#1 Inviato 18 Gennaio, 2020 Buongiorno, Sono un portiere non residente nel condominio dove presto servizio Ho fatto due richieste 1) Potere usufruire dell'orario continuato dalle 7 alle 15, ma l'amministratore mi ha detto che non è possibile in quanto il CCNL non lo consente 2) Lavorare dal lunedì al venerdi 9 ore anzichè 8, per potere avere il sabato libero. Le mie richieste sono state parzialmente accolte, mi lasciano libero il sabato facendo 9 ore al giorno con pausa pranzo di 1 ora non retribuita Domanda : è vero che non posso fare orario continuato, nel caso invece sia possibile farlo, è lecito fare le mie 9 ore con pausa pranzo di mezz'ora retribuita, come previsto in molti altri CCNL? Grazie Cordiali saluti
#2 Inviato 18 Gennaio, 2020 Dante_G58 dice: è lecito fare le mie 9 ore con pausa pranzo di mezz'ora retribuita, come previsto in molti altri CCNL? io ho sempre gestito il portiere si con alloggio che senza con orario seguente: 7.30- 13. 16-19. sabato 8-10.30 senza deroghe. senza orario continuato. o così o vi trovate un altro amministratore. perché? perché il tuo è un lavoro di attenzione, faticoso, e 9 ore di fila non ce la fa nessuno. soprattutto d'estate. se dopo 8 ore e mezza sei stanco e sali su una scala? chi ne risponde? 9 ore di cui almeno 5 o 6 in guardiola dopo la pulizia scale/ androni/ giardini/ con 40 gradi d'estate e sei ancora tirato a lucido per ogni evenienza? io al di là del CCNL valuto la mia esperienza. e non avrei mai e dico mai consigliato al condominio un orario come il tuo. un saluto.
#3 Inviato 19 Gennaio, 2020 Enrico la ringrazio per le sue considerazioni, che so valutare, purtroppo non ha dato nessuna risposta certa alle mie domande Cordiali saluti
#4 Inviato 19 Gennaio, 2020 la norma è dipositiva per cui se il condominio lo accetta lo puoi fare ,ma io te lo sconsiglio. p.s. sembra un'inezia ma non lo è. la guardiola è al coperto dentro l'androne o fuori. questo fa una enorme differenza.