Vai al contenuto
Andrea1994

Porta garage non a norma

Buongiorno,

mi sono appena iscritto avendo trovato il vostro forum online, a seguito di una ricerca che sto svolgendo. Vi spiego brevemente, magari i più esperti mi sapranno dare risposte! Mia madre ha un appartamento, con tanto di garage in un condominio, ora l’ingresso del nostro garage è “angolare”, il portone è ad ante; quest’ultime aprendosi vanno a coprire la porta rei che funge da uscita in caso di emergenza, oltre che L’estintore che è stato posizionato tra il mio portone e la porta. Inoltre per entrare con la macchina sono costretto a tenere aperta la porta rei, diversamente qualche condomino aprendo la porta urterebbe l’anta che colpirebbe il mio specchietto distruggendolo (già successo per altro, il “gentile” condomino è scappato per non farsi vedere”. Mi sembra di capire che questa situazione non sia esattamente a norma, quindi mi chiedo: possibile che la ditta che semestralmente effettua i controlli non si sia accorta di questa anomalia? Una soluzione a cui ho pensato, sarebbe quella di montare un portone sezionale, ma avendo l’auto a filo con le porte data la sua lunghezza, per riuscire a farcela stare dovrei sporgere di 10 centimetri con una struttura tubolare, occupando lo spazio comune. Inoltre perderei 15 cm in altezza e 20 in ampiezza. Mi domando, essendo la mia una situazione particolare, potrei chiedere ai condomini di “rubare” quei 10 cm della struttura tubolare, e magari effettuare delle modifiche murarie per allargarmi 10-20 cm lateralmente ed alzarmi di 15 cm cosi da non perdere spazio? I muri ovviamente non sono portanti, anzi, sono molto sottili. Io sarei anche disposto a prendermi carico di tutte le spese se mi venissero date queste autorizzazioni, diversamente, come potrei agire? Aggiungo una precisazione, il garage con il portone è li dagli anni 75, diversamente estintore e porta rei sono arrivate dopo…

grazie a chiunque risponderà o mi darà un suggerimento, scusate se sono stato troppo prolisso!

E740D304-B519-4301-B444-26AE7C5C2CDB.jpeg

E85DE564-3F7B-47E0-9D87-FD6214A3BB5A.jpeg

CAF55441-5EFF-43C0-8452-57CD9E71AA31.jpeg

Puoi senz'altro chiedere, purtroppo però ti serve l'unanimità (1000/1000) per occupare le parti comuni.

Magari facendo presente che in caso contrario chiederai lo spostamento della porta REI (un applauso al progettista) per motivi di sicurezza potrebbe aiutare nella decisione. 😉

Da subito spostate l'estintore.

condo77 dice:

Puoi senz'altro chiedere, purtroppo però ti serve l'unanimità (1000/1000) per occupare le parti comuni.

Magari facendo presente che in caso contrario chiederai lo spostamento della porta REI (un applauso al progettista) per motivi di sicurezza potrebbe aiutare nella decisione. 😉

Da subito spostate l'estintore.

Grazie per la tempestiva risposta! Purtroppo la porta rei non potrebbe comunque essere spostata, è l’unico punto con accesso diretto alle scale… sicuramente in assemblea cercherò di portare le mie ragioni, spero di riuscire a convincere i condomini a lasciarmi utilizzare quei centimetri, che mi servono non tanto per allargare il garage, ma per evitare di restringerlo, anche perché la normalizzazione di questa situazione va a beneficio di tutti… approfitto della tua gentilezza per chiederti, possibile che in tutti questi anni la ditta incaricata della manutenzione della porta e degli estintori non abbia riscontrato irregolarità?

Andrea1994 dice:

possibile che in tutti questi anni la ditta incaricata della manutenzione della porta e degli estintori non abbia riscontrato irregolarità?

Piuttosto strano in effetti.

