#1 Inviato 24 Marzo, 2024 Buonasera a tutti, mi sapete dire se esiste un pos multiconto (poste italiane) per gestire tutti i condomini? oppure bisogna avere un pos per ogni condominio? Grazie per la risposta
#2 Inviato 25 Marzo, 2024 temo uno per ogni condominio, anche perchè non tutti i condominii avranno la stessa banca, no?
#3 Inviato 25 Marzo, 2024 si certo, ogni condominio ha un conto in banche/poste diverse Credevo ci fosse la possibilità di avere un multiconto, se esiste
#4 Inviato giovedì alle 15:21 Quindi un amministratore è costretto se ha più condomini a far transitare i pagamenti dei condòmini in un conto personale/della Società per poi bonificare i vari importi nei conti dei vari condomìni... ma è corretta questa operazione? Il mio amministratore ha più di 100 gestioni condominiali ed un unico POS e procede in questo modo... cosa ne pensate? Grazie 1
#5 Inviato giovedì alle 15:40 Giancarlobig dice: Quindi un amministratore è costretto se ha più condomini a far transitare i pagamenti dei condòmini in un conto personale/della Società per poi bonificare i vari importi nei conti dei vari condomìni... ma è corretta questa operazione? 🙄 no, gli importi devono transitare da subito nel conti dei condomìni. Il pos è con ogni probabilità intestato all'amministratore (o società dell'amministratore), ma la norma ha previsto che si aprisse il c/c al condomìnio proprio per evitare commistioni con i conti dell'amministratore.
#6 Inviato giovedì alle 15:41 Giancarlobig dice: Quindi un amministratore è costretto se ha più condomini a far transitare i pagamenti dei condòmini in un conto personale/della Società per poi bonificare i vari importi nei conti dei vari condomìni... ma è corretta questa operazione? Il mio amministratore ha più di 100 gestioni condominiali ed un unico POS e procede in questo modo... cosa ne pensate? Grazie Quando parli di POS parli di quella macchinetta per poter pagare con le varie carte di credito. Ogni condominio ha un proprio conto corrente ma esistono multi POS per permettere ai condòmini di pagare con carta di credito e l'accredito va sul conto corrente del condominio di cui colui che paga è condòmino. Al link in calce trovi una società che offre il servizio MULTI POS https://www.mobypayitalia.it/pos-obbligatorio-anche-per-gli-amministratori-di-condominio/
#7 Inviato venerdì alle 08:16 Bene, è quello che pensavo. Considerando che, giocando sulla quantità, transitano sui sui conti per poi essere bonificati ai vari condomini (+ di 100), centinaia di migliaia di euro ( da verifica nel nostro condominio abbiamo avuto "strisciate" per circa 4/5 K€), sarebbe efficace secondo la vostra esperienza, fare una segnalazione alla Guardia di Finanza? Grazie ancora!
#8 Inviato venerdì alle 08:24 Giancarlobig dice: sarebbe efficace secondo la vostra esperienza, fare una segnalazione alla Guardia di Finanza? No. Perchè non c'è una vera e propria sottrazione, perchè il fisco non ci rimette nulla. Molto meglio risolvere in assemblea la questione: a maggioranza deliberate che il pos sia condominiale oppure non venga utilizzato.
#9 Inviato venerdì alle 08:33 Giancarlobig dice: Bene, è quello che pensavo. Considerando che, giocando sulla quantità, transitano sui sui conti per poi essere bonificati ai vari condomini (+ di 100), centinaia di migliaia di euro ( da verifica nel nostro condominio abbiamo avuto "strisciate" per circa 4/5 K€), sarebbe efficace secondo la vostra esperienza, fare una segnalazione alla Guardia di Finanza? Grazie ancora! Ma sei sicuro che il tuo amministratore non usi un MULTI POS come quello che ho segnalato grazie al quale ogni pagamento è incassato automaticamente sul conto corrente di ciascun consominio? Un'altra curiosità: ma quanti condòmini si recano nell'ufficio dell'amministratore a pagare con la carta di credito? Chi non ha la carta di credito come paga? Non è più semplice che ogni condòmino faccia un bonifico sul conto corrente intestato al proprio condominio?
