Vai al contenuto
herectus67

Posizionamento bidoni condominiali

Buongiorno,sono un condomino di un condominio di tre palazzine x complessivi 18 condomini.

Tra pochi giorni dovremo iniziare a fare la raccolta differenziate porta a porta ed è sorto immediatamente il problema di dove dislocare i 5 contenitori tra umido indifferenziata carta etc. Nei prossimi giorni faremo una riunione condominiale con L'amministratore per definire che tipo di soluzione scegliere e dove posizionare i bidoni.

Premetto che delle 3 palazzine solo una si trova in prossimità della strada mentre le altre due si trovano più all interno . Questo fatto ha già indotto i condomini di queste 2 palazzine a aspri ere la loro preferenza per posizionare i bidoni nei pressi dell'uscita carrabile che però si trova praticamente sotto le finestre della prima palazzina.

La mia domanda e' la seguente: se l'assemblea a maggioranza deciderà , come probabile, di posizionare i bidoni in prossimità dell'uscita e quindi solo sotto la palazzina più vicina la strada e se l'assemblea rifiutasse anche la proposta di prevedere bidoni separati per le tre palazzine ,che sarebbe una ripartizione più equa del cattivo odore e della vista poco piacevole dei bidoni ,visto che comunque ci sono gli spazi per prevedere una cosa del genere e' possibile impugnare la decisione dell'assemblea e ricorrere a un giudice di pace ?

La maggioranza dei condomini non vuole il cattivo odore dei rifiuti sotto le proprie finestre e tanto meno avere L'incombenza di spostare i bidoni per portarli fuori dalla proprietà privata , anche se per soli 20 metri e decide di posizionali tutti vicino all'ultima palazzina infischiandosene degli altri condomini.

Dobbiamo accettare senza avere la possibilità di fare niente.

 

Se avete un consiglio da darmi.

Grazie mille

...La maggioranza dei condomini non vuole il cattivo odore dei rifiuti sotto le proprie finestre e tanto meno avere L'incombenza di spostare i bidoni per portarli fuori dalla proprietà privata ...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

...e poi che volete " la botte piena e la moglie ubriaca?"

Se i bidoni non li volete mettere sul tetto,provate a metterli sotto a un'altro condominio,così ve li tirano dietro.

Davanti a dei veti del genere.Ma che consiglio vuoi ottenere.da qualche parte pure dovranno essere messi sti bidoni o no.

Il cattivo odore è solo un'invenzione. I bidoni per la raccolta porta a porta sono costruiti proprio per trattenere all'interno l'odore oltre al fatto che gli unici da cui potrebbe scatutire odore sono l'organico e il secco/indifferenziato, non sono i classici bidoni della spazzatura stradali. Ti assicuro che non fanno assolutamente cattivo odore nemmeno se ci arrivi vicino, solo quando vengono aperti. E comunque dovete prevedere (oltre alla collocazione) il piano di pulizia dei bidoni stessi che compete a voi.

Quando parli di bidoni diversi per le tre palazzine mi chiedo che tipo di raccolta porta a porta avrete. In teoria ogni numero civico ha i propri bidoni forniti direttamente dal Comune oppure ogni appartamento ha il proprio raccoglitore da esporre. Voi che tipo avete? Va da sè che i camion della raccolta non possono assolutamente entrare nelle proprietà private.

×