#1 Inviato 19 Luglio, 2021 Buongiorno, leggevo questa discussione, ed ho bisogno del vostro aiuto:sono un portiere di condominio con alloggio, sono 8 anni che subisco mobbing, insulti, minacce fisiche e verbali, da 2 condomini, ho segnalato con svariate mail all amministratore, il quale ha fatto solo una circolare dove intimava i condomini a non usare questi atteggiamenti, ma la cosa continua e questo mi ha portato ad accusare problemi di salute sempre più marcati(ho certificato dello psicologo, referto del pronto soccorso ecc..). Vista questa situazione ho chiesto all amministratore il 31 maggio 2021 un aspettativa non retribuita di 12 mesi, a causa dei continui atti persecutori di questi condomini e ho deciso di intraprendere un un percorso di studi di lingua, in modo da distogliermi completamente da questa situazione e sperare di poter tornare a lavorare sereno dono questi mesi. Ora l amministratore oggi, si sveglia e mi dice che deve fare l assemblea per approvare l aspettativa(il corso di studi a cui mi sono iscritto inizia il 1 ottobre 2021),lo può fare? Non è un mio diritto? Non voglio credere che per tutelare la mia salute l unica alternativa sono le dimissioni! Qualcuno può aiutarmi? I sindacati dicono che non è un mio diritto e che non ci sono delle tempistiche per rifiutarla... Grazie
#2 Inviato 19 Luglio, 2021 Vash1988 dice: I sindacati dicono che non è un mio diritto e che non ci sono delle tempistiche per rifiutarla... se lo dicono loro puoi starne certo, perchè sono aggiornatissimi. 1
#3 Inviato 19 Luglio, 2021 enrico dimitri dice: se lo dicono loro puoi starne certo, perchè sono aggiornatissimi. Quindi l unica soluzione è dimettermi o morire d infarto tra qualche anno?
#4 Inviato 19 Luglio, 2021 Vash1988 dice: Quindi l unica soluzione è dimettermi o morire d infarto tra qualche anno? Non dirlo nemmeno per scherzo! aspetta che qualcuno più esperto di me ti risponda,ma certo i sindacati sono la miglior fonte di informazione e di tutela che ci possa essere. 1
#5 Inviato 19 Luglio, 2021 Certo che dovrebbero essere proprio i sindacati a suggerirti come agire..🙄 1
#6 Inviato 19 Luglio, 2021 Infatti non sò dove sbattere la testa : il corso inizia ad ottobre, e se loro (è solo una persona contraria nel condominio) non approvano questa aspettativa che faccio? Butto i soldi o mi dimetto e faccio il corso? Il problema dell'assemblea è che ci sono sempre molte cose all'ordine del giorno e questa persona che è contraria, si fà lasciare sempre molte deleghe, quindi sono sicuro che verrà respinta...non sò che fare...i diritti in questo paese sono sempre meno...dopo 13 anni di servizio impeccabile ,questo è il ringraziamento..😖
#7 Inviato 19 Luglio, 2021 Baccello dice: Certo che dovrebbero essere proprio i sindacati a suggerirti come agire..🙄 Loro si sono limitati a dire che non è un diritto e che deve sempre essere approvata dal datore di lavoro, non è obbligato ad accettarla...Tutelano molto il lavoratore...
#8 Inviato 19 Luglio, 2021 Vash1988 dice: Loro si sono limitati a dire che non è un diritto e che deve sempre essere approvata dal datore di lavoro, non è obbligato ad accettarla...Tutelano molto il lavoratore... Ma hai comprato la loro tessera, oppure hai chiesto un parere "a sbafo"? Pure il sindacato è sensibile alla palanca..
#9 Inviato 19 Luglio, 2021 Baccello dice: Ma hai comprato la loro tessera, oppure hai chiesto un parere "a sbafo"? Pure il sindacato è sensibile alla palanca.. Dici? Veramente ho chiamato per chiedere se la sede a via buonarroti a Roma si occupava di aspettative, mi hanno chiesto se ero tesserato, ho detto di no e che l avrei fatto. In risposta mi ha dato il numero di cellulare di un funzionario per chiedere, il quale mi ha dato picche su ogni aspetto! Poteva anche dirmi di prendere appuntamento, e mi sarei tesserato, invece no...
