Vai al contenuto
pierpaolo

Possesso delle chiavi per contratto AD USO ABITATIVO DI NATURA TRANSITORIA

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, come da titolo chiedo alcune delucidazioni riguardo il contratto ad uso abitativo di natura transitoria che firmerò tra qualche giorno, per prendere in fitto una stanza (sono uno studente).

• La porta principale della casa presenta due serrature, ma il proprietario non è disposto a cedere la chiave che permette di usare il cilindro di sicurezza; ciò mi ha allarmato dato che nella mia precedente abitazione vi è stato un furto proprio a causa di ciò, poichè il cilindro principale non ha retto allo sfondamento. Al di là delle mie esperienze pregresse, è permesso tale comportamento? Inoltre vi riporto un punto del contratto, che parla, in maniera generica, di chiavi: "Il conduttore dichiara di aver visitato la casa e la stanza oggetto della presente locazione e di averla trovata adatta all'uso convenuto, prenderla in consegna ad ogni effetto con il ritiro delle chiavi, diventando da tale momento custode della medesima. Il conduttore, rispettivamente per la propria quota parte, dovrà provvedere alla manutenzione ordinaria della propria stanza e delle parti comuni dell'appartamento. Il conduttore si impegna, altresì a rispettare le norme del regolamento dello stabile, impegnandosi a non compiere atti o comportamenti che possano recare molestia agli altri abitanti dello stabile" . Alla luce di ciò, il suo atteggiamento sembrerebbe incoerente anche con ciò che afferma il contratto.

• Inoltre, vorrei porvi un quesito riguardo i danni accidentali citati nella seguente clausola del contratto:  "Il conduttore esonera espressamente il locatore da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti che potessero derivare ad esso o a terzi dal comportamento proprio negligente, nonché per fughe di gas, emanazioni nocive, incendio, allagamento, scoppio o altro, nonché per interruzioni incolpevoli dei servizi."