#10 Inviato venerdì alle 08:46 No, non usa il Multipos. Usa un pos per tutti. L'ha dichiarato in assemblea. Mi sono fatto dare gli estratti conto del conto del condominio e si vedono i bonifici entranti dal conto della sua società per un totale di 4/5K€ annui. Il problema è la cifra che temo transiti sul suo conto annualmente (facendo una media di 5K€ a condominio per 100 condomìni - ne ha 140-) parliamo di circa 500k€... E' vero che il fisco non ci perde ma è comunque un'azione contro la legge che gli può procurare vantaggi economici (p.es. interessi sul suo conto)... Poi sono d'accordo sul fatto che è meglio il bonifico per i pagamenti, ma questo è un altro discorso... io mi riferisco alla disonestà del soggetto... che vorrei stroncare anche per altri motivi che riguardano la gestione del condominio.
#11 Inviato venerdì alle 08:53 Giancarlobig dice: ... io mi riferisco alla disonestà del soggetto... che vorrei stroncare anche per altri motivi che riguardano la gestione del condominio. Mi pare che sia un problema personale. Secondo me l'amministratore non commette alcun illecito perchè è come se incassasse i contanti dai condòmini e li tenesse in cassaforte per poi fare il giro delle banche e portare i contanti nelle varie filiali dove tengono il conto i vari condominii. In ogni caso l'amministratore ottempera all'obbligo di far transitare i denari ricevuti da ogni singolo conto corrente. Se non vuoi che ciò accada devi convincere i tuoi colleghi condòmini a non andare a pagare con la carta nell'ufficio dell'amministratore ma di fare i bonifici diretti sul conto condominiale. Se ritieni che ciò che fa è illegale, ti consiglio di consultare prima un avvocato e far fare a lui una querela perchè se fai una querela senza sapere a cosa incorri potresti anche essere controquerelato.
#13 Inviato venerdì alle 21:11 Leonardo53 dice: Mi pare che sia un problema personale. ma inZomma. Se è il conto della società a versare nel conto del singolo condominio il giorno che tizio chiede l'estratto conto del suo condominio per vedere se caio e sempronio pagano si ritroverà con carta straccia in mano. Ora a me risulta che è previsto che l'amm.re accetti contanti e che rilasci la ricevuta per il versamento - l'effetto è lo stesso - ma mi risulta anche che di solito si vogliono svincolare da queste "beghe". Insomma io ci vedo poca trasparenza. Modificato venerdì alle 21:13 da desperados 1
#14 Inviato sabato alle 04:33 desperados dice: Insomma io ci vedo poca trasparenza. Io ci vedo anche qualcos'altro, infatti l'opener ha detto: "vorrei stroncare anche per altri motivi che riguardano la gestione del condominio" E' stato fatto un conteggio di 100 edifici che pagano tutti con carta di credito e che una giacenza di circa 500mila euro resti sul cono dell'amministratore per un intero anno, fino a rendicontazione. Ma ti sembra una situazione plausibile? Se si hanno queste prove si agisce ma io comincerei almeno col chiedere mensilmente copia dell'estratto conto condominiale e se il saldo del conto resta sempre uguale allora andrei dall'avvocato e farei partire una diffida. Se l'opener è così sicuro, al punto di volere sporgere querela, presumo che abbia già questi documenti nelle proprie mani. Vediamo se riesce a postarci qualche estratto conto con periodi diversi e saldo sempre uguale in modo da poter confermare i suoi sospetti. 1
#15 Inviato sabato alle 10:42 Leonardo53 dice: Ma ti sembra una situazione plausibile? no ma Leonardo53 dice: E' stato fatto un conteggio di 100 edifici che pagano tutti con carta di credito e che una giacenza di circa 500mila euro resti sul cono dell'amministratore per un intero anno mi sono perso il passaggio dove dice che "il travaso" è fatto una volta l'anno. Mi sono figurato che, una volta al mese, vengono effettuati i vari bonifici. Da condomino non mi andrebbe bene lo stesso ma mi pare più plausibile.