#10 Inviato 19 Luglio, 2021 Vash1988 dice: Dici? Veramente ho chiamato per chiedere se la sede a via buonarroti a Roma si occupava di aspettative, mi hanno chiesto se ero tesserato, ho detto di no e che l avrei fatto. In risposta mi ha dato il numero di cellulare di un funzionario per chiedere, il quale mi ha dato picche su ogni aspetto! Poteva anche dirmi di prendere appuntamento, e mi sarei tesserato, invece no... Impreparato sul marketing 1
#11 Inviato 19 Luglio, 2021 L'aspettativa per formazione mi pare abbia un massimo di 11 mesi, quindi mi torna che possano rifiutartene 12. Ricordati però che mobbing e stress lavoro correlato sono cose che possono essere segnalate a Inps ed INAIL e che, se dimostrabili, saranno sicuramente piucostose per il condominio di una aspettativa...
#12 Inviato 19 Luglio, 2021 Seralia dice: L'aspettativa per formazione mi pare abbia un massimo di 11 mesi, quindi mi torna che possano rifiutartene 12. Ricordati però che mobbing e stress lavoro correlato sono cose che possono essere segnalate a Inps ed INAIL e che, se dimostrabili, saranno sicuramente piucostose per il condominio di una aspettativa... Ne ho chiesti 12 di mesi (lo sò che sono 11,ma possono sempre dirmi che me ne danno massimo 11 e non un no verbale categorico, con riunione a settembre, che sicuramente sarà a mio sfavore, perchè chi è contrario, và sempre in assemblea, e prende le deleghe di molti)...come faccio a dimostrare all'inps questa mia situazione? Sono sufficienti mail, messaggi, testimoni, certificati e referti che dimostrano il mio stato di salute?(mia moglie con prove dello stesso tipo, ha perso la causa per lavoro nero).Come funziona? Devo recarmi agli uffici dell'inps?
#13 Inviato 19 Luglio, 2021 Purtroppo no: se chiedi 12 mesi, devono deliberare se darti 12 mesi e possono dirti che non te li danno. Poi ti farai nuova richiesta in cui ne chiedi 11. Lo so che pare assurdo, ma di base è così... Mi pare strano tua moglie abbia perso una causa per lavoro nero con delle prove a dimostrarlo... Comunque il primo passo è andare dal tuo medico curante e farti visitare per stress lavoro correlato: se lui ti fa un certificato attestante la cosa (perché ti visita e ti giudica effettivamente in condizione di stress) poi puoi recarti all'Inail per aprire una pratica di valutazione malattia professionale... Se invece vuoi percorrere la via del mobbing, ti serve assolutamente un legale di appoggio...
#14 Inviato 20 Luglio, 2021 Seralia dice: Purtroppo no: se chiedi 12 mesi, devono deliberare se darti 12 mesi e possono dirti che non te li danno. Poi ti farai nuova richiesta in cui ne chiedi 11. Lo so che pare assurdo, ma di base è così... Mi pare strano tua moglie abbia perso una causa per lavoro nero con delle prove a dimostrarlo... Comunque il primo passo è andare dal tuo medico curante e farti visitare per stress lavoro correlato: se lui ti fa un certificato attestante la cosa (perché ti visita e ti giudica effettivamente in condizione di stress) poi puoi recarti all'Inail per aprire una pratica di valutazione malattia professionale... Se invece vuoi percorrere la via del mobbing, ti serve assolutamente un legale di appoggio... Ho capito,allora, se la rifiutano devono giustificare il motivo(da quello che ho letto), e poi la richiedo correttamente. Mia moglie purtroppo si, avevamo tutte le prove di questo mondo(anche registrazioni che non mi hanno fatto usare) ma nessuno mi toglie dalla testa che il suo avvocato è il giudice si sono venduti per poco... Perché la prima udienza era nettamente a favore nostro, poi è cambiato tutto senza motivo... Ok ho già vari certificati che dimostrano ciò, allora vado dal mio medico(il quale mi ha mandato lui a fare quegli esami) e mi faccio certificare quello che dici, così poi vado all inail, e poi? Posso chiedere l aspettativa per motivi di salute? All inail dovrò fare un altra visita o dovrò solo sbrigare l aspetto burocratico? Io nemmeno sapevo che l inail si occupasse di questo
