Vai al contenuto
robertoandrea

Portiere che manca spesso

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti,

il mio primo messaggio qui...

Sono proprietario di un appartamento da pochi mesi in un condominio relativamente grande (circa 50/60 famiglie).

Il nostro portiere è assunto part time dal lunedi al venerdi (è il portiere dal giorno dell'istituzione del condominio, un decennio fa) per "spendere un po' di meno" (e già qui... Perchè il portiere tutto il giorno è veramente comodo, ricezione pacchi e posta compresa) ma va bè...
Capita che spesso manchi, o per poche ore o per tutta la giornata. Dove per spesso intendo dal lunedi al venerdi almeno un paio di giorni pieni e qualche ora in più...

Prima di andare dall'amministratore, mi piacerebbe sapere se lui non sarebbe obbligato a trovare un portiere sostituto. Pensate (per esempio) che in assenza del portiere i corrieri non consegnano e passano il giorno successivo... Idem il postino.

Grazie per eventuali consigli che potrete darmi!

Se il portiere è assunto part time chiedi all'amministratore quali sono gli orari di servizio previsti nel contratto e se è prevista flessibilità.

Gli orari li sappiamo già, 8.30 - 13.30 dal lunedi al venerdi.

Però per esempio questa settimana...

Lunedi permesso dalle 08.30 alle 10.30 (avviso affisso il venerdi precedente).

Martedi assente

Mercoledi ok

Giovedi permesso dalle 11.30 alle 13.30

Venerdi assente (senza alcun avviso, potrebbe essere malattia, malore, qualsiasi cosa, certo, non sindacalizzo su quello, ci mancherebbe)

Quello che mi chiedo è, chissà se l'amministratore viene avvisato delle assenze (improvvise o programmate) e sopratutto, se le sa, se teoricamente non dovrebbe chiamare un sostituto (che per la cronaca, sul consuntivo o preventivo non se ne fa menzione, eventuale, solo dello stipendio del portiere)

Chiedi lumi all'amministratore.

Non si può assentare o emanare avvisi senza la sua autorizzazione.

Laddove avvisasse (per tempo se possibile), in quel caso l'amministratore ha un obbligo di nominare un sostituto, eventualmente anche solo per un giorno?

Chiedo scusa se... "uppo"... in merito a... "l'amministratore ha un obbligo di nominare un sostituto, eventualmente anche solo per un giorno?"

robertoandrea dice:

Il nostro portiere è assunto part time dal lunedi al venerdi (

il portiere part time prende circa 800 euro nette al mese, e per esperienza ti dico, che anche se fosse presente, non si danna l'anima.

nel part time ti senti talmente precario, talmente estraneo che è quasi naturale un comportamento distaccato.

se volete il portiere assumetelo - lui o un altro- con un contrato full time, mattina e pomeriggio,anche se il pomeriggio farà la bella statuina, ma arrivando a prendere circa 1200 euro nette al mese,almeno sarà più motivato,o almeno meno distratto.

scusa se ho parlato crudemente di cifre,ma la realtà è questa.

Ciao.

• Grazie 1

Figurati, fosse per me, ma sembra che chiese proprio lui il part time anni fa e fu concordato, visto il risparmio (io sono proprietario solo da pochi mesi).

Rimane però la mia domanda... Quando il portiere manca, l'amministratore è obbligato a chiamare un sostituto? Che è quello che vorrei io....

robertoandrea dice:

Quando il portiere manca, l'amministratore è obbligato a chiamare un sostituto? Che è quello che vorrei io....

Certo che lo è.

il problema è che deve essere avvertito in tempo.

Ciao.

il riferimento è la delibera dell'assemblea che lo ha assunto.

se l'assemblea ha necessità di un portiere che copra un dato orario, è ovvio che l'ammin. deve far si che l'orario in questione sia coperto.

Partecipa al forum, invia un quesito