Vai al contenuto
nikol

Portiere condominio - azione legale penale in corso - spese condominiali portiere

Buongiorno

ho in corso azione penale nei confronti del portiere del condominio per reato di calunnia. Ho comunicato all'amministratore il Non utilizzo di nessun servizio da parte della portineria (distribuzione corrispondenza). La corrispondenza speciale (pacchi-raccomandate) mi viene recapitata direttamente dal postino. Le pulizie sono fatte da un'impresa esterna.

Posso chiedere all'amministratore la sospensione del pagamento delle spese riferite alla voce "PORTIERE"?
Ciao

No, poichè si partecipa a tutte le spese in quanto condòmino. Il fatto che ci sia pendenza legale tra voi, esula dalla gestione condominiale.

Usare il termine "non utilizzo" è errato poiché l'attività del portiere non si limita alla sola distribuzione della corrispondenza o delle pulizie delle parti comuni.

nikol dice:

Buongiorno

ho in corso azione penale nei confronti del portiere del condominio per reato di calunnia. Ho comunicato all'amministratore il Non utilizzo di nessun servizio da parte della portineria (distribuzione corrispondenza). La corrispondenza speciale (pacchi-raccomandate) mi viene recapitata direttamente dal postino. Le pulizie sono fatte da un'impresa esterna.

Posso chiedere all'amministratore la sospensione del pagamento delle spese riferite alla voce "PORTIERE"?
Ciao

forse intendevi "diffamazione" e non "calunnia". 

non puoi esimerti dal pagare un servizio condominiale di cui comunque usufruisci . la portineria non e' solo corrispondenza o pulizia scale .

Modificato da peppe64
nikol dice:

Le pulizie sono fatte da un'impresa esterna.

ma che vuol dire?

il servizio di portierato c'è o non c'è?

enrico dimitri dice:

ma che vuol dire?

Il servizio di portierato c’è ma siccome @nikol ha una causa penale in corso con il portiere, non vuole partecipare alle spese di portierato.

enrico dimitri dice:

ma che vuol dire?

Le pulizie dello stabile sono state affidate ad un'impresa di pulizie. Il portiere non le fa.

peppe64 dice:

forse intendevi "diffamazione" e non "calunnia". 

non puoi esimerti dal pagare un servizio condominiale di cui comunque usufruisci . la portineria non e' solo corrispondenza o pulizia scale .

le attività del portiere specificate nel contratto sono:

• vigilanza dello stabile (oggi fatto con sistemi di videosorveglianza). occorre una formazione obbligatoria?
  • distribuzione corrispondenza ordinaria
  • sorveglianza uso citofoni
  • custodia dello stabile

il portiere si è reso responsabile di un comportamento penalmente rilevante nei confronti di me condomino. mi ha accusato di avergli arrecato un "infortunio sul lavoro" con coseguenti reciproche azioni penali attualmente sub iudice

Sempre che devi pagare il servizio di portierato .

“Comportamento penalmente rilevante “ intendi il fatto che ti ha denunciato/querelato indicandoti come causa del suo infortunio ?

detto fatto non e’ automaticamente una calunnia .

Modificato da peppe64
  • Mi piace 1
nikol dice:

Le pulizie dello stabile sono state affidate ad un'impresa di pulizie. Il portiere non le fa.

é per questo Giovanni che avevo chiesto se c'era un servizio di portierato.

fatemi capire.

questo non prende la posta, non pulisce le scale, più che Pavia mi sembra il paese di cuccagna!

che fa il portiere: saluta i condomini quando passano?

Beh.. Enrico, dipende dal tipo di contratto applicato. Il fatto che non prenda la posta non ho capito se valga per tutti i condòmini, ma mi sembra difficile, oppure solo @nikol il quale ha espressamente esonerato il portiere dal riceverla. Ma anche in questo caso, se ciò  può valere per la corrispondenza straordinaria non credo che possa valere anche per quella ordinaria.

Per quanto riguarda le pulizie, come detto, può darsi che il suo contratto non le preveda e quindi non viene pagato.. ovviamente.

enrico dimitri dice:

é per questo Giovanni che avevo chiesto se c'era un servizio di portierato.

fatemi capire.

questo non prende la posta, non pulisce le scale, più che Pavia mi sembra il paese di cuccagna!

che fa il portiere: saluta i condomini quando passano?

...hehehe...e non saluta tutti...sta nella guardiola dove ci sono i video del sistema di video sorveglianza e a chi gli fa una regalia fa servizi ...suppletivi.  tramite l'amministratore ho diffidato il portiere dal ritirare mia corrispondenza e pacchi purtroppo la mia diffida non vale per la posta ordinaria. per giunta ho scoperto che oltre lo stipendio l'amministratore gli dava anche un "premio" annuale di circa €3000,00 mai deliberato dall'assemblea che ho contestato e da quest'anno non viene più elargito.

nikol dice:

la mia diffida non vale per la posta ordinaria

questo è impossibile.

se tu non autorizzi il portiere a prenderti la posta nessuno può importi il contrario.

su questo no ci piove, non so chi potrebbe averti detto una assurdità del genere.

poi 3000 euro extra sono tante.

ma qui basta non ratificare la spesa e il rappresentante senza potere paga di tasca sua.

Non credo che dopo essere stato assunto il portiere, di testa sua, abbia deciso di non fare le pulizie e abbia deciso di regalarsi 3000€ annui...qualcuno gli avrà accordato il tutto e se questo qualcuno non è passato dall'assemblea se la prenda con lui e non con il portiere. 

Poi io starei sempre attento a dire "NON FA NIENTE" per vari motivi: 

- Durante l'orario di lavoro vi suonano venditori p.a.p. , testimoni di geova, rappresentanti folletto, etc etc? Se (come credo...) NO qualcuno li ferma!

- Quanti furti in appartamento ci sono stati nel condominio da quando c'è il portiere rispetto al resto della zona?

- Se si fulmina una lampadina per le scale alle 18:30 avete l'elettricista H24 o si cambia da sola?

Si è sempre pronti a gettare melma sulla mia categoria salvo poi capire che il portiere nel 99,9% dei casi serve eccome! 

peppe64 dice:

“Comportamento penalmente rilevante “ intendi il fatto che ti ha denunciato/querelato indicandoti come causa del suo infortunio ?

detto fatto non e’ automaticamente una calunnia .

Sposo in pieno quanto scritto da Peppe64...

Modificato da sodapop
Errori grammaticali