Vai al contenuto
Gigipa78

Porta su pianerottolo

Buongiorno e complimenti per il forum (mio primo messaggio)

Sono un tecnico e vi chiedo un parere su una questione di un mio cliente e che effettivamente mi sembra ampiamente dibatutta anche sul forum

Lo stesso vorrebbe aprire una porta sul pianerotto (seconda porta di ingresso per un appartamento sempre unico quindi senza frazionamento)

Il regolamento condominiale non è contrattuale e all'interno specifica che bisogna richiedere il parere all'assemblea.

Non vi chiederei nulla se l'assemblea fosse pacifica ma dai racconti del cliente mi pare di capire che appena possibile gli danno contro.

Secondo voi posso far aprire la porta in forza dell'art 1102 considerato che rispetterei il decoro e la stabilità, considerato che la norma del regolamento condominiale non essendo contrattuale non dovrebbe poter derogare al codice civile?

Considerate inoltre che lei ha acquistato all'asta e nel decreto non era scritto alcun riferimento al regolamento non credo che per lei sia diventato tale.

Aggiungo che il regolamento riporta alla fine le firme di chi lo ha presumibilmente accettato e questo non è avvenuto all'unanimità

Grazie

Attendo vostre

Grazie

Il consiglio sarebbe questo ma darebbe solo spazio ad una forma implicita di accettazione dell'articolo del regolamento condominiale.

La mia cliente non si preoccupa ne di lettere di diffida varie ne eventualemnte di andare contro cause civili ma vorrebbe certezza del diritto

Se non ha problemi di sorta e non vuole passare per l'assemblea, faccia il lavoro e si faccia "correre dietro" dagli altri condomini, che andranno incontro ad una molto probabile soccombenza in giudizio...

Grazie

Ho avuto modo di studiare parecchio la norma e questa è la deduzione che ho fatto anch'io poi ho anche consigliato alla signora di predisporre tutto e fare i lavori in 8 ore in modo da non rischiare di restare con il vano aperto.