#1 Inviato 19 Febbraio, 2018 Buongiorno. Sono proprietario dal 2017 di un appartamento e 3 garage in un condominio del 1977. I garage, di cui fanno parte i miei 4, 1 doppio e 2 singoli sono sotterranei, con porte basculanti verniciate marroni. Su un garage singolo, vorrei dotare la porta basculante di porta pedonale. Consigliate la sostituzione di tutto il basculante oppure consigliate la modifica con opera di saldatura? Pare che la modifica costi meno, ma poi è anche sicura? Che requisiti devo chiedere? Vorrei anche rendere comunicanti tramite una porta che ora non esiste i due garage singoli, che requisiti devo rispettare? Che tipo di porta dovrei montare? Basta una porta tipo quelle leggere per garage? Grazie in anticipo per le risposte che leggerò molto volentieri.
#2 Inviato 19 Febbraio, 2018 la porta di comunicazione interna puoi farla come e quando vuoi! La porta pedonale sulla basculante, se questa ha apertura elettrica, può essere pericolosa (deve essere dotata dell'inattivazione dellì'apertura automatica a porta pedonale aperta) Se ben realizzata la porta pedonale non indebolisce la basculante. Presumo voglia la porta pedonale, perchè non è automatizzata: se è così considera l'opzione di automatizzare la basculante. Forse spenderesti meno.
#3 Inviato 20 Febbraio, 2018 Per la porta di comunicazione, devo anche fare adeguare il catasto per la conformità urbanistica? Posso montare una normale porta in lamiera oppure serve una tagliafuoco? La porta pedonale sulla basculante la voglio montare per poter mettere in garage le biciclette senza alzare la basculante. Si effettivamente fare montare una porta pedonale ha dei costi non trascurabili che vanno dai 300 ai 600€. Però non mi servirebbe montare l'automazione, che invece la vorrei montare in un altro garage.
#4 Inviato 3 Aprile, 2018 In merito alla porta fra i due garage singoli di mia proprietà che cosi diverranno comunicanti. meglio Montare una porta normale oppure una Rei 120?
#5 Inviato 3 Aprile, 2018 essendo dentro la tua propretà, puoi montare la porta che vuoi. fai conto che una porta in ferro normale artigianale e una REI 120 industriale la differenza è minima come prezzo. Al limite se detieni il possesso di entrambi i garages potresti anche fare a meno della porta!
#6 Inviato 3 Aprile, 2018 essendo dentro la tua propretà, puoi montare la porta che vuoi. fai conto che una porta in ferro normale artigianale e una REI 120 industriale la differenza è minima come prezzo.Al limite se detieni il possesso di entrambi i garages potresti anche fare a meno della porta! Dovrei fare la modifica al catasto?
#7 Inviato 3 Aprile, 2018 In genere le piccole modfiche tipo apertura di una porta non vanno riportate in catasto. Aspetta la risposta di un tecnico.
#8 Inviato 3 Aprile, 2018 In genere le piccole modfiche tipo apertura di una porta non vanno riportate in catasto.Aspetta la risposta di un tecnico. GraZIE Intanto.