L’amministratore dice che non vede irregolarità, in quanto le ante del mio garage coprono estintore e porta per il solo tempo necessario al rimessaggio della mia vettura, però online ho trovato normative molto diverse, che addirittura proibiscono l’utilizzo di zerbini, per evitare che la porta possa avere impedimenti… lunedì vorrei provare a contattare la ditta che esegue le manutenzioni, vedere se mi danno spiegazioni, anche se non credo, probabilmente mi rimanderanno al mio amministratore… 

Andrea1994 dice:

L’amministratore dice che non vede irregolarità, in quanto le ante del mio garage coprono estintore e porta per il solo tempo necessario al rimessaggio della mia vettura, però online ho trovato normative molto diverse, che addirittura proibiscono l’utilizzo di zerbini, per evitare che la porta possa avere impedimenti… lunedì vorrei provare a contattare la ditta che esegue le manutenzioni, vedere se mi danno spiegazioni, anche se non credo, probabilmente mi rimanderanno al mio amministratore… 

Sono d'accordo con te e con le osservazioni che hai trovato online: la sicurezza antincendio dev'essere garantita sempre, non sempre tranne quando Andrea parcheggia l'auto o per altri motivi apre le ante del garage.

Come immaginavo… diciamo che forse il mio è eccesso di sicurezza, sicuramente non accadrà mai nulla, ma se capita, non vorrei poi essere il capro espiatorio sul quale ricade la colpa perchè la porta non era fruibile o l’estintore inutilizzabile… andrò in fondo alla faccenda e vi farò sapere sicuramente, magari un giorno queste informazioni potranno tornare utili a qualcuno in una situazione simile! Intanto grazie ancora!

• Mi piace 1

Dalle foto non riesco a capire. Chiedo :
a) è un piano interrato ?
b) sussiste obbligo di CPI ?
c) se si, disponete già del CPI ?

Buongiorno, è un seminterrato, confinante con le scale ed il locale caldaia (abbiamo il riscaldamento centralizzato), non saprei dirti se disponiamo del cpi, ma presumo di sì 

Se nel seminterrato c'è anche la centrale termica condominiale allora avete anche il CPI.

Col CPI valido,  allora tutto il seminterrato è già stato ritenuto a norma, ovvero anche le criticità che ti affliggono sono già state valutate a norma.

Vi do un piccolo aggiornamento, avevo effettivamente ragione, verrà cambiata la porta rei e l’apertura verrà girata, tuttavia, un condomino si è opposto alla mia richiesta di montare la sezionale, in quanto occuperei qualche centimetro della zona comune, che pur non dando fastidio a nessuno, a suo dire, equivarrebbe ad un “furto” di proprietà nel confronto degli altri condomini… tralasciando ciò, l’amministratore dice che posso montare la sezionale comunque a patto di rimanere internamente al mio box auto, tuttavia perderei un bel po’ di spazio, purtroppo la mia auto ci sta a filo, per evitare ciò, potrei demolire almeno la base della colonna della spazzatura (si vede nelle foto in alto a destra, in maniera da riuscire ad andare più avanti con l’auto, premetto che la colonna è in disuso da più di vent’anni, anche in questo caso avrei bisogno dell’unanimità o mi basterebbe la maggioranza?

Se è uno solo il condomino contrario, cercherei di parlargli a tu per tu e trovare una soluzione.

Magari potresti p.e. remunerare il "furto" di cm con una rata straordinaria di spese condominiali?

Per la colonna purtroppo in punta di diritto servirebbe sempre l'unanimità.

• Mi piace 2

Grazie per la risposta! Purtroppo, ho già provato, ho dimostrato che “allungandomi” non darei nessun fastidio a nessuno, anzi, non avendo gli ingombri delle mie ante ne trarrebbero tutti beneficio, offrendomi volentieri di remunerare quei centimetri, il problema dell’unico condomino contrario è un’altro, lui parcheggiava la macchina affianco al mio garage (dove c’è divieto di sosta), impedendomi di aprire correttamente le ante e costringendomi a mille manovre, oltre che vivere con l’ansia che l’anta per un colpo di vento si aprisse segnando la sua auto, dopo vari richiami, anche da parte di altri condomini, ci siamo rivolti all’amministratore, da allora non mette più la macchina li, ma ha il dente avvelenato con me… per questo chiedevo della colonna, so che anni fa era stato concesso a dei condomini del primo piano, di sfruttare lo spazio per salire sul tetto con la canna fumaria, quindi speravo bastasse una maggioranza… un amico mi ha consigliato di buttare giù la parte che mi interessa senza dire nulla a nessuno, in quanto essendo all’Interno di un mio spazio privato e non essendo accessibile a nessuno, potrei usocapirla in futuro, ma sinceramente vorrei evitare qualsiasi tipo di problema e rimanere nella “legalità”

Modificato da Andrea1994