#15 Inviato 20 Luglio, 2021 Lo stress lavoro correlato è una malattia professionale. Parla con il tuo medico che saprà aiutarti in tutti i passaggi per percorrere questa strada... Non conosco l'iter esatto: lavoravo in amministrazione del personale ed ho ricevuto in passato una pratica INAIL per riconoscimento di malattia professionale di stress lavoro correlato, ma non sono edotta su tutti i passaggi intermedi... So solo che il tuo medico curante deve farti il primo certificato di attestazione per poi avviare la pratica
#16 Inviato 20 Luglio, 2021 Seralia dice: Lo stress lavoro correlato è una malattia professionale. Parla con il tuo medico che saprà aiutarti in tutti i passaggi per percorrere questa strada... Non conosco l'iter esatto: lavoravo in amministrazione del personale ed ho ricevuto in passato una pratica INAIL per riconoscimento di malattia professionale di stress lavoro correlato, ma non sono edotta su tutti i passaggi intermedi... So solo che il tuo medico curante deve farti il primo certificato di attestazione per poi avviare la pratica Lo contattatto oggi stesso, grazie mille, mi sei stata di molto aiuto. Buona giornata
#17 Inviato 20 Luglio, 2021 Seralia dice: L'aspettativa per formazione mi pare abbia un massimo di 11 mesi, quindi mi torna che possano rifiutartene 12. ma una cosa è l'aspettativa per stress, che c'entra l'aspettativa per formazione in questo caso? io credo che vesh del corso di lingua non ne deve proprio parlare, è una cosa sua, che nulla ha a che vedere con la eventuale malattia professionale.
#18 Inviato 20 Luglio, 2021 Se ha chiesto l'aspettativa, la malattia non può essere la causa: l'aspettativa per stress non è prevista da legge e contrattazione... Sono due cose diverse, gli ho solo suggerito un percorso diverso rispetto a quello che aveva in mente
#19 Inviato 21 Luglio, 2021 enrico dimitri dice: ma una cosa è l'aspettativa per stress, che c'entra l'aspettativa per formazione in questo caso? io credo che vesh del corso di lingua non ne deve proprio parlare, è una cosa sua, che nulla ha a che vedere con la eventuale malattia professionale. Io sono stato ingenuo, perché il motivo principale della richiesta dell aspettativa è la mia salute, che stà peggiorando drasticamente! Ho scritto questo nell aspettativa e in più ho aggiunto che per poter distogliere queste problematiche dalla mia testa, avevo intenzione di fare un percorso di studio all estero, perché ho proprio necessità di cambiare ambiente. Ma da quello che ho capito ho sbagliato ad essere sincero, e dovevo solo parlare di salute... Ma comunque mi stó adoperando in tal senso, alla fine non ho avuto ancora risposta scritta, e farò un altra richiesta ad integrazione della prima con tutti i certificati medici del caso, tramite pec... E vediamo..
#20 Inviato 21 Luglio, 2021 Vash, mi permetto di dirti una cosa proprio grazie all'estraneità totale di internet. Fatti guidare e consigliare bene. Grandissimo rispetto per le tue condizioni di salute, ma lo sai da solo, il lavoro nella vita è tutto. Ciao e in bocca al lupo.
#21 Inviato 21 Luglio, 2021 enrico dimitri dice: Vash, mi permetto di dirti una cosa proprio grazie all'estraneità totale di internet. Fatti guidare e consigliare bene. Grandissimo rispetto per le tue condizioni di salute, ma lo sai da solo, il lavoro nella vita è tutto. Ciao e in bocca al lupo. È quello che stò facendo, grazie mille del consiglio. Ma ho imparato a mie spese che al mondo la salute è tutto, il resto è in secondo piano, perché se non hai la salute, è difficile o impossibile poter fare qualsiasi altra cosa. Buona giornata
#22 Inviato 20 Agosto, 2021 Chiedi consiglio al tuo medico di base, qual’è l’iter per diagnosi di esaurimento nervoso. Che è una malattia e di conseguenza riconosciuta da INPS. Intanto avere questo ti consente, se lo vorrai di poter provare il mobbing che stai subendo (certo non é indispensabile ma è una cosa in più a tuo vantaggio). infine guarda se ci sono sportelli anti mobbing vicino a te e chiedi consiglio. per l’aspetta tifa per studio, chiedi 11 mesi invece che 12. Così hanno un appiglio in meno per rifiutartela.