via è pubblica o privata o in fase di lottizzazione :-( se hai tempo/voglia ecc...daresti una scorsa con gli occhi anche tu per favore? Sempre se tu possa non vorrei risultarti "scoccona"

https://www.google.it/search?q=castel+di+lama+regolamento+edilizio+gazebo&hl=it&gbv=2&oq=castel+di+lama+regolamento+edilizio+gazebo&gs_l=heirloom-serp.3...2770.12810.0.13190.42.35.0.5.1.0.310.5145.0j14j8j3.25.0....0...1ac.1.34.heirloom-serp..17.25.5022.1xumREOei9Q è il primo risultato...è in pdf :-D

Fai come meglio credi, se poi il sovrastante starà zitto e/o non agirà per la mancanza della visione appiombo per un gazebo che a quanto pare sarà fisso, meglio per te.

No Tuxx non ti intirizzire, ho chiesto ad un Ingegnere Edile di nono livello ed ex dirigente provinciale e due architetti entrambe amministratori uno da un paio d'anni e l'altro da una quindicina e tutti mi hanno detto che se il gazebo non è fissato a terra ed il telo si toglie e non è fisso è paragonabile ad una tenda parasole o un ombrellone a manovella ecc...quindi come ti dicevo il gazebo non sarà fisso sarà amovibile e quindi manca delle peculiarità che lo rendono "Costruzione", infatti ti avevo chiesto se mi aiutavi a capire se c'era il bisogno di chiedere un'autorizzazione magari da da struttura precaria, ed in più se c'è qualche normativa lesa per la sicurezza del mio vicino.

Mi sembri inacidito se considero inesatto quanto hai detto della vista appiombo...ma per quello credo di essere più che informata e te l'avevo detto da subito. Se poi mi dici che hai titolo per mettere in dubbio quanto detto da un Ing e due Architetti entrambi amministratori sicuramente rimetterò in discussione anch'io, magari sei un avvocato civilista per esempio o un altro amministratore.

- - - Aggiornato - - -

Ciao, in che senso apribile? Non ha pareti sono 4 paletti con un telo da 180 gr sopra...per ovviare i voli, fisserei i paletti a 4 mattonelle 40x40, quelle mattonelle da esterni con la ghiaietta rosa e bianca o grigia e bianca, sono mattonelle libere poggiate sulla pavimentazione e non fissate al massetto, servirebbero solo da zavorra per scongiurare voli via con vento modesto.

Non sono avvocato, leggo semplicemente le sentenze, che in questo caso, se il gazebo è fisso e cementato o fissato a terra e preclude la vista appiombo non deve essere posto sotto le finestre o balconi, per cui ripeto, se il sovrastante lascerà correre, sarà bene per te, altrimenti se il tipo è tosto avrai a che fare con le aule del Tribunale.

P.s. per essere amovibile deve essere smontato in pochi minuti e riposto, come una tenda a rullo oppure un ombrellone, e devi anche sapere che non puoi agganciare il gazebo e nessuna tenda sul balcone aggettante del piano superiore.

... Ne consegue che il proprietario dell’appartamento sito al piano inferiore, non può agganciare le tende alla soletta del balcone "aggettante" sovrastante, se non con il consenso del proprietario dell'appartamento sovrastante. (Cass. civile, Sez. II, 17 luglio 2007, n. 15913)

Tuxx non è fisso e cementato l'ho detto dall'inizio e ribadito, ma tu contunui a dire o che è fisso o che i gazebi fissi (ovvero costruzioni) violano la vista appiombo, ho capito, lo sapevo già, ma non è questo il caso e non capisco perchè tu ti ostini con questa vista appiombo :-D Il tipo non mi porta in nessun tribunale (da voi il giudice di pace è nei tribunali?) perchè non sussiste il fatto per potermici portare, non è una costruzione non è fissata al massetto ed il "tetto" non è fisso ma panno removibile in 3 minuti o forse anche meno. Non capisco se devo chiedere permessi o se la vicinanza viola qualche legge sulla sicurezza. Anche io leggo le sentenze ma ho comunque bisogno di persone con una cultura superiore per poter interpretare o capire bene.

Non so da dove scrivi, ma io fossi in te chiederei all'ufficio tecnico del tuo comune, detto e ripetuto, ma a quanto pare sono parole al vento.

Perchè non potrebbe portarti in Tribunale? E' forse vietato da qualche legge citare qualcuno per occlusione della vista appiombo per via di un gazebo?

Ti ho fornito il mio parere, se tu desideri fare di testa tua sei liberissimo/a di farlo, nessuno lo vieta.

R.E.C. Brescia;

Art.72 - Pergolati e gazebo su suolo privato

http://www.comune.brescia.it/servizi/casa/SUE/Documents/normativa%20comunale/REGEDILIZIO2014.pdf

Per cui come vedi la regola non è consolidata in tutti i comuni come ti hanno consigliato, per cui chiedi come detto all'Ufficio Tecnico.

Ciao.

Tuxx non è fisso e cementato l'ho detto dall'inizio e ribadito, ma tu contunui a dire o che è fisso o che i gazebi fissi (ovvero costruzioni) violano la vista appiombo, ho capito, lo sapevo già, ma non è questo il caso e non capisco perchè tu ti ostini con questa vista appiombo :-D Il tipo non mi porta in nessun tribunale (da voi il giudice di pace è nei tribunali?) perchè non sussiste il fatto per potermici portare, non è una costruzione non è fissata al massetto ed il "tetto" non è fisso ma panno removibile in 3 minuti o forse anche meno. Non capisco se devo chiedere permessi o se la vicinanza viola qualche legge sulla sicurezza. Anche io leggo le sentenze ma ho comunque bisogno di persone con una cultura superiore per poter interpretare o capire bene.

Non ti dilungare troppo, sappi che i proprietari dei singoli piani di un edificio in condominio hanno il diritto di non subire, a causa della costruzione eseguita da altro condomino, una diminuzione del godimento dell'aria, della luce ed anche della possibilità di esercitare le vedute in appiombo sul fondo sottostante: tuttavia, l'applicazione nel tuo caso, non avendo i caratteri di una costruzione non è assoggettabile alla disciplina di cui all'art. 907 c.c.