Vai al contenuto
DARIOANGELO

Porta appartamento su Rampa Garage

Buongiorno a tutti. espongo questa problematica. Nel condominio dove abito 2 appartamenti posti a piano terra sono provvisti di una tavernetta che ha l'accesso alla zona di manovra della rampa box tramite una porta blindata...Mi chiedo se è legale e cosa dice la legge a riguardo...mi sembra che qualcuno mi abbia detto che ci vogliono porte rei...grazie

la rampa è chiusa. ci sono 8 box. le uniche aperture sono il cancello di accesso ai garage e 2 lucernari

Buongiorno a tutti. espongo questa problematica. Nel condominio dove abito 2 appartamenti posti a piano terra sono provvisti di una tavernetta che ha l'accesso alla zona di manovra della rampa box tramite una porta blindata...Mi chiedo se è legale e cosa dice la legge a riguardo...mi sembra che qualcuno mi abbia detto che ci vogliono porte rei...grazie

Sinceramente non saprei, ma penso proprio di no, soprattutto per le normative antincendio.

la rampa è chiusa. ci sono 8 box. le uniche aperture sono il cancello di accesso ai garage e 2 lucernari

Se la rampa è chiusa allora credo proprio che debbano essere omologate REI.

 

Sicuro abbiano montato delle blindate? (solitamente costano meno le REI che le Blindate).

Fai domande che nemmeno un tecnico laureato potrebbe rispondere perchè troppe le vairabili in gioco.

Io vendo e installo porte blindate e fino a qualche tempo fà anche le REI-Tagliafuoco (ora serve abilitazione).

 

I rischi "fisici" sono funzione del tipo di incendio (cosa và a fuoco) e se esist possibilità di scoppio. Vorrei dire che per lo scoppio certe blindate sono meglio "attrezzate" delle tagliafuoco. Ma solo quelle REI hanno passato test che ne determinano la classe di restistenza alla propagazione del fuoco.

 

I rischi "legali" sono svariati andnado dall'inadempienza delel norme antincendio alla responsabilità per danni a cose e persone.

Perchè REI se sono meno di 9 veicoli?.

Il D.M. 1 febbbraio 1986 recita:

"2.1. Autorimesse del tipo misto con numero di veicoli non superiori a nove:- le strutture portanti orizzontali e verticali devono essere almeno del tipo R 60 e, se di separazione, almeno REI 60;le eventuali comunicazioni ammissibili con i locali a diversa destinazione, facenti parte dell'edificio nel quale sono inserite, devono essere protette con porte metalliche piene a chiusura automatica; sono comunque vietate le comunicazioni con i locali adibiti a deposito o uso di sostanze esplosive e/o infiammabili;- la superficie di aerazione naturale com­plessiva deve essere non inferiore a 1/30 della superficie in pianta del locale;- l'altezza del locale deve essere non infe­riore a 2 metri;- l'eventuale suddivisione interna in box deve essere realizzata con strutture almeno del tipo REI 30;- ogni box deve avere aerazione con aper­ture permanenti in alto e in basso di superfi­cie non inferiore a 1/100 di quella in pianta;"...

C'è scritto "porte metalliche piene a chiusura automatica" Non è prescritta porta REI per tali tipo di autorimesse. La REI è prescritta per le "strutture" portanti o di separazione (60) e per i tramezzi per i box (30).

Ciao

Perchè REI se sono meno di 9 veicoli?.

Il D.M. 1 febbbraio 1986 recita:

C'è scritto "porte metalliche piene a chiusura automatica" Non è prescritta porta REI per tali tipo di autorimesse. La REI è prescritta per le "strutture" portanti o di separazione (60) e per i tramezzi per i box (30).

Ciao

Solo una verifica sul posto o almeno delle planimetrie complete darebbe elementi per dare giudizi meno campati in aria e premesso che non sono specificatamente un "tecnico" qualificato del settore ma per lavoro della questione ho avuto modo di esserene "cointeressato"...faccio presente che:

 

1-Le porte "blindate" sono montate a chiusura di locali abitativi (tavernette) quindi le Porte sono sempre REI anche con meno di 9 posti auto (Es. case a schiera con garage per 1 posto auto interno alla struttura sempre separato da Porte REI).

 

2-Le "porte metalliche piene a chiusura automatica" non coincidono con una generica "porta blindata" che non monta sistemi di chiusura automatici.