#16 Inviato sabato alle 14:48 Allora, il travaso dei pagamenti (nel mio condominio) lo fa abbastanza celermente. Il mio dubbio è: anche se questo suo modus operandi non gli porta apparente vantaggio e svantaggio nelle casse dell'erario, sarebbe possibile denunciarlo all'AG comunque per condotta contro la legge? In più, giocando come ho scritto sulla quantità, nel suo conto transiterebbero (come valore medio ovviamente non provato) circa 500K€ di soldi non suoi anche se con giacenza di pochi giorni. Dagli estratti conto risulta che tutti i pagamenti vengono bonificati al condominio in tempi ragionevoli, però questa situazione mi puzza, siccome nessuno fa niente per niente. Ho letto di una sentenza di condanna verso un amministratore che ha agito in modo simile ed è stato condannato anche se non ha tratto vantaggio da questo giro di denaro ma solo per il fatto di essersi comportato contro la le Legge che obbliga di far transitare denaro solo dal cc del condominio. La sua gestione, in generale, è molto approssimativa. Vogliamo aggiungerci che in 8 anni non abbiamo mai visto un rimborso assicurativo anche se paghiamo una polizza assicurativa? Inoltre abbiamo una situazione di condòmini particolare con 3 "azionisti di maggioranza" con quasi il 50% dei millesimi e lui gestisce anche altre proprietà di questi, mentre il restante gruppo di proprietari dorme e non si pone alcun problema di gestione. Vorrei stroncare questa situazione in modo definitivo, non tramite mediazioni o cause che portano a poco e per di più con tempi lunghi, ma tramite l'intervento dell'AG nel suo studio dove quasi sicuramente troverebbe materiale su cui lavorare... spero di essere stato più chiaro ora... grazie a tutti...
#17 Inviato sabato alle 15:04 Giancarlobig dice: Vorrei stroncare questa situazione in modo definitivo, non tramite mediazioni o cause che portano a poco e per di più con tempi lunghi, ma tramite l'intervento dell'AG nel suo studio dove quasi sicuramente troverebbe materiale su cui lavorare... spero di essere stato più chiaro ora... grazie a tutti.. Sei stato chiaro ma l'Autorità Giudiziaria si muove su dettagliata denuncia e come ti avevo già detto, la denuncia occorre innanzitutto valutare se farla e poi farla scrivere bene da un avvocato per non incorrere in eventuale querela. Hai detto che 3 condòmini hanno la maggioranza dei millesimi ma le delibere si approvano con la doppia maggioranza di teste e millesimi. Se tutte le altre teste dormono devi cercare di svegliarle. Francamente se l'amministratore incassa con POS e poi bonifica quasi immediatamente sul conto del condominio la vedo più una cattiva abitudine dei condòmini che potrebbero pagare con bonifico anzichè con PS. Del resto, se l'amministratore incassasse le quote in contanti giornalmente dai condòmini che si recano dall'amministratore in giorni diversi, l'amministratore dovrebbe andare in banca ogni giorno a versare quanto incassato nella giornata precedente? Che l'amministratore conservi per pochi giorni i soldi sul suo conto anzichè nel cassetto del suo studio evitando anche il furto, cosa cambia? Secondo me se fai una denuncia penale per distrazione di fondi il Giudice archivierà la pratica ma comunque valuta insieme al tuo avvocato. Magari tra le irregolarità da te segnalate il tuo avvocato ne trova qualcuna particolarmente grave e procede con la richiesta di revoca giudiziale che è molto più rapida e veloce, trattandosi di procedimento di volontaria giurisdizione per la quale è sufficiente che il tuo avvocato presenti un ricorso in Cancelleria. 2
#18 Inviato sabato alle 15:16 io mi acconteterei della revoca giudiziale, in modo da sostituirlo con un altro... ne parlerò con un legale e vediamo che succede, grazie comunque a tutti...
#19 Inviato sabato alle 15:17 Giancarlobig dice: io mi acconteterei della revoca giudiziale, in modo da sostituirlo con un altro... ne parlerò con un legale e vediamo che succede, grazie comunque a tutti... Grazie a te
#20 Inviato sabato alle 22:07 Io vorrei capire che vantaggio/utilità ha l'amministratore (con 140 condomìni, diciamo a dir poco 2.000-3.000 condòmini, diciamo 10.000-15.000 versamenti in un anno? 50-75 al giorno? deve avere un'impiegata addetta solamente al POS) a far passare dal suo ufficio ogni anno 10.000-15.000 persone per poi versare ogni volta sui corrispettivi c/c le singole somme incassate. Le impiegate addette solo a questo diventano due, una per il POS e una per fare i bonifici. Qui gatta ci cova.
#21 Inviato ieri alle 07:45 Be', se accade come nei miei condomìni, nessuno paga in contanti, ne' con il pos, quindi le tue medie calano di molto e non penso che covino delle gatte, perchè ti assicuro venire a patti con una banca (che gestisce un pos) è mission impossible.
#22 Inviato 22 ore fa Nessuno gli ha chiesto di utilizzarlo per noi... al limite se lo poteva usare solo per la sua società. In più ci ha messo nel rendiconto €61 di gestione POS (che sono riuscito a far togliere) per, a suo dire, costi di gestione... ricordiamoci che tutto va sempre moltiplicato almeno per 100 (ha più di 100 condomini in gestione)....