Vai al contenuto
gloria80

Possibile amministratore presidente dell'assemblea?

mi riallaccio ad un altro thread nato da poco ove chiedeva se l'amministratore può fare il segretario.

io invece vorrei sapere se l'amministratore può fare il presidente o se invece deve esserlo per forza un condomino.

grazie

Nessuna norma di legge vieta che l'amministratore venga nominato Presidente d'assemblea, però è consigliabile non nominarlo per ovvi motivi

Lui gestisce.

Lui prepara l'O.d.G.

Ora anche presidente.

Io lo propongo anche come presidente della Repubblica.

Il comando a una sola persona è dittatura.

Lui gestisce.

Lui prepara l'O.d.G.

Ora anche presidente.

Io lo propongo anche come presidente della Repubblica.

Il comando a una sola persona è dittatura.

Questi sono gli ovvi motivi per non nominare l'amministratore Presidente d'assemblea :thumbup:
grazie mille ad entrambi per i chiarimenti 🙂In caso d'impugnazione delle delibere verbalizzate e viziate ne risponde il condominio, ovvero tutti i condomini eccetto chi ha impugnato.
In caso d'impugnazione delle delibere verbalizzate e viziate ne risponde il condominio, ovvero tutti i condomini eccetto chi ha impugnato.

ma l'amministratore non ha alcun ruolo in questo caso?

Se nel bilancio ci sono delle cavolate e un condomino impugna,risponde l'intero condominio come già anticipato.

Gli altri per non rimanere impigliati nella rete,la via d'uscita è ultimo comma dell'art.1137cc.

L'amministratore avrà il ruolo di rappresentare il condominio alla Mediazione ed in caso di NON accordo rappresenterà il condominio in Tribunale.

Se invece l'amministratore è un bravo amministratore, quando si accorge che l'assemblea sta per deliberare una cosa contraria al Codice Civile avverte i presenti che così come si delibera non va bene, e lui non applicherà quella decisione, così ha fatto un amministratore nel condominio dove abito.

devo confidare sempre nel buon senso dell'amministratore insomma.

vi ringrazio infinitamente a tutti per i chiarimenti! 🙂

devo confidare sempre nel buon senso dell'amministratore insomma.

vi ringrazio infinitamente a tutti per i chiarimenti! 🙂

E' giusto confidare nel buon senso ma occorre molta professionalità. Di cavolate grosse frutto del buon senso in un Condominio se ne fanno tante. Professionalità significa prevenirle.

e il problema è proprio questo : se non si hanno competenze in campo condominiale, si deve sperare di avere un buon amministraotre, sicuramente professionale.

grazie!

e il problema è proprio questo : se non si hanno competenze in campo condominiale, si deve sperare di avere un buon amministraotre, sicuramente professionale.

grazie!

Per conoscere almeno a grandi linee come viene regolamentato il condominio esistono dei manuali dedicati ai condomini, una qualsiasi libreria di un certo livello sicuramente ne avrà più di uno, anche io avevo cominciato acquistando un piccolo manuale e poi altri, come credo molti condomini come me.

Quello però che mi ha aiutato maggiormente è la frequentazione di questo Forum e ancora c'è da imparare.

Per conoscere almeno a grandi linee come viene regolamentato il condominio esistono dei manuali dedicati ai condomini, una qualsiasi libreria di un certo livello sicuramente ne avrà più di uno, anche io avevo cominciato acquistando un piccolo manuale e poi altri, come credo molti condomini come me.

Quello però che mi ha aiutato maggiormente è la frequentazione di questo Forum e ancora c'è da imparare.

si a grandi linee ,sì. il problema è quando si va più sul complesso dove bisognerebbe avvalersi di professionisti del campo immobiliare.

Effettivamente il forum è di grande aiuto 🙂

si a grandi linee ,sì. il problema è quando si va più sul complesso dove bisognerebbe avvalersi di professionisti del campo immobiliare.

Effettivamente il forum è di grande aiuto 🙂

Un manuale di facile intuizione, un forum di appassionati seri , preparati e disponibili !! Non avere paura ad affrontare problemi più complessi inerenti la materia. Si tratta pur sempre di tutelare i propri interessi. E poi da noi si dice "hai un problema? Dillo a tutti !!". Grazie a te.

hai proprio ragione! 🙂