 

3-Porta metallica generica o porta Rei...non credo che la differenza di prezzo sia spropositata.

Scusa Dimaraz, ma da quale norma evinci il tuo punto 1 ?. Io non ho trovato niente che prescriva la porta REI (ovvero certificata per la resistenza al fuoco) anche per le autorimesse sotto i 9 posti.

Eseguo anche sopralluoghi per verifiche nelle autorimesse (l'ultima è proprio della scorsa settimana), e i VV.FF. non mi hanno mai evidenziato problemi sulla mancanza della REI alle porte, quando queste sono del tipo prescritto dal D.M. 01.02.1986 per le autorimesse sotto i 9 posti auto. Semmai occorre accertare il loro senso di apertura o la molla di ritorno, oppure l'installazione della porta REI deriva da prescrizioni dettate dal singolo Ufficio Prevenzioni VV.FF..

 

 

Ciao

Io ti riporto quello che vedo imporre in tutti i fabbricati dove ho fornito serramenti.

Quando il garage (1 solo posto auto) è comunicante con l' abitazione (tavernetta o altro locale abitativo) impongono una Porta REI.

 

Ridondanza di un Tecnico occasionale?...Ma allora li ho incontrati tutti io da 20 anni a questa parte.

Chi lo impone Dimaraz?. Quale è il soggetto che impone tale prescrizione?. Io lavoro in Comune, e faccio parte della commissione istruttoria, e dalle mie parti non abbiamo mai imposto una porta con certificazione REI per autorimesse sotto i 9 posti. Altresì per le autorimesse sotto i 9 posti non è previsto alcun esame progettuale / visita da parte dei VV.FF..

Non è che lo "impongono" chi fornisce le porte senza un riferimento normativo ? (similmente agli installatori di cancelli automatici che fanno passare per "obbligatorio" il lampeggiante che invece non lo sarebbe....).

Se non metto la porta REI cosa mi dovrebbe accadere?.

 

Ciao

Forse non hai letto bene.

 

Casa singola con garage interno singolo = da decenni che vedo montate porte tagliafuoco Rei.

 

Ultimo "condominio" ...restauro di antico palazzo in centro storico...dove il tecnico incaricato nonchè progettista responsabile lavori era uno Studio con cui collaboro da anni. Titolare un Ingegnere, coadiuvato da altri "dottori", di "vecchia scuola"...irreprensibile, integerrimo.

Sviluppo del palazzo 4 Piani fuori terra +1 Piano interrato (taverna, lavanderia e locali caldaia quest' ultimi "chiusi" con porte REI)

Al piano terra 2 garages frontestrada con al centro corridoio di accesso al primo delgi appartamenti (stesso piano) ed alla tromba scale+ ascensore per piano interrato e piani superiori.

I 2 garages oltre al portone frontale erano comunicanti con il corridoio di accesso agli appartamenti/scale. Per esigenze "estetiche" abbiamo installato 2 porte in legno ma comunque certificate Rei.

 

Concordo che sotto i 9 posti auto nemmeno serva il CPI...ma se l' autorimessa comunica con parti abitative (tavernette) a me risulta le porte Rei siano obbligatorie.

 

Ossia puoi omettere porte REI se i garages comunicano solo con un ripostiglio/cantina...ma le installi se accedi alle abitazioni.

Forse non hai letto bene...

 

Non ti è stato chiesto quali siano gli usi e le consuetudini dalle tue parti, ma quale sia la norma che ti risulta imporre l'uso di una porta REI per il caso in questione.

Di fatto la domanda di Darioangelo è:

 

"...Mi chiedo se è legale e cosa dice la legge a riguardo..."

Non gli interessa quindi cosa fanno quelli che conosci, le abitudini di dove risiedi o le leggende metropolitane, oppure giudizi campati in aria (per usare la tua terminologia...), ma cosa dispone la normativa. E la normativa recita come ho scritto; non sussiste alcun obbligo di porta REI per le autorimesse sotto 9 posti perché è sufficiente che la porta sia (cfr) "... metalliche piene a chiusura automatica;..." che non significa avere la certificazione REI. Così è scritto sul Decreto Ministeriale, non risulta altro, indipendentemente che comunichino con appartamenti, scale, ripostigli, o altro (per i vani tecnici con caldaia ci sono norme specifiche).

In materia di esempi invece te ne potrei citare a migliaia di casi con porte non REI, basta che vieni in Toscana.

Ciao

×